Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Caro bartolotti (questo me l'ero perso) gli agenti immobiliari sono parassiti della società, ti piace come risposta???
(il livello di approfondimento tanto è lo stesso)
p.s. è ironico se per caso non si capisse....
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1 -bartolotti ha scritto:ciao a tutti, io ritengo che gli avvocati fanno solo il proprio interesse e dovrebbero essere pagati solo se vincono la causa ! altrimenti ...ciccia !
--------------------
2 -
Francesca Cecchini ha scritto:
Caro bartolotti (questo me l'ero perso) gli agenti immobiliari sono parassiti della società, ti piace come risposta???
(il livello di approfondimento tanto è lo stesso)
p.s. è ironico se per caso non si capisse....
-------------------
3 - Ciao,
Io semplicemente reputo sia piu corretto un sistema legale che preveda che un avvocato pretenda il suo compenso solo se vince la causa ! e che lo pretenda dalla parte che ha perso quella causa. Tutto qui !
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...tenuto conto di certe Teste di C...O che fanno cause o ne intentano a sproposito...vorrei che gli avvocati si facessero pagare non solo di più...ma anche in anticipo!....eheheh...poi se sono onesti cercano ovviamentte di "consigliare" il cliente...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Francesca, perchè non ci racconti come stanno effettivamente le cose con questi cavolo di onorari?
Anche nel nostro immaginario collettivo, come in quello della maggioranza degli italiani, l'avvocato è più o meno un nullafacente che guadagna (tanto) in ogni caso! :triste:
Sono sicuro che questo luogo comune è falso come quelli che riguardano gli AI, ma mi piacerebbe sapere come stanno veramente le cose .....

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn è falso a mio parere maurizio, ci sono tanti avvocati imbecilli e furbetti che guardano solo al guadagno alle spalle del cliente tanto ci sono agenti immobiliari che si muovono alle stesso modo.

Ogni categoria ha le sue pecore nere e non da meno la categoria degli avvocati.

O no Francesca ho esagerato?? :? :? :? :shock: :D
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giusto ieri parlavo col mio avvocato che uno davvero alla mano col quale si commentava l'asprezza dei suoi colleghi e le mille scuse adottate coi clienti per tirare avanti trattative stragiudiziali per farsi pagare.
C'è il buono e il cattivo dappertutto. Peccato che non esiste avvocatilio.it

g
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
Giusto ieri parlavo col mio avvocato che uno davvero alla mano col quale si commentava l'asprezza dei suoi colleghi e le mille scuse adottate coi clienti per tirare avanti trattative stragiudiziali per farsi pagare.
C'è il buono e il cattivo dappertutto. Peccato che non esiste avvocatilio.it

g
Buongiorno a tutti,
proprio per questo secondo me e corretto che gli avvocati avessero diritto alla parcella solo se vincono la causa e se la facessero pagare da chi la causa la perde, cambierebbero mestiere .....
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
paolo ferraris ha scritto:
...tenuto conto di certe Teste di C...O che fanno cause o ne intentano a sproposito...vorrei che gli avvocati si facessero pagare non solo di più...ma anche in anticipo!....eheheh...poi se sono onesti cercano ovviamentte di "consigliare" il cliente...

se fosse davvero come la penso io , le teste ci C...O alle quali ti riferisci tu non troverebbero nessun avvocato disposto ad assecondare il cliente in cause impossibili... quindi altro punto a favore alla proposta di pagamento dell'avvocato solo se vince la causa.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Mah, un paio di cose sulla mia bistrattata categoria e sul pagamento di diritti ed onorari (tralasciando che di un bel numero di miei colleghi farei come la famosa battuta in "Philadelphia").
Anzitutto, per bartolotti, come ti ho già detto dal 2006 è consentito per legge il cd. patto di quota lite, ove l'avvocato è pagato in percentuale al successo. Tecnicamente sarebbe un illecito deontologico comunque, ma non entro in queste questioni. Il patto ha una serie di formalità da rispettare, tra cui l'essere provato per iscritto. In ogni caso ritengo non sia applicabile ad una grossa quantità di cause, tutte quelle di valore indeterminabili, tutela dei diritti di ogni genere, etc....
(semplice esempio, cosa vinco in una separazione? O in una usucapione? e così via....)
Le tariffe degli avvocati sono stabilite per legge (la legge ora vigente è del 2002), sono divise in diritti ed onorari, e vanno in crescendo al crescere del valore della causa. Gli onorari hanno un massimo ed un minimo, da stabilirsi a seconda della difficoltà, i diritti sono fissi, perchè corrispondono ad attività pratiche (accedere ad un ufficio, ritirare un atto, etc...).
Ai diritti e onorari va sommato il 12,5% come spese imponibili (corrispondenti a forfait come le spese di studio).
Quanto ai guadagni, devo dire la verità, quelli della media della categoria stanno scendendo in maniera vertiginosa, rimanendo alti solo nella categoria di oltre 50anni.
Oltre a questo, una gran fetta di avvocati sono dipendenti di studio legale di fatto, ma tecnicamente liberi professionisti, con tutto quel che ne consegue.
In ogni caso io (e una bella fetta di avvocati diciamo giovani, i "vecchi" a questo non ci sentono) prospetto prima della causa un preventivo di massima, e faccio alla presentazione della fattura un prospetto dettagliato di minimo, massimo e tariffa applicata. Questo perchè è vero che se si applicassero tutte le voci della tariffa, a volte sarebbero un po' esagerati i costi.
(tra l'altro è possibile raddoppiare a tariffa massima in caso di particolari difficoltà della causa, e quadruplicare previo assenso dell'ordine avvocati).
Questo è in linea di massima (dalla mia devo dire che, per diventare avvocati, si hanno alle spalle tra università, tirocinio ed esame 8 anni di vita.....)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto