1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. hellodebby

    hellodebby Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve... Grazie in anticipo per chiunque risponderà... abbiamo comprato l'anno scorso una casa semi-indipendente in una piccola borgata, chi ci a venduto la casa e i vicini ci anno detto che nel giardino affianco alla casa ce la servitù di passaggio per due signore che abitano affianco ma anno l'entrata da dietro dove anno il loro giardino e la servitù anche in un altro giardino.. per arrivare alla strada comunale che passa anche davanti casa mia..altrettanto noi potevamo passare nel loro giardino... nell'altro lato della casa ci sono dei campi dove anno la loro entrata ma passano lo stesso dal mio giardino...tutti quelli che abitano nel vicinato sono parenti di una signora che abita affianco a me e passano tutto il giorno nel mio giardino e avendo la cucina e la sala al piano terra da un po fastidio che guardino in casa quando c sono le finestre aperte... abbiamo già litigato parecchie volte con i vicini per colpa di questa servitù che dicono di avere da 100anni e che ce un contratto firmato... o fatto le mie ricerche e ho scoperto che non esiste nessun foglio firmato da un notaio... e che era una cosa a voce e da li sono sempre passati... per usucapione cioè che passano già da 20 anni parte da quando i nuovi propietari acquistano la casa??? potrei far partire un'azione legale davanti ad un giudice di pace per levargli questa servitù inesistente??? anche potessero testimoniare che passano da piu di 20 anni sono tutti parenti e se non mi sbaglio i parenti non possono testimoniare a favore...
     
  2. ilragno

    ilragno Ospite

    La servitù può esistere solo se il fondo del vicino è intercluso, cioè non ha altra via per uscire di casa ed andare alla strada comunale. Potresti spiegare meglio quale è la reale situazione di necessità di passare nel tuo giardino?
    Se esiste questa necessità, si può studiare come limitare il disagio per te.

    Ma si va per passi.
     
    A hellodebby piace questo elemento.
  3. hellodebby

    hellodebby Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    allego la piantina delle case cosi si capisce meglio anche se non e tanto aggiornata: la strada evidenziata di nero e quella comunale... la mia casa quella evidenziata di giallo... quella delle signore in rosso e la porta d'ingresso e nel cortile dietro adiacente al loro pezzo di terra... a sinistra anno un altra servitù dove possono uscire.... in azzurro un rudere.. viola campi... SAM_0497.JPG
     
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Inizia a delimitare la tua proprietà se sei sicuro/a che queste signore hanno possibilità di accedere alla loro proprietà da altra parte, le signore se non hanno la servitù trascritta in qualche rogito o un rogito apposito, per procurarsela dovranno procedere ad azione legale e dimostrare che il passaggio è ultracentenario, che abbia la sua utilità e la sua necessità.

    Da come hai descritto nella mappa essendo le proprieta di queste prospicienti su area pubblica non possono chiedere passaggio su proprietà altrui per il semplice piacere di voler passare da un determinato posto.

    Ciao salves
     
    A STUDIOMINUCCI e hellodebby piace questo messaggio.
  5. ilragno

    ilragno Ospite

    La piantina mostra chiaramente che il fondo del vicino non è intercluso. Passano da te solo per curiosare.
     
    A hellodebby piace questo elemento.
  6. hellodebby

    hellodebby Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    e quello che immaginavo... chiamerò l'avvocato e vedo cosa mi dice..
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina