Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quasi sempre, nel bene o nel male, l'attività dei due professionisti si incrocia. Punto cruciale, oltre all'oggetto del contendere, è il costo del professionista per la prestazione svolta.
L'agente immobiliare potrebbe trovarsi nella condizione di consigliare al proprio Cliente di farsi seguire da un legale per scongiurare o promuovere una lite, ma i costi?
Il topic inizia con gli onorari ma può occupoarsi dell'argomento in generale.
http://www.ilsole24ore.com/SoleOnLine3/ ... 1732470271
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: L'avvocato e l'agente immobiliare.

Mi farebbe piacere che l' esperto della Community, Avvocato Francesca Cecchini possa esprimere una personale opinione in merito al ruolo dell'avvocato nella società moderna. Se ne sentono, scrivono, dicono tante e tanti contro ed i pro ...? A te :) Francesca :ok:
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
secondo me le due professioni possono intrecciarsi con reciproca soddisfazione, sia lavorativa sia economica.
Io personalmente faccio la consulente legale di un paio di società immobiliari, chiaramente siamo addivenuti ad una specie di "contratto" per calmierare i costi, a fronte di un certo "volume" di pratiche lavorate, ma devo dire che per il momento le cose vanno bene, e anche commercialmente presentare una serie di servizi con questa "marcia in più" funziona (non è bello da dire, ma quando si fanno gestioni affitti o amministratore di condominio, dire al cliente "nel prezzo è compresa la diffida del nostro legale", oppure "se poi deve sfrattare l'inquilino abbiamo un legale che fa sconti particolari ai nostri clienti per convenzione" funziona).
Quanto al ruolo dell'avvocato nella società di oggi, parlo non a sfavore della categoria: una eccessiva burocratizzazione e legalizzazione di ogni gesto per una sempre maggiore richiesta di tutela, purtroppo spesso giustificata, si ripercuote in alti costi sia per le imprese che per i privati. E avocati onesti, se devo essere sincera, ce ne sono, ma la percentuale non è così confortante! :sorrisone:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
...il problema è che per recuperare un credito di poche centinaia di euro si devono spendere troppi soldi in Bolli e spese legali (non dell'avv.to ma proprio burocratiche!), che rende la cosa antieconomica il più delle volte senza contare poi l'eccessiva lentezza delle pratiche eo le lunghezze burocratiche...insomma un vecchio quanto mai irrisolto problema (anche se con i giudici di pace qualcosa...)...
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
poco poco...
cmq è vero, se a uno io prospetto circa 400 euro di spese (spese, non un euro per me) per recuperare un credito da 1500, nove su dieci se ne va, ma d'altronde, mica posso metterceli!
Poi la lentezza soprattutto nel ritrovare il debitore, gli infiniti ritardi dehgli ufficiali giudiziari......
 

bartolotti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao a tutti, io ritengo che gli avvocati fanno solo il proprio interesse e dovrebbero essere pagati solo se vincono la causa ! altrimenti ...ciccia !
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
bartolotti ha scritto:
ciao a tutti, io ritengo che gli avvocati fanno solo il proprio interesse e dovrebbero essere pagati solo se vincono la causa ! altrimenti ...ciccia !

Non sono d'accordo...pensa a quante cause si perdono perchè, per far valere un diritto o ripanare un torto subito dalle amministrazioni locali piuttosto che da altri, visti i costi si rinuncia!...e non per colpa degli Avvocati...che anzi hanno sempre e solo danno dal mal funzionamento della giustizia...io se ne avessi (di soldi) passerei il tempo a divertirmi a trascinare in tribunale enti pubblici, comuni, regioni, province, funzionari statali, ufficio del registro, ufficio delle imposte, finanche dovessi arrivare fino alla SUPREMA CORTE EUROPEA...e poi fare causa anche aLEI!....ehehehe
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto