Visto che ormai hanno già fatto il muretto, potrebbe essere ragionevole firmare un accordo, a valere anche per gli aventi causa (i prossimi proprietari dei due immobili), dove si specifica che il muretto è di proprietà di entrambi, essendo costruito sul confine, ma, non avendo tu avuto interesse a costruirlo, ed avendo solo dato il consenso ad edificarlo, tutte le spese presenti e future per la sua manutenzione sono ad esclusivo carico dell’altra parte (identificata con descrizione della proprietà, con dati catastali).
Non è ancora stato fatto .. li ho fermati

parlo da ignorante. ma sto cacchio di muretto non potevano farlo sulla loro proprietà, lasciando in essere la rete?
È quello che gli dirò domani visto la loro "intraprendenza"
parlo da ignorante. ma sto cacchio di muretto non potevano farlo sulla loro proprietà, lasciando in essere la rete?
 
Mahh!!! Diciamo che ti sono capitati vicini fin troppo intraprendenti, premesso che scavare su una proprietà altrui già di per sè è reato senza il consenso del confinate, "se la recinzione decorativa ....... la faceva mantenendosi all'interno cel suo confine "Pifferi suuoi"

con la premessa che, trattandosi pur sempre di un condominio anche se trattasi di villette a schiera, alcuni lavori non possono essere effettuati in maniera arbitraria dal singolo.

Poi ci sono norme Comunali da rispettarere, è pur sempre una realizzazione edilizia, ma la cosa più fastidiosa da digerire (quì ti capisco) è il dover accettare un opera che influisce anche a livello estetico su quella che è la tua proprietà.

Credo che tu abbia tutti gli elementi per evidenziare un comportamento sanzionabile messo in atto dal tuo vicino (ovviamente dovresti come prima cosa fare un esposto ....

Però" consiglio da agente con esperienza diversamente giovane" prova a tramutare quello che all'apparenza per te è un problema in opportunità, (l'esigenza è la sua, e non parte da te ; a te stava benissimo la situazione originaria, .... Se quello che stà/vorrebbe realizzare il tuo vicino rispecchia il tuo gusto estetico ... dagli il tuo placet purchè le spese ricadino su di lui)

Ps. fermo restando che non è possibile fare opere arbitrarie senza un consenso Comunale/condominiale ... ci sono dei regolamenti da rispettare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top