D

Damiameda

Ospite
Sono sorpreso che tale sentenza ( senza conoscere il testo firmato dalle parti) venga presa come il "sancta sanctorum" da qualche agente immobiliare che riconosce implicitamente la "non esistenza della clausola di esclusiva" se questa ha il libero recesso.
Solo sorpreso?????????
A parte mandato o mediazione ,su cui si è scritto di tutto, ma l'esclusività ????
esclusività a fronte di investimenti ingenti?????
Il codice del consumo per quanto criticabile è abbastanza chiaro ( per fortuna), è naturale che la penale venga pretesa a fronte di qualcosa di più di un cartello in vetrina o un inserzione su pincopallo.it.
Sorpreso????? quella sentenza grida vendetta, anche se la ritengo poco attinente rispetto al 3d.
 
D

Damiameda

Ospite
Nella fattispecie, benché non si sia alfine realizzato l’interesse del venditore, è stata prevista appunto una penale manifestamente sproporzionata, ovvero in misura pari alla provvigione prevista per il caso di conclusione dell’affare.
:disappunto::disappunto::disappunto:
Premesso che bisogna arrivare fino all'ultimo grado prima di cantare vittoria o piangere.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Solo sorpreso?????????
A parte mandato o mediazione ,su cui si è scritto di tutto, ma l'esclusività ????
esclusività a fronte di investimenti ingenti?????
Il codice del consumo per quanto criticabile è abbastanza chiaro ( per fortuna), è naturale che la penale venga pretesa a fronte di qualcosa di più di un cartello in vetrina o un inserzione su pincopallo.it.
Sorpreso????? quella sentenza grida vendetta, anche se la ritengo poco attinente rispetto al 3d.
Gli articoli 33 e 34 del Codice del Consumo sono chiarissimi, in quanto copiano il Codice Civile.
Il punto è sempre lo stesso : è vessatoria se la penale è manifestamente eccessiva (art. 33).
Non vessatoria, anche se manifestamente eccessiva, se frutto di trattativa individuale (art. 34).
Quindi, se la penale del 4% è scritta a mano e non prestampata, essa non è vessatoria e perfettamente valida.

E' proprio il caso di dire : 2+2=4. La matematica non è una opinione.:)

P.s.:stretta_di_mano: La sentenza è poco attinente con il 3d.
 
S

Sunrise

Ospite
Non vessatoria, anche se manifestamente eccessiva, se frutto di trattativa individuale (art. 34).
Quindi, se la penale del 4% è scritta a mano e non prestampata, essa non è vessatoria e perfettamente valida

io nn capisco nulla di legge ma se in trattativa pattuisco una penale scritta a mano del doppio della provvigione e l'obbligo di ricevere per un anno servizi di pulizia del mio appartamento gratuiti dalla parte inadempiente è lecito ?:^^:
io trovo la sentenza molto attinente alle regole attuali :ok: e per evitare tante diatribe legali e rogne basta semplicemente passare direttamente al compromesso :ok:
mi sembra che 1 proposta (compromesso mascherato ) 1 compromesso vero e proprio ed un rogito siano veramente troppi passaggi per acquistare....e più si scrivono contratti e più si rischiano casini;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ho consultato il Manuale delle Giovani Marmotte....... e con enorme sorpresa devo dare a voi ragione............ la penale doppia, rispetto alla provvgione, è lecita........


Smoker
Il testo da te letto mi sembra ti sia stato molto utile ed adatto. Da tenere presente ed a portata di mano per tutte le altre necessità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto