Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, so che é un argomento già discusso ma il mio caso é leggermente diverso.
Ho lasciato l'appartamento due mesi prima della scadenza del preavviso (comunicato con regolare raccomandata) e ne ho dato informazione alla mia padrona di casa, senza nulla pretendere a fronte della mia anticipata dipartita. Nel frattempo mi sono trasferita molto lontano quindi non potrò riconsegnare le chiavi personalmente. Lei pretende che la persona che sta custodendo le chiavi alla consegna dichiari personalmente che si rende disponibile per fare un sopralluogo per la verifica dei danni, facendole firmare una ricezione chiavi "con riserva". Ora questa persona mi ha già fatto un grande favore facendo da "commesso" ma non ne vuole sapere di essere coinvolta in altre cose di cui non sa nulla. Ad oggi, un giorno oltre alla scadenza del periodo, la locatrice non risponde alle mie mail né messaggi vari, nonostante io le ripeta che puo' prendersi le chiavi ed effettuare il sopralluogo senza di me, quanto io sono tranquilla di non avere fatto danni. Non si fa più sentire. Come posso fare per appiopparle le sue chiavi, senza che vengano meno i suoi diritti di verifica dello stato dell'appartamento e senza che io debba mettere in mezzo formalmente una terza persona?
Grazie per il vostro aiuto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una verifica dell’assenza di danni o problemi tutela più te di lei.
Se non farai questo controllo, potrebbe imputarti danni che non hai prodotto, e non potresti obiettare nulla.
Penso ti convenga trovare qualcuno che si presti a fare il sopralluogo con la proprietaria, ma sarà la proprietaria a dover firmare di non aver trovato danni e niente fuori posto.
 

Repsol@

Nuovo Iscritto
Il problema è più tuo che del locatore, vai di persona o delega qualcuno. Avresti dovuto lasciare le chiavi prima di partire visto che sapevi già che saresti andato via mesi prima. Alla peggio prendi appuntamento e in un fine settimana fai tutto di persona.
 

Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Francesca, grazie della risposta ma purtroppo non conosco nessuno che si voglia prendere questa briga. Diciamo che nel corso del periodo di preavviso ci sono stati molti scambi mail sul fatto che lei pretendesse che io facessi il pavimento del bagno e io non mi sono rifiutata ma le ho solo chiesto di farli lei in quanto io sono in altra città e poi fare i nostri conti, in via amichevole, inoltre ci sono molte migliorie pagate da me, non ultimo un contributo di 2000 euro che ho messo di mia tasca per la piastrellatura del cortile e che invece non era a mio carico, insomma io mi aspetto che seppure lei volesse trovare dei danni dovrebbe essere onesta in virtù delle altre migliorie apportate da me. Nota bene che le piastrelle del bagno io non le ho rotte: erano già rotte per cui i ero offerta di cambiarle a mie spese con un pavimento in laminato; purtroppo ho scelto un laminato non idoneo per il bagno quindi ora é un po' sbucciato e lei pretende che io le rimonti le vecchie piastrelle, questo implica la rimozione della vasca idromassaggio che io avevo installato, insomma un lavorone che io che ero in partenza non potevo eseguire....
 

Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è più tuo che del locatore, vai di persona o delega qualcuno. Avresti dovuto lasciare le chiavi prima di partire visto che sapevi già che saresti andato via mesi prima. Alla peggio prendi appuntamento e in un fine settimana fai tutto di persona.
Repsol, io le chiavi le ho lasciate nell'altra città, non me le sono portate dietro. Devo escludere di andare personalmente: sono in Sardegna e recarmi in continente comporta costi molto alti e molto tempo. Il delegato é disponibile solo a consegnare le chiavi, non a firmare un sopralluogo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi pare che la proprietaria non voglia fare le cose “in via amichevole”: quando si tratta di soldi, non mi aspetterei favori o comprensione da nessuno.
Quindi temo che ti convenga trovare il tempo di incontrare di persona la signora, nella casa in questione, e risolvere definitivamente tutte le pendenze .
Non vedo altra soluzione, purtroppo per te.
 

Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono problemi tuoi e tu devi risolverli. Non ci sono altre strade. Dovevi pensarci prima di andare via
Tu sì che sei d'aiuto. Ma cosa ci fai in questo forum?

Mi pare che la proprietaria non voglia fare le cose “in via amichevole”: quando si tratta di soldi, non mi aspetterei favori o comprensione da nessuno.
Quindi temo che ti convenga trovare il tempo di incontrare di persona la signora, nella casa in questione, e risolvere definitivamente tutte le pendenze .
Non vedo altra soluzione, purtroppo per te.
Certo, la via amichevole é esclusa (ha già nominato un avvocato) ma la disonestà é un'altra cosa. Io pensavo di mandare le chiavi per posta al suo avvocato e avvisare lei tramite raccomandata separata che mi manlevo in caso lei non ritirasse le chiavi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
purtroppo ho scelto un laminato non idoneo per il bagno quindi ora é un po' sbucciato e lei pretende che io le rimonti le vecchie piastrelle, questo implica la rimozione della vasca idromassaggio che io avevo installato, insomma un lavorone che io che ero in partenza non potevo eseguire....
Il fatto che tu fossi in partenza, non ti esonerava dal rendere l’immobile nelle condizioni promesse.
Ripeto, se non ti presenti alla consegna delle chiavi e relativo sopralluogo, ne ricaverai solo altri problemi.
Io pensavo di mandare le chiavi per posta al suo avvocato e avvisare lei tramite raccomandata separata che mi manlevo in caso lei non ritirasse le chiavi
Il problema non sono le chiavi, ma la verifica delle condizioni dell’immobile.
Non ti conviene assolutamente esimerti, visto che avete in lasciato in sospeso troppi aspetti.
 

Isoletta

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto che tu fossi in partenza, non ti esonerava dal rendere l’immobile nelle condizioni promesse.
Ripeto, se non ti presenti alla consegna delle chiavi e relativo sopralluogo, ne ricaverai solo altri problemi.

Il problema non sono le chiavi, ma la verifica delle condizioni dell’immobile.
Non ti conviene assolutamente esimerti, visto che avete in lasciato in sospeso troppi aspetti.
Francesca, lei lo stato del pavimento del bagno lo conosceva da anni perché era una mia amica, ha frequentato casa mia, ci ha pure dormito, il fatto che il laminato si era spelacchiato era già stato visto e concordato che non andava bene. Il resto dell'appartamento é perfettamente a posto. Io le ho solo chiesto di fare lei il lavoro a mie spese perché io avevo urgenza di partire, e gliel'ho detto due mesi prima della scadenza del periodo di preavviso. Ho un nutrito scambio mail sull'argomento.
Tieni presente che lei vive all'estero e io, durante il mio periodo di locazione, di favori gliene ho fatti più d'uno.
Io adesso ho urgenza di darle le sue chiavi, poi quello che si inventerà dovrà essere dimostrato. Comunque grazie del tuo consiglio e del tuo serio interessamento. Buona serata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto