1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enrica-0000

    enrica-0000 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento, e – dopo averlo visto tre volte e aver raccolto preventivi per gli eventuali lavori di ristrutturazione – domani andremo in banca per la seconda volta per farci fare delle simulazioni di mutuo realistiche sulla cifra che intendiamo offrire.

    La mia richiesta qui nasce per due motivi:
    • Oggi l'AI che segue la vendita ci ha chiamati per dirci che intorno alla casa «c'è movimento», e avvisarci che un'altra coppia ha intenzione di fare un'offerta – passeranno domani da lui nel pomeriggio, pare, e dato che sa che noi abbiamo l'appuntamento in banca, voleva avvisarci. La tempistica mi sembra bizzarra, mi è venuto il dubbio che si trattasse di un modo per metterci fretta, vi risulta che sia una tecnica usata?
    • Alla nostra conferma sull'intenzione di fare un'offerta, lui ci ha avvisati che se arriva qualcuno e ha i soldi "cash" la casa è da considerarsi venduta (ovviamente). Noi gli abbiamo detto che comunque faremmo un'offerta subordinata all'ottenimento del mutuo, e lui ha detto che loro non accettano questo tipo di condizioni: «una volta fatta la proposta non si torna indietro». È possibile che un AI non accetti la clausula sospensiva nella proposta di acquisto? (Se sì, evidentemente non è l'agenzia giusta per noi)
     
    A gmp piace questo elemento.
  2. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    La risposta è si ad entrambi i quesiti. La prima potrebbe essere una tecnica, mentre la sospensiva è mal digerita perché sospende anche la provvigione e blocca la vendita dell'immobile fino alla delibera della banca che potrebbe essere negativa...in ogni caso, la sospensiva potrebbe essere rifiutata anche dal proprietario. Intanto chiedete alla banca la tempistica per la delibera e se avete o avete avuto dei prestiti, cercate di ricordarvi se avete pagato sempre puntuali...
     
  3. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tecnicamente, il mediatore è libero da ogni vincolo (deve esserlo per avere diritto alla provvigione per mediazione).
    Ad esempio il mediatore può rinunciare a prendere una proposta, o prenderne più di una e scegliere quale presentare, non ha obblighi per legge di fare diversamente.

    In pratica, se tu vai da un mediatore, fai una proposta e questa non la porta,o ne porta una che ritiene migliore non puoi denunciarlo per un mancato adempimento.

    Ecco perchè nei moduli fatti bene, il mediatore scrive che si obbliga a portare all'attenzione del venditore la proposta....

    C'entra però, poi, l'etica professionale e anche ciò che ha scritto nell'incarico col venditore o cosa ha promesso al cliente acquirente (o cosa ha scritto nelll'incarico alla ricerca), di norma negli incarichi il mediatore si impegna a presentare al proprietario tutte le proposte (ma non è un must have).

    Detto questo, se nel caso l'agente si rifiutasse in modo palese di raccogliere la tua proposta, comprensiva delle clausole che vuoi inserie, che sono TUA totale libertà e parte integrante della stessa (come la sua di rifiutarle), e tra l'altro secondo me in caso di mutuo oggi di buon senso, tu puoi pretendere che te lo metta per iscritto, in modo che tu, andando da altro mediatore o direttaemtne dal proprietario, possa avere totale libertà senza doverlo poi pagare per una mediazione che di fatto, ha rifiutato.

    Tra l'altro, la clausola sospensiva al mutuo non blocca nessuna vendita, in quanto può esser inserito in essa che nel periodo di interregno tra l'accettazione e la certezza di una erogazione del mutuo, il proprietario possa continuare a tenere in vendita l'immobile, tenendo conto dell'obbligazione che ha preso che sarà garantita da una penale di recesso adeguata.
     
    A andrea b, alessandro66, Bagudi e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ovvio che sì, ma potrebbe anche essere vero.


    La clausola sospensiva (come ogni altra clausola della proposta) deve essere accettata o non accettata esclusivamente dal proprietario. Se lo fa il mediatore - a mio avviso - si autoesclude dalla mediazione.
     
  5. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Purtroppo pare di no, in quanto il nesso potrebbe esser rivendicato dallo stesso in caso di "scavalco". se intervenisse un altro agente invece il primo si leccherebbe le dita... Ecco perchè è bene lasciàre traccia, facendosi rilasciare una dichiarazione dall'agente o, in caso di rifiuto, spedirgli una raccomandata dove si scrive che visto il suo rifiuto a raccoglie la proposta con quella condizione, ci si ritiene liberi di proseguire senza la sua opera, dato che egli stesso non ha accettato di mediare a quelle condizioni.
     
    A Antonello, Bastimento, Tobia e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  6. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    sai qual è il problema? che ormai il tipo ha snasato che siete effettivamente interessati.

    ti dice che "non accetta questo tipo di proposte"?
    "ah, che peccato..." e imboccate l'uscita".

    ti fa fretta perchè c'è un'altra coppia?
    digli che non siete in grado di fare in fretta perchè nel frattempo avete trovato un'altra soluzione interessante e guarda la faccia che fa.
     
    A andrea b piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non è che si sta giocando. I ragazzi devono non sbagliare, per colpa di chi sta conducendo la trattativa in modo poco leale, meritano come tutti i clienti di tentare la strada a loro più conveniente, e l'agente non può rifiutarsi di accogliere una proposta che di fatto non accetterà lui. Piuttosto che mal gestire la sospensiva forse è meglio che non la sottoscrivono, questo è il mio pensiero. La sospensiva va curata in ogni aspetto anche sulla cifra della parte di mutuo, non dimentichiamoci che le banche potrebbero anche erogare meno.
     
    A alessandro66, gmp e eldic piace questo elemento.
  8. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Quando si vogliono concludere affari, arriva prima chi sa valutare se può riporre la fiducia alla persona che ha incaricato di acquistare o vendere.
    I dubbi, i se o i ma sul mediatore, sono una brutta compagnia per l'acquisto.
     
  9. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    devi dirlo all'intermediario.
    se avessi 1 euro per ogni volta che mi hanno fatto questo giochino, sarei ricco.[DOUBLEPOST=1412845995,1412845900][/DOUBLEPOST]
    mai quanto giocare sporco.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vero. Talmente vero che io non lo dico mai, nemmeno quando ci fossero realmente altre persone interessate. Proprio perchè sono convinto che nessuno ci creda più.
     
    A Antonello, Tobia, eldic e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io non ho mai fatto questi giochini perché non mi va di correre dietro al cliente, deve capire che l'interesse è soprattutto il suo. Non faccio vedere immobili a gente tanto per perdere del tempo e non prendo immobili con prezzi fuori mercato. Qualche volta però, notando l'estremo interesse per l'acquisto di un immobile mi è capitato di sollecitare il cliente, che non ha colto o forse avrà pensato quello che voi stessi agenti immobiliari ipotizzate ai clienti.
    L'immobile lo ha perso, io ho trovato un altro cliente e con grande soddisfazione al vecchio cliente gli ho detto: Ti sta bene!
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    come immagino che tu non lasci esposto il cartello con la scritta "VENDUTO".
    eppure i dritti che lo fanno ci sono sempre...
     
  13. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :sorrisone:

    La prima volta che lo vidi (su una vetrina di Tecnocasa, guarda un po' :innocente:) pensai: "questi non sono normali".
     
    A Antonello, Tobia, PROGETTO_CASA e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ...specialmente i furboni che pensano che non guardiamo i siti e scopriamo che l'immobile non è stato venduto ma è passato ad altra agenzia....
     
    A CheCasa!, Antonello, eldic e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    orca, questa mi mancava.
     
    A CheCasa!, alessandro66 e ab.qualcosa piace questo elemento.
  16. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma sai a roma pensano che l'ampiezza del mercato permetta di nascondere le bugie...
     
  17. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma anche fosse vero, che senso ha togliere il cartello dalla vetrina, scrivere venduto e rimettercelo? Non fai prima a cambiarlo con quello di un altro immobile? :sorrisone:
     
    A Antonello piace questo elemento.
  18. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ad avercelo, un altro :)
    secondo me lo fanno per far vedere che il mercato gira... o almeno gira la parte che viene affidata a loro.
     
  19. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Certo, ma è ridicolo. Però se pensi che là fuori è pieno di deficienti che si bevono tutto e tu sei l'unico furbo in circolazione, allora queste cose acquistano un senso ;)
     
    A Antonello e eldic piace questo messaggio.
  20. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    hai ragione... ma non devi mica dirlo a me ^^;
     
    A enrikon piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina