Thomas89

Membro Junior
Professionista
Credo che per noi professionisti nella mediazione bisognerebbe istituire una Laurea in mediazioni d'affari ciò porterebbe ad una maggior considerazione del nostro operato nei confronti del consumatore, vorrei anche aggiungere che se mai si dovesse fare un corso di laurea che abiliti all'esercizio della professione si riuscirebbe a togliere di mezzo tutti gli incompetenti patentati (e ce ne sono parecchi) dando modo solamente a chi dopo 5 anni di studio e gavetta di poter condurre trattative nel campo immobiliare.
D'altro canto a puntare i piedi sarebbe i grossi franchisor, cosa ne pensate in merito?

Ps. è vero che in francia gli AI (laurea obbligatoria) prendono il 7% di provvigione solo da venditore?
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono d'accordo solo nel caso in cui chi è già patentinato sia considerato laureato :sorrisone: (ho poca voglia di studiare ecco tutto)

Scherzi a parte sono pienamente d'accordo con quanto dici ma dubito che ci si arriverà mai.
 

Thomas89

Membro Junior
Professionista
Se le associazioni di categoria si attivassero per promuovere un'iniziativa simile, forse avrebbero molti più associati ma essendo i vari presidenti anch'egli Agenti immobiliari questo discorso diventerebbe troppo scomodo per loro. Dunque come muoversi?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se le associazioni di categoria si attivassero per promuovere un'iniziativa simile, forse avrebbero molti più associati ma essendo i vari presidenti anch'egli Agenti immobiliari questo discorso diventerebbe troppo scomodo per loro. Dunque come muoversi?

Il Consiglio Nazionale della mia federazione, nel mese di Marzo us., ha gia' approvato un articolo di modifica alla legge che obbligherebbe , per i nuovi iscritti, l'ottenimento della laurea triennale in "Scienze Immobiliari":
Come vedi il probelma non sono le Associazioni di Categoria, ma il Parlamentoi che deve approvare la norma.
 

Thomas89

Membro Junior
Professionista
Grazie Luciano allora è colpa mia che non riesco a reperire giuste informazioni o ce ne sono poche e confuse? Dove posso trovare un comunicato che parli di ciò?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie Luciano allora è colpa mia che non riesco a reperire giuste informazioni o ce ne sono poche e confuse? Dove posso trovare un comunicato che parli di ciò?

Non esiste nessun comunciato, ma solo una delibera del nostro Consiglio Nazionale che ha approvato la proposta di legge.
PER ORA E' QUINDI SOLO UNA PROPOSTA !
L'articolo andra' sistremato a livello legislativo e presentato in qualche Commissione Parlamentare per iniziare un lungo e tormento iter.
Se vuoi, in via riservata, l'articolato mandami la tua e.mail personale.
 

alfonso b

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve a tutti,
io non concordo affatto.... per 2 motivi molto semplici:
1) istituire una laurea in scienze immobiliari o cose simili va contro al progetto di semplificazione e di riduzione di tutti quei corsi di laurea inutili;
2) basta inserire l'obbligo, per l'esercizio della professione, della laurea in economia, giurisprudenza o ingneria civile.
Così possiamo avere tempi di approvazione della legge molto più veloci e una seria riforma del nostro sistema.

A me mancano 3 esami in giurisprudenza e posso dirvi ke i miei studi sono stati molto utili per l'esercizio della professione.
Siete d'accordo?
Alfonso B.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non sono d'accordo. Se deve esserci l'obbligo di una laurea, allora che sia una laurea specifica, anche solo triennale.

-Giurisprudenza: perfetta per le questioni legali. E il catasto? I vari metodi di stima? Mi pare che in questo giurisprudenza sia meno ferrata di altri corsi.

-Economia: ottimo per le questioni riguardanti le società e, in maniera generica, anche il catasto. Ma la parte legale? Differenza tra donazione e vendita, ad esempio?

-Ingegneria civile: come sopra, anche questa ha dei limiti nell'ambito della nostra professione.

Ora non dico che siano lauree inutili ed anzi, nel loro ambito, un dottore ne sa 100 volte più di me (o dovrebbe), ma, ripeto, nel loro ambito.

Io credo che se uno è ingegnere debba fare l'ingegnere, non l'Agente Immobiliare. Se poi è sia ingegnere che AI allora liberissimo di svolgere l'una, l'altra o entrambe le professioni.
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono in linea con il parere del presidente Passuti...........Occorre puntare sulla qualità istituendo obblighi di mediare sono con contratti in esclusiva, essere sempre aggiornati e con curriculum formativi, e dare sempre e comunque impressione di serietà e professionalità................
Nel nostro settore dobbiamo prendere le distanze da cialtroni, abusivi mediatori improvvisati, sensali ecc....
E' il solo sistema che abbiamo per migliorare la reputazione del mediatore in affari.
QUINDI VIVA LA LAUREA IN DISCIPLINE DI MEDIAZIONI, AFFARI ECC........
SALUTI DA Casamax immobiliare, CASAMAX - Compravendite immobiliari Pergine Valsugana > Home :applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto