1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti, mi sono iscritta da poco al vostro forum e cerco un consiglio riguardo un paio di colloqui che ho fatto per alcune agenzie. In una mi viene chiesto di aprire la partita IVA dopo un mese e mi viene dato un fisso mensile per tutto l'anno e gli anni a venire più le provvigioni. Questa cosa di pretendere l'apertura della partita IVA dopo un mesea me non è piaciuta, gli ho detto chiaramente che fino a 5000 euro posso anche non aprirla e lui mi ha risposto che è un modo loro di tutelarsi ed evitare che la gente se ne vada dopo tre mesi.... è vero che aprire partita IVA prima dei 35 anni ora è abbastanza vantaggioso, lui m ha fatto anche tutti i calcoli di tutte le varie tasse ecc....però non sono convinta. voi cosa ne pensate?
     
  2. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Altra cosa: una delle due agenzie è fuori città mentre l'altra è centralissima. Una mia impressione è che le persone comprino più facilmente fuori città perchè le case costano meno e la vita è più tranquilla. E' efefttivametne così oppure non c'è differenza tra le vendita fuori e dentro le mura?
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dovresti essere un po piu precisa: non indichi da dove scrivi ad esempio. LA posizione geografica è fondamentale x dirti se è meglio operare in città o fuori. Nelle città non grandissime io ti direi di operare 'dentro' le mura: i prezzi saranno anche inferiori fuori, ma la comodità della città ha il suo richiamo.
    X quanto riguarda la partita IVA è una tua scelta (all'inizio): è un passo che dovrai fare obbligatoriamente. devi scegliere se farlo durante o dopo il'rodaggio'.
     
  4. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Partita IVA? Se nella zona in cui opererai c'è un discreto movimento, in termini di transazioni intendo, procedi pure. Ma se anche lì la situazione è stagnante e non hai la certezza di produrre un discreto (quantomeno :disappunto:) fatturato, beh, la Partita IVA potrebbe significare solo oneri :soldi:. Fatti consigliare da un commercialista circa soluzioni alternative da sottoporre alle agenzie che ti hanno contattato :ok:
     
  5. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte. La zona è Bologna. L?agenzia che però mi richiede l'apertura, dopo un mese, della partita IVA è fuori città. un 30 km circa... per quello che chiedevo se poco fuori le mura ci fosse una vendita diversa in termini di fatturato rispetto alla città. Le case fuori costano omlto meno e la tendenza è quela di spostarsi fuori città, sia per un discrso di prezzi sia per un discorso di qualità della vita. l'altra agenzia con cui ho parlato , invece, è dentrisssssimo le mura e mi ha parlato addiruttra di un contratto di apprendistato e cmq mi ha chiaramente detto che per la P.IVA posso aspettare. Il punto è che nessuno può costingerti ad aprire la partita IVA fino a che non ne sei obbligato per legge.... non ha proprio senso...

    EnCa 78, mi dici cosa intendi tu per "discreto" fatturato? penso sia difficile vendere qualcosa entro i primi sei mesi.... perciò presumo solo oneri se apro la partita IVA subito....
     
  6. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Cara Alessandra, dipende dalle tue esigenze. Se hai famiglia o meno. Sappi che l'apertura della partita IVA significa doversi automaticamente iscrivere alla Camera di Commercio (costo tra i 100 e i 170 Euro, ma dipende dalla Camera di Commercio) e pagare i contributi INPS (circa 3.000 Euro annui se sei iscritta al Ruolo). Poi c'è da versare l'IVA sul fatturato prodotto (puoi però scaricare tutte le spese relative al tuo contest lavorativo).
    Un fatturato discreto, a mio parere, dovrebbe essere quantificato in circa 20.000 Euro annui che, detratte le spese, non ti renderà ricca però, visti i tempi, buttali via...;) . Da qui il termine "discreto".
    Un sincerissimo in bocca al lupo!:ok:
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per la zona di Bologna io riscontro che la compravendita nel centro storico sia più lenta e difficoltosa non solo per le difficoltà di abitare nel centro legate al traffico( soste vietate, caos, rumori) ma anche per l'alto costo del mattone che a mio parere é rimasto costante. In proporzione ho venduto di più in periferia che nel centro storico. 30 chilometri però non é più periferia, siamo proprio fuori!
    Ti consiglio di entrare con l'apprendistato, soprattutto in questo momento.
     
  8. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Il problema è che l'agenzia che mi propone l'apprendistato è quella in centro. o cmq che non mi dice di aprirla subito la partita IVA.... invece quella fuori mi dice "dopo un mese!"
     
  9. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Quella nel centro storico si occupa di Bologna e prima periferia invece quella a 30 km da Bologna vende molto fuori.....
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma lo sai quale sono tutte queste agevolazioni di apertura partita IVA per i giovani?:shock:
    Aprirla costa poco ma per mantenerla come hanno detto i miei colleghi devi fare un certo guadagno, altrimenti spendi e basta.
    Non hai detto se hai già esperienza in questo settore:occhi_al_cielo:
    Sicuramente l'agenzia del centro é più onesta perché ti paga lei i contributi , farai un po' di gavetta e poi avrai tutto il tempo di aprire la tua partita IVA con più sicurezza.;)
     
  11. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Ho una amica commercialista che mi ha spiegato che chi la vuole aprire ed è sotto i 35 anni ha parecchi vantaggi...per quanti vantaggi possa avere non me la sento di aprirla dopo un mese. Sono stata di nuovo in quella in centro.. mi sono sembrati molto seri.... di questi tempi sto per fare un salto nel buio XD olè
     
  12. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Per Limpida: no ,non ho esperienza in questo campo
     
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se non hai esperienza fai l'appendistato e poi, mi piAcerebbe conoscere quali sono gli altri vantaggi di apertura IVA per i giovani.Grazie
     
  14. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Nessun vantaggio, il problema è che per fatturare quali altre soluzioni esistono?:disappunto:
     
  15. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    se hai il regime dei minimi e hai meno di 35 anni costa pochissimo. Poi dopo le cose cambiano.
     
  16. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il Commercialista costa uguale e anche l'inps, la maggior batosta per uno che rientra nei minimi. E poi, l'anno dopo, sono capaci di darti un'altra mazzata a sorpresa, così che dai minimi passi direttamente al micro..bo:risata:
     
  17. Alessandra1331

    Alessandra1331 Oggi è il mio Compleanno!

    Privato Cittadino
    Poi esci di casa e ti investono. E' la vita!
     
  18. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un conto é passar a miglior vita e un conto é ritrovarsi oberati di debiti senza averli preventivati!
     
  19. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'alternativa è trovare un fesso che ti dia un fisso :)
     
  20. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'ha già trovato perché gli hanno fatto la proposta di apprendista!
    A parte gli scherzi, magari Alessandra é brava e faranno un affare in due!;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina