1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. melanie

    melanie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti,
    vi espongo il mio caso,vorrei sapere se è legitimo da parte dell'agenzia comportarsi in questo modo,se posso denunciare l'avvenuto e non pagare nessun tipo di penale per la disdetta del contratto,vi ringrazio anticipatamente. Allora ho stipulato un contratto con un agenzia di roma per vendere la mia attività di centro estetico,inizialmente sul contratto c'è scritto che la cifra pattuita è di 30'000 euro però con l'avanzare dei mesi saremo scesi di prezzo fino allo scadere del contratto.Ho avuto 2 possibili acquirenti del quale una mia cara amica,ci siamo messe d'accordo per una cifra di 15000 euro,l'agenzia lo sa e va bene per loro. purtroppo è la seconda volta che la trattativa non si fà perchè l'agenzia richiede all'acquirente 5000 euro di provvigione,ovvero un terzo della mia licenza quindi un 33%.io cosi non riesco a vendere,la gente si spaventa e rifiuta sentendosi presa in giro,sto subendo un danno perchè l agenzia vuole guadagnare sulle mie spalle e cosi non vendo l attività. sul contratto è scritto che è irrevocabile,,esclusivo,che ci sarebbe una penale del 10% sulla cifra di 30000 euro se voglio disdire,ma non ho mai ricevuto proposte di acquiste per questa cifra,e neanche per cifre inferiori visto che la loro provvigione è cosi alta,ultima cosa non c'è nessuno riferimento alla provvigione dell'acquirente sul contratto.fatemi sapere se rivolgermi ad un legale,se c'è la possibilità di denunciare o se tutto è lecito.


    Leggi Tutto cliccando su: Contratto di mediazione con agenzia immobiliare
     
  2. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se l'acquirente lo hai trovato te, questi non ha debiti nei confronti dell'agenzia, evita anche di presentarglieli, ci mancherebbe che il parassita faccia un pasto doppio gratis... ti consiglio di trattare da sola con chi interessa, sottoscrivendo un impegno con sospensiva all'eventuale presentazione di proposta conforme da parte dell'agenzia. quindi tu sottoscrivi un accordo a 15mila euro, con 2000 euro di caparra e nel frattempo mandi disdetta per l'incarico in esclusiva all'agente che aiuta il commercio in modo esemplare. Quando l'esclusiva capestro (ma perché le firmate?) sarà finita potrai concludere senza nulla dovere a questi ausiliari del commercio. In caso l'agente faccia il suo lavoro e ti porti una proposta a 25mila, la accetti e gli dai i suoi 5mila euro di tasca tua, ne hai guadagnati comunque 5 (credo che a te non ti abbia chiesto nulla, giusto?). PS. L'unica difesa per queste cose è spargere la voce e avvertire gli altri sulle conseguenze alle quali vanno incontro, prima di firmare esclusive tenersi la libertà di poter vendere da soli o limitarle a massimo 2-3 mesi. PPS: Gli agenti immobiliari dovrebbero ausiliare il commercio spiegaglielo al tipo... :risata:
     
    A angelhouse e La Capanna piace questo messaggio.
  3. melanie

    melanie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho presentato quest'amica all'agenzia visto che ho un contratto con loro,ho detto a lei di passare da loro per la provvigione,purtroppo ho saputo da lei ed anche dalla precedente acquirente che l'agenzia si è rifiutata di trattare su queste 5000 euro e ho saputo anche che hanno trattato male queste persone.in caso di vendità io devo pagare il 10% sulla mia provvigione.però non c'è nessun riferimento sul mio contratto alla provvigione dell'acquirente.c'è anche scritto che dopo la penale potrò vendere l'attività solamente dopo 30 mesi.mi hanno anche detto,che anche avendo portato io la seconda acquirente,se vendo a lei entro 30 mesi la denunciano
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questo è quanto denuncio da tempo a una massa di sordi... (chi saranno mai?). Comunque, per tua informazione, sappi che il rapporto che hai tenuto con questa agenzia è assurdo e tipico di un mercato dove sono scomparsi i mediatori e ci sono mandatari occulti che vogliono i soldi da chi non ha nulla a che vedere con loro, a maggior ragione se sei TU ad aver trovato l'acquirente! Informatevi dei diritti e dei doveri però! I signori dell'agenzia NON hanno alcun diritto nei confronti della tua amica, quindi al massimo pagane la penale di 3mila euro ti togli dai problemi, in quanto questi signori non potranno avanzare pretese (e sono sicuro che lo faranno) fondate. Chiudi a 16500, tu prendi 13000 pulite e fai buon viso a cattivo gioco e la prossima volta ti guarderai bene da firmare un incarico di esclusiva a una gente immobiliare, a roma.
     
  5. melanie

    melanie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    non capiterà più! mi traserisco in svizzera,a casa mia.li ,gli acquirenti non pagano nessuna provvigione:)paga solamente il venditore:)
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Questo è fuori dal mondo....

    Silvana
     
    A EnCa78 piace questo elemento.
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Qui, secondo me, siamo in presenza di una clausola vessatoria che determina, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
    Se non é stata approvata e sottoscritta in modo specifico, questa cluausla é nulla.
     
    A EnCa78 piace questo elemento.
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    E tu pensi che non conoscano il 1341 o il 1345? ;) Su queste cose gli agenti si applicano eccome.
     
  9. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' necessario esaminare l'accordo che hai sottoscritto incaricando il mediatore e poi potrà essere contestata l'eventuale vessatorietà delle clausole che lo rendono nullo salvo comunque il recesso immediato.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
    A aatercasa piace questo elemento.
  10. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    beh, il consiglio di Luigi è senz'altro da seguire, ( è un avvocato, perdinci) , piacerebbe anche a me esaminare questo popò di contratto stipulato con questa perla di Agenti Immobiliari -Massimo:fiore:
     
  11. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa tanto Pensoperme ma come ti viene in mente di consigliare alle persone che si rivolgono ad un sito come immobilio.it di non dare incarico ad agenti immobiliare di Roma,mi offendi se fai di un ramo tutto l'albero.Eppoi sai cosa significa vendere una attività a Roma,se ti interessa poi te lo spiego,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:idea:

    Aggiunto dopo 1...

    grazie Avv.il tuo è l'unico consiglio sensato.:stretta_di_mano:
     
  12. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ma chi è questo ???? spero non venga ascoltato :rabbia:
     
  13. EnCa78

    EnCa78 Ospite

     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi viene in mente perché sono libero di esprimere ciò che penso. ;) Non mi interessa vendere una attività a aroma mi interessa che qui c'è qualcuno che voleva venderla e non ci riesce perché un vostro collega è così corretto, quindi consiglio di non dare l'esclusiva più di 2 3 mesi e di lasciarsi lo sbocco per vendere da soli, è vietato? ;)

    Aggiunto dopo 1...

    trovi il mio consiglio insensato alla luce di quanto raccontato da Melanie, come agiresti tu? Pagheresti il nostro agente immobiliare perché ha l'esclusiva? :D Su fatevi riconoscere... dite la vostra e lasciate che i clienti conoscano la vostra opinione...:^^:

    A Melanie ho consigliato e ripeto il consiglio di non ripetere un errore che ha palesemente fatto. La prossima volta invece di dare l'esclusiva a un agente di roma come vuole l'agente gliela darà, forse, come vuole lei o non gliela darà affatto. Io non me la sento di raccomandargli di dare fiducia ad altri agenti romani, è troppo diffuso quel modus operandi secondo me, moltissimi pubblicizzano a roma l'incarico a 0% dal venditore.... Se ve la sentite raccomandate voi il contrario. ;)

    Aggiunto dopo 1...

    Con il mio consiglio, paga 3000 euro (la penale) e ci rimette un po' lei e un po' l'acquirente, pagando l apetale che la libera dall'incarico. Se poi il contratto fosse nulla perché altamente vessatorio meglio, non paga nulla, ma per sapere se lo è si va dal giudice di pace o in giudizio... troppo lunga, la mai soluzione è più veloce.
    A Melanie ho consigliato e ripeto il consiglio di non ripetere un errore che ha palesemente fatto. La prossima volta invece di dare l'esclusiva a un agente di roma come vuole l'agente gliela darà, forse, come vuole lei o non gliela darà affatto. Io non me la sento di raccomandargli di dare fiducia ad altri agenti romani, è troppo diffuso quel modus operandi secondo me, moltissimi pubblicizzano a roma l'incarico a 0% dal venditore.... Se ve la sentite raccomandate voi il contrario. ;)
     
  15. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    permettetemi...
    il fatto che Melanie abbia trovato un agente immobiliare che non merita questo titolo non significa che siamo tutti uguali. Innanzitutto tante clausole sono assurde e quindi vessatorie, qualsiasi agente immobiliare serio non si sogna nemmeno cose simili. Tra l'altro penso ai 30 mesi, mai sentita una roba simile. Per quanto riguarda la penale presumo sia il 10% di quello che avresti dovuto pagare all'agenzia, non il 10% del prezzo di vendita. Per quanto riguarda i 5000,00 euro sull'incarico che hai firmato ci dovrebbe essere una percentuale che tu dovresti pagare all'agente in base al prezzo di vendita, quindi è quello punto e basta, i 5000,00 euro non capisco da dove arrivino. Giusto per capire, l'incarico è un prestampato o scritto di sanapianta dall'agente? se dovesse essere la seconda ipotesi (come penso) avvisa allo stesso che il mandato se scritto di pugno dall'agente immobiliare deve esser registrato in forma comforme a camera di commercio, e se non l'ha fatto può pagarne le conseguenze perchè non si può scrivere quel che si vuole in base a come ci si sveglia la mattina.
    - per Pensoperme, sappi che esistono agenti immobiliari che, oltre a lavorare onestamente ed esser remunerati con percentuali congrue, accompagnano i clienti i tutti i loro passi, facendo indagini sugli immobili, da eventuali ipoteche a pregiudiziali in corso, visionano eventuali anomalie tra documenti catastali, comunali etc. fino al rogito notarile. In tutti i lavori ci sono quelli che si adoperano con negligenza e gli arraffoni, ci sono calciatori brocchi e campioni, piloti che vinceranno mondiali e piloti che non vinceranno mai nemmeno una gara. Avere un titolo o un Agenzia non significa saper lavorare, ma non per questo dobbiamo farne di tutta l'erba un fascio.
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Carissimi soliti superficialotti, io non generalizzo affatto, do consigli: a roma, essendo ci un alta percentuale di gente che lavora in quel modo si deve fare attenzione, molto meno altrove. se non volete che invada il forum di aneddoti portando altrettanti romani a postarveli credetemi sulla parola :D
    Ora analizziamo i pareri:
    L'importo è 30k, chiedono una provvigione di 5k (0 euro al venditore) come può sembrarti strana una penale di 3k? (10% di 30k).

    Le provvigioni possono benissimo esser fissate in cifre e non in %.
    No mi risulta affatto, un contratto può esser scritto di pugno dall'agente immobiliare e non necessita di deposito, al contrario, i formulari prestampati, quelli si, vanno depositati. Quindi l'agente può scrivere un contratto come si sveglia la mattina, basta sia legittimo e non contro legge. Se invece usa moduli prestampati non depositati passa i guai.
    Mai negato il contrario, anzi.. però anche in questo tuo scritto trovo cose che non mi piacciono: l'ìagente immobiliare cosa ispeziona?
    Cosa cosa? Questa è roba per tecnici, rimanete nel vostro. Sul non fare di tutte le erbe un fascio concordo, ma ripeto il mio consiglio sempre e a roma specialmente, attenti a cosa firmate, ma attenti attenti.
     
  17. melanie

    melanie Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allora se vendo pago il 10% di provvigione,e questo lo so e va bene. l'acquirente invece come provvigione paga 5000 euro al agenzia ( e questo che non va bene!) in caso di penale,dovessi rescindere il contratto dovrei pagare il 10% della cifra pattuita sul contratto 30000 euro ovvero 3000 euro di penale ( la genzia mi ha detto che partivamo da 30000 per poi scendere paino piano il prezzo). quello che mi chiedo è se vendo l'attività a 15000 euro e vado in agenzia con l'atto notarile,quindi con una prova,perchè dovrei pagare una penale su 30000 euro? e vorrei sapere se c'è un tetto ,un massimo per richiedere la provviggione sull'acquirente anche perchè ripeto cosi non riesco a vendere.per i 30 mesi,è scritto che se dovessi vendere privatamente dopo la penale,non posso vendere ovviamente a gente passata in agenzia,ovvero dovrei aspettare 30 mesi per vendere.quello che mi chiedo è che avendo portato io la persona,perchè con la mia amica dovrei aspettare 30 mesi? loro non hanno nessun dati suoi,nulla,lei è andata li 1 volta per concludere l'affare quindi pagare la mia capparra e pagare la provvigione,poi loro hanno detto 5000 euro e basta,nulla da fare senza trattative ed è andata via senza firmare nulla,senza lasciare documentii ecc

    Aggiunto dopo 10 minuti...

    volevo fare le cose fatte bene,avendo un contratto in agenzia,sono stata chiara con la mia amica,vuoi l'attività,vai in agenzia a pagare la provvigione. lei anche è stata corretta è andata li per pagare ed ha avuto la bella sorpresa di 5000 euro di provvigione per 15000 euro di attività,ovviamente lei si è sentita presa in giro,e tratta anche male dal titolare e si è rifiutata di pagare questa asusrdità
     
  18. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    " Cosa cosa? Questa è roba per tecnici, rimanete nel vostro "
    Mi permetto, visto che sono diplomato Geometra e per 10 anni ho fatto questo, quando ho preso il patentino e ho deciso di fare l'agente immobiliare cancellandomi dal collegio, ho pensato di fornire il massimo dei servizi, quindi visionare scrupolosamente tutta la documentazione, immobile compreso, visto che lavorando al Sud ti lascio immaginare le continue difformità tra documenti catastali, comunali e stato concreto dei fatti. In più visiono anche eventuali cause in corso tramite il tribunale, eventuali pendenze con Equitalia etc.
    Lo faccio perchè la mia coscienza mi dice che chiedere il 3% solo per aver fatto vedere un appartamento non mi sembra corretto. Forse non sarò ben informato sul registrare o meno un prestampato di mandato, ma almeno non ho mai chiesto il 10% e vincolato nessuno ai 30 mesi.
    P.S. col senno di poi, penso d'aver fatto una gran sciocchezza a cancellarmi, visto che tanti tecnici fanno cmq l'uno e l'altra cosa, ma questo è un altro dibattito infinito.
    -Pensoperme, tentiamo di esser sempre sereni e sorridenti, purtroppo ci sono tanti malfattori in giro e noi, nei nostri limiti, possiamo tentare d'aiutare chi ne paga le conseguenze.
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non c'entra l'aver fatto il geometra: hai ancora il timbro? Quello che tu dici esser in regola viene avallato dalla tua firma si o no? Comunque almeno tu hai le capacità... si spera che saprai indicare cosa fare e come... ma una volt anche c'è da sanare o sistemare credo che entra un geometra in campo... quindi perdonami, lascia fare al geometra queste cose, meglio, che tra l'altro si aggiorna di continuo e tu invece probabilmente no. Hai fatto una sciocchezza a cancellarti perchè a breve credo che avresti potuto fare entrambe le cose senza remore. ;)
    Rimane il fatto che i formulari e i moduli vanno depositati quando sono FORMULARI O MODULI , appunto, cioè pre-compilati con spazi da riempire ecc. Un contratto invece può esser scritto di pugno sul momento, e sarà regolato dalla legge. Quindi come vedi l'esser stato qualcosa per tanto tempo non significa non avere carenze, il che è assolutamente normale, nessuno è perfetto, però tu non sei più tecnico con timbro, quindi astieniti da dare ai tuoi clienti qualcosa di più di un parere o di un consiglio, proprio per etica professionale direi, e indirizzali verso tecnici competenti, che sicuramente conoscerai. ;)
     
  20. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    infatti non ho detto che le sano io, ne che timbro qualcosa, però bene o male vedo se ci sono difformità o se ci sono problemi di altri tipo. Poi per sanare o sistemare è normale che il cliente può chiamare il proprio tecnico o il proprio legale o se vuole usufruire di quelli con cui collaboro io. Per una questione caratteriale cmq mi tengo abbastanza aggiornato. Per la sciocchezza della cancellazione, no comment, 6 anni fa nessuno mi ha saputo consigliare bene, anche se con il continuo cambiar di leggi, decreti etc. anche i tecnici stanno andando in crisi. Ultimamente un tecnico dovrebbe presentare una Scia per una ristrutturazione, l'ufficio tecnico gli ha chiesto anche i progetti degli impianti idrici etc. Ora mi chiedo, ma un Geometra di 60 anni che a malapena sa usare il PC, come può progettare un impianto idrico etc? Diranno, se non si è capaci lasci il campo, e certo, ma se alzate le pensioni a 67 anni?
    Non so se è solo un mio parere ma si sta andando in contro ad un periodo "strano".
    Sei anni fa pensavo che la figura dell'Agente immobiliare col tempo sarebbe arrivata ad esser riconosciuta etc etc. mai avrei pensato che qui in italia le cose dovevano prendere la piega contraria.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina