U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto in quanto abbiamo visto una villetta unifamiliare su 4 piani. Il costruttore aveva predisposto un ascensore per il precedente proprietario, che pero non è mai arrivato al rogito. Dopo pensamenti iniziali, abbiamo convenuto di non voler mantenere l'ascensore e il costruttore si è detto disponibile a ripristinare il locale, annettendolo al piano. Di fatto allargherebbe i bagni sia al pian terreno che al primo piano. Noi nella zona notte, l'esigenza era di due camere (di cui la cameretta più grande dello stato attuale) e mantenere i due bagni, uno con vasca e uno con doccia. Nei link allegati vedete la piantina dello stato attuale, e la nuova proposta del costruttore, con indicazione degli arredi e degli spazi di movimento.
La mia perplessità principale è che ha ridotto drasticamente il disimpegno vano scala, da 127 originali agli attuali 100 (in fase di primo colloquio mi aveva detto che non si poteva ridurre molto e quindi avremmo avuto bagno stretto, con unupassaggio piu stretto nella zona della colonna portante degli scarichi che vedete in piantina). Anche la finestra per ovvie ragioni non può essere spostata.
Il mio dubbio principale non è tanto per il passaggio di persone, che cmq nei 100 cm ci si muove abbastanza agevolmente, ma sopratutto portare mobili e cose ingombranti (già il nostro armadio che dovremmo portare è di due antoni di vetro da 125 cad e 265 di altezza e sinceramente non so come possono farlo passare).
Voi che mi dite?? Anche a norma di legge esiste una misura minima per il disimpegno? Non vorrei che avessero forzato la riduzione per rispettare la nostra richiesta di avere due bagni, ma poi ci troveremmo una casa di difficile abitabilità, oltre che di difficile rivendita nel caso.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Ecco i link piantina stato di fatto
Imgur

link piantina proposta costruttore
Imgur

Ho allegato solo zona notte che e quella più critica, ma anche a piano terra ha ridotto disimpegno dai 127 iniziali a 100 attuali.. ma qui mi crea meno problemi in quanto eventuali cose ingombranti possono essere fatte passare dal giardino e fatte entrare in casa da portafinestra
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vorrei che avessero forzato la riduzione per rispettare la nostra richiesta di avere due bagni, ma poi ci troveremmo una casa di difficile abitabilità, oltre che di difficile rivendita nel caso.
Se è per questo è già poco rivendibile senza ascensore, dato che più che un appartamento sembra un silos.
Del resto è un leitmotiv già noto, dato che in una precedente discussione ti era già stato suggerito di mantenere l'ascensore.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Ma scusa l'utilità della tua risposta al fine della discussione? La scelta di non mettere ascensore è già stata condivisa con costruttore anche alla luce che necessitavamo di cameretta e cucina più grandi. Il progetto ora va bene per quanto riguarda le stanze, solo che ha di fatto tolto spazio al disimpegno, che ovviamente non vivi tutti i giorni e non riesco a capire se questi 27cm in meno possano essere o no un problema. Leggendo un po' su internet ho visto che il consiglio è di aver un passaggio di circa 120 cm, però non ho trovate norme che vietano spazi più piccoli
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Direi che è normale che se chiedi al costruttore le camere grandi e vivibili ti ritrovi il disimpegno ridotto al minimo (D.M. 236/89) e le camere allargate al massimo data la sagoma planovolumetrica non modificabile.

Se si vuole un disimpegno più largo si deve essere disposti a sacrificare spazio negli altri vani, però di norma i disimpegni oggigiorno si fanno larghi 100cm.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Ciao Jan80 grazie per la risposta. Purtroppo la riduzione del disimpegno e dovuta principalmente per il bagno e la necessità di mettere la vasca.. infatti ha lasciato 47.cm dai sanitari sospesi alla vasca che mi sembra misura non riducibile, quindi si arriva a un bagno largo 170 cm circa... Quindi mi par di capire dalla tua risposta che la norma e 100 cm per il disimpegno/pianerottolo zona notte alla fine della scala.. prima era quindi più ampio probabilmente per consentire uscita da ascensore.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Leggendo un po' su internet ho visto che il consiglio è di aver un passaggio di circa 120 cm, però non ho trovate norme che vietano spazi più piccoli
Ti ha tolto 27 cm per farti passare in bagno.
Se decidi di mettere una porta scorrevole in vetro tra il lavabo e l'altra zona ti servono gli 80cm come standard per passaggio.
Ma soprattutto hai 47 cm davanti alla tazza del WC... onde evitare di trovarti con le ginocchia dentro la vasca da bagno. Quei cm ti diminuiscono anche a seconda dei sanitari e vasca che prendi e del fatto che avrai le cassette dietro per lo scarico.
Non vedo grandi spazi di manovra in questa piantina.

I mobili li fai passare dal balcone.

Una cosa non mi è chiara, ma tu possiedi solo 2 piani di questa villetta di testa a 4 piani.... perchè se no difficilmente uno prevede una stanza con un letto a castello se ha 4 piani...
Quindi i 2 piani sopra non sono tuoi... e l'ascensore era in comune per anche l'altro appartamento... giusto?

Cmq ti risponderà qualche tecnico sulle misure.
(ti ha già risposto... ma a me ogni tanto non compaiono le risposte)
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Direi che è normale che se chiedi al costruttore le camere grandi e vivibili ti ritrovi il disimpegno ridotto al minimo (D.M. 236/89) e le camere allargate al massimo data la sagoma planovolumetrica non modificabile.

Se si vuole un disimpegno più largo si deve essere disposti a sacrificare spazio negli altri vani, però di norma i disimpegni oggigiorno si fanno larghi 100cm.
:riflessione: riesci a scrivere i post fantasma che mi compaiono dopo... :risata:
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Grazie Ludovica per la risposta. Allora cerco di darti le nozioni che ti mancano. La villetta e su 4 piani ed unifamiliare quindi sarebbe tutta mia. Ma abbiamo.piano interrato, piano terra che ha solo cucina, bagno, soggiorno, poi piano notte che vorremmo con due camere e due bagni, poi mansarda che al momento è stato realizzato un appartamentino indipendente. Purtroppo le scelte sono vincolate dal fatto che il costruttore aveva fatto immobile su richiesta di un precendente acquirente, che aveva chiesto ascensore, ma poi non ha più rogitato. Quindi questo spazio ha di fatto cambiato l'allocazione standard, che avrebbe locali regolari. Ora costruttore si e reso disponibile a riallocare lo spazio, ma purtroppo in fase di incontro abbiamo capito che non sposta le finestre (necessiterebbe di ritocchi in facciata) e impianti sono già stati posati quindi quelle colonne portanti non sono modificabili
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ora costruttore si e reso disponibile a riallocare lo spazio, ma purtroppo in fase di incontro abbiamo capito che non sposta le finestre (necessiterebbe di ritocchi in facciata) e impianti sono già stati posati quindi quelle colonne portanti non sono modificabili
Le colonne portanti non è che non si spostano per gli impianti... non si spostano perchè costerebbe parecchio rimettere mano a tutta la struttura.
Un conto spostare dei muri interni... un conto toccare la struttura portante di un edificio.

Il fatto che tutti ti diano contro per l'ascensore... appunto ora dici che sopra hai un appartamentino assestante... è ancora peggio...
Considera che io sto andando a vedere appartamenti che hanno 2 ascensori...
Anche perchè non in tutte le case/ville/appartamenti lo puoi installare senza dover modificare appunto la struttura o aggiungerlo esternamente.
Sicché si preferisce comprare altro....
In sintesi... tu ne togli 1... io ne metto 2... = siamo all'opposto.

Il fatto è che la popolazione Italiana non va verso i giovani ma verso una certa età.
Abbiamo ristrutturato una casa su + livelli, toccato anche i muri portanti, creando altre scale interne etc.. Avevo proposto di aggiungere l'ascensore... o elevatore...
Mi è stato detto di no...
Adesso a distanza di 3 anni... Mah forse avevi ragione... :occhi_al_cielo:
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto