1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A Claus piace questo elemento.
  2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    credevo fosse sempre stato così

A Irene1 e enrikon piace questo messaggio.
  3. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Salva Italia

4. SaraMg

SaraMg Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    senza parole...

5. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Infatti, non so esattamente se e cosa sia cambiato. Quando hai un'insegna, nella tassa comunale sono compresi un tot. di mq. disponibili per la pubblicità, mettiamo 5. Se l'insegna è di 2 mq. gli altri 3 li puoi utilizzare per la vetrina senza ulteriori spese.

Io la sapevo così... .

6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dalle informazioni di cui disponevo i cartelli vetrina e le bacheche in genere venivano tassati in presenza del "logo agenzia" che riconduceva il cartello stesso alla finalità di pubblicizzare.
    Non si riteneva generalmente che detta impostazione dovesse essere attribuibile anche ai cartelli in vetrina per il fatto che pubblicizzassero la vendita o la locazione di un immobile.
    La sentenza in esame stabilisce diversamente.

A Antonello, ab.qualcosa e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  7. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Da me se mettevi i cartelli col logo dell'agenzia pagavi...diversamente no.
    Ora da quel che ho capito paghi a prescindere..o sbaglio?:confuso:

A CheCasa! piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ho sempre pagato la tassa della pubblicità in vetrina indipendentemente dal logo sui cartelli. Il concessionario della pubblicità mi manda il bollettino a gennaio da pagare entro il 31.

A Irene1 e Tobia piace questo messaggio.
  9. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ah L'Italia...nazione dai 10.000 campanili e dalle alltrettante regole..ma diverse :risata:

10. Antonello

Agente Immobiliare
    Chiederanno il pagamento anche per gli ultimi 5 (cinque) anni trascorsi?

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Di fronte ad un servizio così impeccabile come si fa a dire di no? Pagherei volentieri anch'io.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. Claus

Claus Membro Junior

Agente Immobiliare
    "Di qui la decisione della Suprema Corte di rinviare la causa al giudice di merito..."
    ma deve ancora decidere :confuso:

13. Antonello

Agente Immobiliare
    e per adeguarsi...

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A Modena esenzione fino a 5 mq per insegne +1 mq a vetrina.

A enrikon piace questo elemento.
  15. 14MANUEL82

14MANUEL82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    chi sa quanto costa questa imposta!!!

Lo ha detto la Cassazione con una recente ordinanza [1].
    La Corte suprema ha spiegato che ai sensi dell’attuale legge [2] il presupposto dell’imposta di pubblicità è costituito dalla diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile. È innegabile, secondo Piazza Cavour, che l’esposizione di un cartello contenente la descrizione di un immobile offerto in vendita o in locazione ha lo scopo di promuoverne la domanda.
    Se l’agenzia operasse in locali senza vetrine, magari al piano alto di un palazzo, l’agente lavorerebbe ricevendo nel proprio ufficio gli interessati all’acquisto o alla locazione di un immobile, ascoltando le loro esigenze e, quindi, illustrando loro gli immobili che reputa adatti tra quelli affidati alla sua attività di mediazione, eventualmente mostrandone, nel chiuso del proprio ufficio, le fotografie. Se l’agente non opera in tal modo, ma esercita la sua attività in un fondo al piano terra, munito di vetrina, ed espone in tale vetrina cartelli illustrativi degli immobile di cui cura la mediazione, lo fa, evidentemente, per pubblicizzare quegli immobili, ossia, si ripete, per promuoverne la domanda.
    Fatta questa premessa, l’esposizione nella vetrina dei locali di un’agenzia immobiliare di cartelli contenenti fotografie e descrizioni degli immobili offerti in vendita o in locazione integra il presupposto impositivo dell’imposta di pubblicità, perché assolve alla funzione di pubblicizzare tali immobili, ossia di promuoverne la vendita o la locazione e, quindi e contestualmente, di promuovere l’accesso del pubblico ai servizi di mediazione offerti dall’agenzia. E ciò anche a prescindere dalla presenza, sui cartelli, del logo e dei recapiti dell’agenzia, in quanto la promozione dell’attività di mediazione svolta dall’agenzia costituisce effetto immediato e diretto della promozione dell’affare la cui mediazione sia stata affidata all’agenzia.

A enrikon piace questo elemento.
  16. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anch'io ricevo il bollettino da pagare entro il 31 gennaio dall'ente gestore, anche se non c'è logo..... E questo ormai da anni.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    credo di si, se non sbaglio il debito tributario in tal senso si prescrive in 5 anni.

18. 14MANUEL82

14MANUEL82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    qua da noi non necessitava! domani provvedero' ad accertarmi se è convalidata anche in sicilia!

19. 14MANUEL82

14MANUEL82 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    perfetto mi sono informato ! ecco la normativa ! vedi allegato!

cari colleghi se mi volete fare un offerta comunicatemelo vi forniro le mie coordinate bancarie! :D

Files Allegati:

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    invece ho paura che tu corra il rischio di disabituarti ai pagamenti......
    Da noi si paga anche sugli zerbini con il logo!

A Irene1 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina