Aspirante

Nuovo Iscritto
Io non sono ancora Agente Immobiliare, e quindi non ho potuto fare nulla per questa mia amica...
Ha sottoscritto un incarico con una piccola agenzia di zona dopo 6 mesi non hanno venduto la casa e lei nel frattempo ha dato opportunità ad un'altra agenzia con cui ha comperato casa la possibilità di venderla e loro l'hanno venduta. La cosa strana è che:
1. l'incarico che ha dato è su moduli non depositati
2. non si parla di clausole vessatorie
3. la penale è di 10000 € mentre la provvigione pattuita era di 1500 €.
Siccome sa che sto studiando per l'esame mi ha chiesto cosa prevedono gli usi e a me pare che la penale possa essere dal 51% AL 99% della provvigione pattuita, ma mi pare... non ne sono certo. Mi aiutate? Cosa devo dirle? Paga e basta? anche se la penale è 7 volte tanto?
Da come mi ha descritto la situazione questi signori molto carinamente le hanno fatto firmare senza spiegare le clausole e lei non ha sottoscritto le clausole vessatorie.
Help me... così non faccio la figura dello scemo!:^^:
 

Aspirante

Nuovo Iscritto
Prima di tutto grazie per aver spostato la discussione, non sapevo come postarla nel posto corretto.
Perchè credeva fosse tacitamente risolto al sesto mese, invece si rinnovava... e non glielo avevano detto. E' stata un po' troppo leggera nel firmare. All'altra agenzia aveva dato mandato scritto pensando di essere svincolata.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma almeno una telefonata a fine incarico presunto no?? :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

Comunque:
1. l'incarico che ha dato è su moduli non depositati
2. non si parla di clausole vessatorie
3. la penale è di 10000 € mentre la provvigione pattuita era di 1500 €.

L'incarico non deve essere obbligatoriamente depositato
Le clausole vessatorie devono essere citate espressamente (non tutte le clausole, solo alcune), sinceramente non ti so dire se puo essere causa di annullabilità del mandato.........
La penale è indubbiamente spropositata, ma prima di firmare non ha chiesto il perchè di questo sproposito??
 

Aspirante

Nuovo Iscritto
No non ha chiesto nulla, perchè la penale era espressa in percentuale e non ha fatto caso alla differenza fra l'importo pattuito per la provvigione e l'ammontare della eventuale penale. Poi era una "penale" nella quale pensava di non incorrere, in genere se ci si comporta correttamente è superfluo preoccuparsene, e infatti ha dato mandato all'altra agenzia dopo i 6 mesi, quando pensava d'essere svincolata, e solo dopo quasi un mese dalla vendita realizzata, quando ha incontrato la titolare della prima agenzia e le ha raccontato d'aver venduto, sono sorti i problemi.
Ma caso umano a parte... su un foglio stampato e sottoscritto dove non sono controfirmate le clausole vessatorie è possibile agire richiedendo la nullità del contratto?
 

antoniovero

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il comportamento tenuto dalla titolare della 1^ agenzia, denota poca professionalità, 1° perchè non è riuscita a vendere l'abitazionea e probabilmente ancora al tempo dell'incontro non aveva ancora nessuna proposta da farle, 2° perchè comportandosi in quel modo anche se potrebbe aver ragione,in quanto ha le firme dalla sua per il tacito rinnovo, squalifica e penalizza la categoria degli agenti andando a chiedere in tempi di vacche magre penali assurde, senza tener conto della pubblicità negativa per lei e dei colleghi + onesti e professionali nel passaparola della zona, quindi meglio lasciar perdere e sperare in altri affari magari con lo stesso cliente + avanti nel tempo, senza arrampicarsi sugli specchi dei cavilli della legge.
 

Aspirante

Nuovo Iscritto
Beh, intanto vi ringrazio moltissimo, credo che se andare in giudizio le consente di risparmiare 10.000 anche a fronte di una spesa fino a 9.900 credo che per principio le convenga. Comunque non è una decisione che devo prendere io, posso solo darle le informazioni che ho raccolto.
Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto