1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. enea.a

enea.a Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve, ho intenzione di effettuare alcuni lavori di manutenzione in un appartameto da poco ereditato, prima di affittarlo.
    I lavori previsti sono:
    - imbiancatura
    - messa a norma impianto elettrico.

Ho un paio di domande in merito:

- vista la tipologia dei lavori, posso usufruire della detrazione al 50% (ex 36%)?

- posso usufruire dell'IVA agevolata al 10%? La ditta a cui ho chiesto un preventivo mi ha detto che per usufruirne occorre una documentazione di agevolazione (??) e che in assenza della quale l'IVA rimane al 21%.
    Spero che qualcuno possa chiarirmi la cosa.

Grazie in anticipo per le risposte e saluti
    Enea A.​

2. Bruno Sulis

Bruno Sulis Membro Attivo

Altro Professionista
  3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    La guida dell'Agenzia Entrate è chiara: in sintesi però ti posso aggiungere che
    - La detrazione ex 36% spetta solo per abitazioni residenziali
    - la manutenzione ordinaria (esempio l'imbiancatura degli interni) è agevolabile solo se l intervento riguardano parti comuni condominiali.
    - La messa a norma degli impianti è invece compresa tra i lavori agevolabili.

- IVA: sulle prestazioni di servizi relativi ad interventi di manutenzione (fattura dell'elettricista) si applica il 10% (solo fino a concorrenza della differenza tra valore complessivo della prestazione e quello dei beni significativi). In genere la ditta si fa rilasciare da te un'autocertificazione in cui dichiari che hai presentato la comunicazione di inizio lavori o simile o ha un modulo dove citi gli estremi autorizzativi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina