federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Salve!
sono contenta di avervi trovati:il forum è mooolto interessante e lo cercavo da un po'.
Scusate se vi pongo subito il problema, l'help desk di prima battuta è una cosa fastidiosa ma devo decidere qualcosa per domani.
Sono proprietaria di un appartamento molto bellino, molto curato (tutti dicono così...) che è la mia casa.
Nel gennaio 08 dovendomi allontanare per 6 mesi lo lascio ad una persona, sia perchè l'edificio strutturalmente è poco proteggibile dai furti, sia perchè se non viene riscaldata ha problemi di umidità.
Faccio un contratto di comodato gratuito (scritto non registrato) nel quale mi riservo l'accesso e l'uso esclusivo incondizionato di 1 stanza, 1 stanzino, 2 armadi, 2 posti auto, la cassetta della posta; tutte le chiavi immodificabili, obbligo di restituzione del bene con preavviso di 15 gg.
Lascio tutto così com'è: viveri, biancheria, libri, detersivi, cose personali mie e di famiglia.
Per non essere inopportuna ogni volta che torno e necessito di prendere qualcosa avviso.
Alla scadenza dei 6 mesi di assenza riesco a prolungare di altri 6.
Non dò nè disdetta nè rinnovo ma tollero l'uso della casa purchè paghi le bollette.
Ogni volta che posso sono chiara nel dire che comunque a richiesta deve rendermela.
Arriva dicembre e fatico a farmi pagare i consumi ma una difficoltà capita a tutti.
Comincia a profilarsi la necessità di rientrare.
Tre settimane fa, per un' urgenza documentale e con preavviso di poche ore, entro.
Scopro i posti auto occupati e lo stanzino pieno di roba sua: "Si è rotto lo scorrevole"
La guida pare intatta ma la porta basta forzarla un pò con un coltello per aprirla.
Anche la mia stanza risulta aperta: "L'avrà lasciata aperta lei" (O_O ???!!) Non ci sono segni di effrazione ma la chiave è quanto mai comune, ci sono piccole tracce di rovistìo e mancano delle cose: l'entità pare ridicola per una denuncia e non ho tempo per controllare meglio. Inoltre sarebbe una denuncia rischiosa....
Rinnovo la comunicazione che deve aspettarsi di liberare casa. Con certezza a settembre, forse prima.
3-4 giorni dopo mi dice che non può pagare i consumi e che, non capendo i conti, ha portato tutto a un' asso inquilini.
Nessuno è così stupido da non capire le intenzioni...
Nel frattempo, come si temeva, è subentrata un' urgenza terribile di salute e la casa domani dovrei chiedergliela per "subito".
Che mi consigliate? Che aspettative pensate che si possano avere? Tratto pazientemente? Vado ad abitarci con armi bagagli e 30 gatti? Mando la lettera dell' avvocato?

Nota precisina.
Lui ha in mano: fotocopie di bollette + i prospetti delle scadenze coi totali. Ogni pagamento è stato cash senza ricevute. Nulla di firmato (ma mica per precauzione, solo fretta e buona fede) Ci sono 3-4 piccoli pagamenti extra per delle cose che gli ho dato. Anche qui senza traccia. Però, visto che gira malafede, non vorrei che trovasse modo di farli apparire canoni.

Grazie della pazienza
fede
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Re: Comodato e ospite renitente

mmmmmmmmmmm, raccomandata subito!!! E di un legale!
Mi spiego: il comodato è essenzialmente gratuito, ma anche fosse stabilito un minimo di corrispettivo, non sarebbe comunque locazione (minimo, perchè dò per scontato che i pagamenti di cui parli siano davvero minimali). Ma visto che già è stato prolungato, è senza registrazione, eccetra, pur non perdendo la sua natura di comodato, se non vuoi infilarti in un ginepraio legale, intimagli lo sgombero immediato per tua necessità.
 

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Comodato e ospite renitente

Francesca Cecchini ha scritto:
mmmmmmmmmmm, raccomandata subito!!! E di un legale!
Mi spiego: il comodato è essenzialmente gratuito, ma anche fosse stabilito un minimo di corrispettivo, non sarebbe comunque locazione (minimo, perchè dò per scontato che i pagamenti di cui parli siano davvero minimali).

beh minimali non tanto, soprattutto le bollette del riscaldamento ma sono, appunto, i suoi consumi.
Domani pomeriggio vedo il legale. Grazie mille.
Fede
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Comodato e ospite renitente

Mi sembra di ricordare Federica che al limite potresti pagare una maggiorazione per il contratto non registrato,quindi non temere.E' evidente che i suoi consumi doveva pagarseli,nessuno potrà dubitare circa il vostro accordo per tale motivo,sempre che non esista nulla che riveli il pagamento di un canone, non fai mica anche beneficenza!...ma è sempre la stessa storia: quando un individuo comincia a mancare nelle piccole cose, è bene alzare subito la guardia perchè si rivelerà un disonesto approfittatore.Auguri! :) Anna
 

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Re: Comodato e ospite renitente

La Capanna ha scritto:
Mi sembra di ricordare Federica che al limite potresti pagare una maggiorazione per il contratto non registrato,quindi non temere.

Grazie Anna :) Adesso il tipo sta sostenendo che lui non ha alcun contratto. Non so che vantaggio gli comporti. Comunque è bello un forum dove si leggono adulti con risposte adulte :)
Fede
 

iincogefo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ascolta......con certa gente (ladri di casa altrui) bisogna avere il muso duro......Ti spiego come faccio io. Il tipo sta dentro e fa il "simpatico" io mi avvicino e gli dico qualcosa , lui si arrabbia e mi mette le mani addosso(percosse , ingiurie ) io mi sono premunito poco prima di avere dei testimoni(vanno benissimo anche gli altri abitanti del palazzo)torno in casa e mi segno l' accaduto ,con dovizia di testimoni ed esatti perticolari;la denuncia e' pronta per il magistrato, poi ho tempo 90 giorni per mandarla con lettera raccomandata alla questura , in questo periodo,faccio sapere al tipo che la denuncia e' pronta e se non cambia aria sono determinato a mandarlo in galera .Ovviamente non tutti sono disponibili come lo sono io a farsi spaccare la faccia :io si.Con i ladri di casa divento mooooolto strano.
 
S

smoker

Ospite
poi ho tempo 90 giorni per mandarla

Tre mesi, non novanta giorni, c' è differenza, inoltre, per determinati reati per es. violenza sessuale, stalking il termine è di 6mesi.
Infine, poichè siamo persone serie e adulte ti consiglio di non mettere in pratica il suggerimento del nuovo utente iincogefo, perchè è impossibile prevedere la reazione del soggetto di fronte a delle provocazioni, di qualsivoglia natura e talvolta le reazioni possono essere molto pericolose, più di quanto possiamo immaginare.
Per quanto riguarda il comodato condivido il pensiero e suggerimento di Francesca di incaricare un legale.
Saluti

Smoker

PS: per ingiurie non va in galera nessuno poichè il reato è di competenza del Giudice di Pace, il quale non può condannare a pene detentive.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ascolta......con certa gente (ladri di casa altrui) bisogna avere il muso duro......Ti spiego come faccio io. Il tipo sta dentro e fa il "simpatico" io mi avvicino e gli dico qualcosa , lui si arrabbia e mi mette le mani addosso(percosse , ingiurie ) io mi sono premunito poco prima di avere dei testimoni(vanno benissimo anche gli altri abitanti del palazzo)torno in casa e mi segno l' accaduto ,con dovizia di testimoni ed esatti perticolari;la denuncia e' pronta per il magistrato, poi ho tempo 90 giorni per mandarla con lettera raccomandata alla questura , in questo periodo,faccio sapere al tipo che la denuncia e' pronta e se non cambia aria sono determinato a mandarlo in galera .Ovviamente non tutti sono disponibili come lo sono io a farsi spaccare la faccia :io si.Con i ladri di casa divento mooooolto strano.

:shock::shock:...Federica evita questi consigli
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
al limite potresti pagare una maggiorazione per il contratto non registrato

Essendo un comodato d'uso avresti dovuto pagare 168 euro fissi.
Se non lo registri entro 20 giorni, oramai superati, esistono delle sanzioni abbastanza lievi.
Lo devi in ogni caso registrare se lo vuoi esibire in causa.
Se il contratto non è registrato il giudice non ne tiene conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto