melanie

Nuovo Iscritto
salve a tutti,
vi espongo il mio caso,vorrei sapere se è legitimo da parte dell'agenzia comportarsi in questo modo,se posso denunciare l'avvenuto e non pagare nessun tipo di penale per la disdetta del contratto,vi ringrazio anticipatamente. Allora ho stipulato un contratto con un agenzia di roma per vendere la mia attività di centro estetico,inizialmente sul contratto c'è scritto che la cifra pattuita è di 30'000 euro però con l'avanzare dei mesi saremo scesi di prezzo fino allo scadere del contratto.Ho avuto 2 possibili acquirenti del quale una mia cara amica,ci siamo messe d'accordo per una cifra di 15000 euro,l'agenzia lo sa e va bene per loro. purtroppo è la seconda volta che la trattativa non si fà perchè l'agenzia richiede all'acquirente 5000 euro di provvigione,ovvero un terzo della mia licenza quindi un 33%.io cosi non riesco a vendere,la gente si spaventa e rifiuta sentendosi presa in giro,sto subendo un danno perchè l agenzia vuole guadagnare sulle mie spalle e cosi non vendo l attività. sul contratto è scritto che è irrevocabile,,esclusivo,che ci sarebbe una penale del 10% sulla cifra di 30000 euro se voglio disdire,ma non ho mai ricevuto proposte di acquiste per questa cifra,e neanche per cifre inferiori visto che la loro provvigione è cosi alta,ultima cosa non c'è nessuno riferimento alla provvigione dell'acquirente sul contratto.fatemi sapere se rivolgermi ad un legale,se c'è la possibilità di denunciare o se tutto è lecito.


Leggi Tutto cliccando su: Contratto di mediazione con agenzia immobiliare
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se l'acquirente lo hai trovato te, questi non ha debiti nei confronti dell'agenzia, evita anche di presentarglieli, ci mancherebbe che il parassita faccia un pasto doppio gratis... ti consiglio di trattare da sola con chi interessa, sottoscrivendo un impegno con sospensiva all'eventuale presentazione di proposta conforme da parte dell'agenzia. quindi tu sottoscrivi un accordo a 15mila euro, con 2000 euro di caparra e nel frattempo mandi disdetta per l'incarico in esclusiva all'agente che aiuta il commercio in modo esemplare. Quando l'esclusiva capestro (ma perché le firmate?) sarà finita potrai concludere senza nulla dovere a questi ausiliari del commercio. In caso l'agente faccia il suo lavoro e ti porti una proposta a 25mila, la accetti e gli dai i suoi 5mila euro di tasca tua, ne hai guadagnati comunque 5 (credo che a te non ti abbia chiesto nulla, giusto?). PS. L'unica difesa per queste cose è spargere la voce e avvertire gli altri sulle conseguenze alle quali vanno incontro, prima di firmare esclusive tenersi la libertà di poter vendere da soli o limitarle a massimo 2-3 mesi. PPS: Gli agenti immobiliari dovrebbero ausiliare il commercio spiegaglielo al tipo... :risata:
 

melanie

Nuovo Iscritto
ho presentato quest'amica all'agenzia visto che ho un contratto con loro,ho detto a lei di passare da loro per la provvigione,purtroppo ho saputo da lei ed anche dalla precedente acquirente che l'agenzia si è rifiutata di trattare su queste 5000 euro e ho saputo anche che hanno trattato male queste persone.in caso di vendità io devo pagare il 10% sulla mia provvigione.però non c'è nessun riferimento sul mio contratto alla provvigione dell'acquirente.c'è anche scritto che dopo la penale potrò vendere l'attività solamente dopo 30 mesi.mi hanno anche detto,che anche avendo portato io la seconda acquirente,se vendo a lei entro 30 mesi la denunciano
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo è quanto denuncio da tempo a una massa di sordi... (chi saranno mai?). Comunque, per tua informazione, sappi che il rapporto che hai tenuto con questa agenzia è assurdo e tipico di un mercato dove sono scomparsi i mediatori e ci sono mandatari occulti che vogliono i soldi da chi non ha nulla a che vedere con loro, a maggior ragione se sei TU ad aver trovato l'acquirente! Informatevi dei diritti e dei doveri però! I signori dell'agenzia NON hanno alcun diritto nei confronti della tua amica, quindi al massimo pagane la penale di 3mila euro ti togli dai problemi, in quanto questi signori non potranno avanzare pretese (e sono sicuro che lo faranno) fondate. Chiudi a 16500, tu prendi 13000 pulite e fai buon viso a cattivo gioco e la prossima volta ti guarderai bene da firmare un incarico di esclusiva a una gente immobiliare, a roma.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qui, secondo me, siamo in presenza di una clausola vessatoria che determina, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
Se non é stata approvata e sottoscritta in modo specifico, questa cluausla é nulla.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Qui, secondo me, siamo in presenza di una clausola vessatoria che determina, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
Se non é stata approvata e sottoscritta in modo specifico, questa cluausla é nulla.

E tu pensi che non conoscano il 1341 o il 1345? ;) Su queste cose gli agenti si applicano eccome.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
E' necessario esaminare l'accordo che hai sottoscritto incaricando il mediatore e poi potrà essere contestata l'eventuale vessatorietà delle clausole che lo rendono nullo salvo comunque il recesso immediato.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, il consiglio di Luigi è senz'altro da seguire, ( è un avvocato, perdinci) , piacerebbe anche a me esaminare questo popò di contratto stipulato con questa perla di Agenti Immobiliari -Massimo:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto