Alessandra1331

Oggi è il mio Compleanno!
Buonasera a tutti, mi sono iscritta da poco al vostro forum e cerco un consiglio riguardo un paio di colloqui che ho fatto per alcune agenzie. In una mi viene chiesto di aprire la partita IVA dopo un mese e mi viene dato un fisso mensile per tutto l'anno e gli anni a venire più le provvigioni. Questa cosa di pretendere l'apertura della partita IVA dopo un mesea me non è piaciuta, gli ho detto chiaramente che fino a 5000 euro posso anche non aprirla e lui mi ha risposto che è un modo loro di tutelarsi ed evitare che la gente se ne vada dopo tre mesi.... è vero che aprire partita IVA prima dei 35 anni ora è abbastanza vantaggioso, lui m ha fatto anche tutti i calcoli di tutte le varie tasse ecc....però non sono convinta. voi cosa ne pensate?
 

Alessandra1331

Oggi è il mio Compleanno!
Altra cosa: una delle due agenzie è fuori città mentre l'altra è centralissima. Una mia impressione è che le persone comprino più facilmente fuori città perchè le case costano meno e la vita è più tranquilla. E' efefttivametne così oppure non c'è differenza tra le vendita fuori e dentro le mura?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dovresti essere un po piu precisa: non indichi da dove scrivi ad esempio. LA posizione geografica è fondamentale x dirti se è meglio operare in città o fuori. Nelle città non grandissime io ti direi di operare 'dentro' le mura: i prezzi saranno anche inferiori fuori, ma la comodità della città ha il suo richiamo.
X quanto riguarda la partita IVA è una tua scelta (all'inizio): è un passo che dovrai fare obbligatoriamente. devi scegliere se farlo durante o dopo il'rodaggio'.
 
E

EnCa78

Ospite
Partita IVA? Se nella zona in cui opererai c'è un discreto movimento, in termini di transazioni intendo, procedi pure. Ma se anche lì la situazione è stagnante e non hai la certezza di produrre un discreto (quantomeno :disappunto:) fatturato, beh, la Partita IVA potrebbe significare solo oneri :soldi:. Fatti consigliare da un commercialista circa soluzioni alternative da sottoporre alle agenzie che ti hanno contattato :ok:
 

Alessandra1331

Oggi è il mio Compleanno!
Grazie per le risposte. La zona è Bologna. L?agenzia che però mi richiede l'apertura, dopo un mese, della partita IVA è fuori città. un 30 km circa... per quello che chiedevo se poco fuori le mura ci fosse una vendita diversa in termini di fatturato rispetto alla città. Le case fuori costano omlto meno e la tendenza è quela di spostarsi fuori città, sia per un discrso di prezzi sia per un discorso di qualità della vita. l'altra agenzia con cui ho parlato , invece, è dentrisssssimo le mura e mi ha parlato addiruttra di un contratto di apprendistato e cmq mi ha chiaramente detto che per la P.IVA posso aspettare. Il punto è che nessuno può costingerti ad aprire la partita IVA fino a che non ne sei obbligato per legge.... non ha proprio senso...

EnCa 78, mi dici cosa intendi tu per "discreto" fatturato? penso sia difficile vendere qualcosa entro i primi sei mesi.... perciò presumo solo oneri se apro la partita IVA subito....
 
E

EnCa78

Ospite
Cara Alessandra, dipende dalle tue esigenze. Se hai famiglia o meno. Sappi che l'apertura della partita IVA significa doversi automaticamente iscrivere alla Camera di Commercio (costo tra i 100 e i 170 Euro, ma dipende dalla Camera di Commercio) e pagare i contributi INPS (circa 3.000 Euro annui se sei iscritta al Ruolo). Poi c'è da versare l'IVA sul fatturato prodotto (puoi però scaricare tutte le spese relative al tuo contest lavorativo).
Un fatturato discreto, a mio parere, dovrebbe essere quantificato in circa 20.000 Euro annui che, detratte le spese, non ti renderà ricca però, visti i tempi, buttali via...;) . Da qui il termine "discreto".
Un sincerissimo in bocca al lupo!:ok:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per la zona di Bologna io riscontro che la compravendita nel centro storico sia più lenta e difficoltosa non solo per le difficoltà di abitare nel centro legate al traffico( soste vietate, caos, rumori) ma anche per l'alto costo del mattone che a mio parere é rimasto costante. In proporzione ho venduto di più in periferia che nel centro storico. 30 chilometri però non é più periferia, siamo proprio fuori!
Ti consiglio di entrare con l'apprendistato, soprattutto in questo momento.
 

Alessandra1331

Oggi è il mio Compleanno!
Il problema è che l'agenzia che mi propone l'apprendistato è quella in centro. o cmq che non mi dice di aprirla subito la partita IVA.... invece quella fuori mi dice "dopo un mese!"
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma lo sai quale sono tutte queste agevolazioni di apertura partita IVA per i giovani?:shock:
Aprirla costa poco ma per mantenerla come hanno detto i miei colleghi devi fare un certo guadagno, altrimenti spendi e basta.
Non hai detto se hai già esperienza in questo settore:occhi_al_cielo:
Sicuramente l'agenzia del centro é più onesta perché ti paga lei i contributi , farai un po' di gavetta e poi avrai tutto il tempo di aprire la tua partita IVA con più sicurezza.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto