U

Utente Cancellato 80257

Ospite
e non ho mai usato gestionali), una bella cartellina per ogni immobile, che si ingrandiva via via che si passava alla fase successiva; prima l'incarico e i documenti dell'immobile, poi la lista appuntamenti, per finire la proposta, l'eventuale contratto preliminare, e poi la bozza del rogito.
Idem. E mi trovo benissimo.
Inoltre ho sempre a portata di mano un plico documenti parte acquirente (da foglio visita a modulo anti riciclaggio, a proposta di acquisto semplice o vincolata, e una fattura sempre in bianco, incluso mod. 69 e mod. F24) , ed un plico per la parte acquirente (poche cose che man mano di aggiungono alla cartella principale).
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Secondo me non c’è nulla di più semplice dell’archiviazione completa di un immobile-trattativa-vendita in una sola cartella. Che poi, a “fine lavori” (giusto x rimanere in tema), dal faldone “vendite” si trasferiscono nel faldone del “venduto”. Hai tutta la cronologia di un immobile a portata di mano (io stampo anche mail importanti, banche, tecnici, ecc), per una completa cronologia. Quando avrai tanti immobili puoi suddividere i faldoni in zone, o immobili con incarico in esclusiva o senza esclusiva. Ovviamente, faldone cartaceo e file sul pc. Sempre doppia archiviazione. Sempre. Salva con nome e stampa sono automatici.
 

terranovese7

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come sei messo con la parte contrattuale, che è quella che può rendere una vendita semplice, o disastrosa ?
Abbastanza bene. Diritto privato l'ho studiato 5 anni in ambiti scolastici e negli ultimi 20 costantemente da autodidatta (insieme ad urbanistica è una delle mie materie preferite).
Poi avendo avuto in famiglia sia un agente immobiliare (old school) che un ufficiale dei Nas per anni ho approfondito anche il diritto penale e amministrativo oltre che quello privato.
Ho praticamente pronti tutti i pro forma e le bozze di contratti e moduli utili per la professione, sia in italiano che in inglese (che parlo e scrivo senza troppe difficoltà).

Per quanto riguarda la tua domanda, gli archivi servono quando si ha qualcosa da archiviare, quindi all'inizio non hai bisogno di granché...
Io però preferivo ( ho smesso dal 2012, e non ho mai usato gestionali), una bella cartellina per ogni immobile, che si ingrandiva via via che si passava alla fase successiva; prima l'incarico e i documenti dell'immobile, poi la lista appuntamenti, per finire la proposta, l'eventuale contratto preliminare, e poi la bozza del rogito.

In poche righe sei riuscita a riassumere quello che più mi interessava ovvero trasmettere un metodo funzionale basato sull'esperienza lavorativa.
Sì, sicuramente andrò in questa direzione: cartaceo in primis e digitale come integrazione. Se col passare del tempo mi renderò conto che il gestionale può aiutarmi a velocizzare alcuni passaggi allora, solo allora, lo utilizzerò per sostituire i moduli cartacei.
 

terranovese7

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Atz ti avevo sottovalutato
se l'obbiettivo che vuoi raggiungere sono 30.000 euro a botta
(ps parliamo di contratti conclusi ... sai qui nel Forum ci sono molti utenti maliziosi che fraintendono facilmente).
Se vuoi altri suggerimenti da me alzo il tiro iniziale
Almeno 3 bottiglie di mirto a post


NOOOO ho sbagliato chiedo scusa (correggo il post originario)
pensavo che fosse il nostro amico @terranovese7 invece ho citato un messaggio del trucido @IL TRUCE

Vabbè sempre 3 bottiglie di Mirto a post visto che qui si alza la posta

Dall' unica compravendita che ho gestito nella mia vita, risalente a oltre dieci anni e andata a buon fine, ho beneficiato proprio di una botta di quell'entità. Poi arrivò l'onda lunga dei subprime e con il mercato locale in crisi decisi di indirizzarmi verso altri orizzonti (ricevetti una buona offerta di lavoro nel settore borsa e finanza).
Per il mirto posso arrivare a 3 bottiglie in totale, potrei però aggiungere la degustazione di una bottiglia di benvenuto servita a -20°.
 

terranovese7

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo me non c’è nulla di più semplice dell’archiviazione completa di un immobile-trattativa-vendita in una sola cartella. Che poi, a “fine lavori” (giusto x rimanere in tema), dal faldone “vendite” si trasferiscono nel faldone del “venduto”. Hai tutta la cronologia di un immobile a portata di mano (io stampo anche mail importanti, banche, tecnici, ecc), per una completa cronologia. Quando avrai tanti immobili puoi suddividere i faldoni in zone, o immobili con incarico in esclusiva o senza esclusiva. Ovviamente, faldone cartaceo e file sul pc. Sempre doppia archiviazione. Sempre. Salva con nome e stampa sono automatici.

Tu e Francesca mi avete illuminato; pochi fronzoli e praticità. Sicuramente lavorerò su un doppio binario, prediligendo il cartaceo.
Il gestionale che mi fornirà la società che sta realizzando il sito web lo utilizzerò in via sperimentale per un anno. L'ho scelto attratto dal fatto che integri la generazione automatica di brochure no brand (che conto di usare parecchio per le collaborazioni con altri agenti immobiliari) e la possibilità di utilizzare un servizio di visure e planimetrie.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Avere tutto in ordine cronologico secondo me è fondamentale per una pratica. Considera che io segno tutto, perfino la data della mail con l’elenco dei documenti che invio ai notai. Facilita molto il lavoro (secondo me). Sarà che io sono confusionaria e preferisco avere tutto in ordine, altrimenti farei una fatica assurda.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto