giovanni68

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
sono nuovo del forum

desideravo esporvi un problema

sto per acquistare un immobile da adibire a ufficio.
l'immobile è nuovo e sta per esserne terminata la costruzione. due giorni fa sono andato a vederlo e ho preso alcune misure, così tanto per avere un'idea molto approsimativa di come poter disporre le varie sezioni.
Ho poi chiesto al costruttore se mi poteva mandare la pianta del suddetto immobile in scala 1:100.
ho ricevuto un file pdf della pianta. Aprendolo con lo zoom al 100% ho notato che le misure non corrispondono alla scala richiesta (larghezza della stanza dal vivo 7,2 metri, nella pianta 8,3 cm) .
E' stato un errore del costruttore? lo zoom deve essere diverso?
premesso che sono ignorante in materia, mi potete aiutare?
grazie

giovanni
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si si possono spedire ma per avere una copia fedele dovrebbe spedirti un file dwg.

Consiglierei di richiedere al costruttore una copia autentica delle painte del progetto allegato al Permesso di Costruire.
Nel progetto sono evidenziate le misure dei locali e le relative superfici.
Una pianta generica, senza quote, non garantisce la conformità della pianta autorizzata con lo stato di fatto.
 

Fabrizio C

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con il file PDF non hai modo di vedere le misure reali.
La cosa ideale sarebbe farsi mandare il file dwg (file autocad) in modo da poter tu stesso poter verificare le misure sempre che disponi del programma. Altrimenti ti consiglio di farti dare la planimetria su carta cosi in maniera semplice e veloce avrai modo di controllare le misure.
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un piccolo consiglio: se la piantina ti serve per poter decidere eventuali tramezzature con "separè", posizionare mobili o cose del genere... ti conviene andare sul posto per la verifica delle aperture porte, posizione dei termosifoni .... nelle planimetrie catastali e quelle da progetto , generalmente, non sono disegnati!! controlla comunque la planimetria catastale che ad oggi deve rispecchiare quello che è in realtà (questo per il rogito). buona giornata!
 

giovanni68

Nuovo Iscritto
il punto è che con zoom al 100% il file pdf non è fedele.
Il fatto che con il pdf non puoi veere le misure reali è dovuto a un difetto intrinesco del pdf?
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, prova ad aprire il pdf, posizionati in modo da avere tutta la piantina visualizzata (sempre che sia in a4) andare su impostazioni di stampa, nessun ridimensionamento, stampa la visualizzazione corrente.... di solito faccio così.... altrimenti se è in a3 salvala su una chiavetta e vai in copisteria stampandola in a3. PROVA!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto