elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di un aiuto.
nel palazzo ove abito (sono proprietaria) è stata fatta una perizia ove è indicata la necessità di effettuare lavori di manutenzione straordinaria.
su 8 proprietari solo io ed un altro siamo disposti ad effettuare questi lavori;
l amministratore ^tace^ sul da farsi e si nasconde dietro la frase ^Non c è maggioranza.....Non ci sono i soldi^.

il mio timore è che dalla situazione in cui trovasi la struttura possano derivare danni a terzi (caduta di calcinacci, cedimento dell' intonaco) ed alla mia stessa abitazione.

nella prossima assemblea di condominio vorrei far mettere a verbale una mia dichiarazione che mi esoneri da eventuali responsabilità civili e penali.

cosa potrei far mettere a verbale per raggiungere, se possibile, il mio scopo?

grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il mio timore è che dalla situazione in cui trovasi la struttura possano derivare danni a terzi (caduta di calcinacci, cedimento dell' intonaco) ed alla mia stessa abitazione.
In mancanza delle maggioranze necessarie a fare i lavori di manutenzione straordinaria, direi che l'amministratore deve comunque provvedere a mettere in sicurezza il condominio, facendo rimuovere le parti ammalorate, se c'è rischio di caduta calcinacci . Lavoro urgente che non necessita delibere preventive, ma comunicazione alla prima assemblea.
Altrimenti siete tutti responsabili.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Concordo con @francesca63 e posso solo aggiungere che dichiarazioni a verbale di esonero responsabilità non hanno alcun valore. Un danno del genere, oltre a conseguenze penali in capo all'amministratore, ricadrebbe nella fattispecie di "danno da cose in custodia" normato dall'art. 2051 c.c.. La responsabilità del condominio (e quindi di tutti i condòmini pro quota) sarebbe di tipo oggettivo, derivando dal solo nesso di causalità tra il danno e le parti comuni che lo hanno determinato, a nulla rilevando il comportamento tenuto dal "custode" e quindi dai condòmini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto