CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè un cliente dovrebbe appoggiarsi ad una banca per vendere un immobile?

Per il fatto che non riesca più a pagare il mutuo?
Ma in questo caso è plausibile che l'istituto di credito sia più interessato a recuperare il proprio debito, il più rapidamente possibile, piuttosto che permettere al venditore di ottenere il prezzo più elevato.
Se poi il debito, magari a causa della svalutazione delle case, risultasse superiore al valore dell'immobile, sarebbe ancora peggio.
La gestione diretta da parte dell'istituto di credito limiterebbe con ogni probabilità il potere contrattuale del venditore.
Rivolgersi ad una parte terza, l'agenzia immobiliare, potrebbe determinare invece dei risvolti positivi.
Sarebbe possibile impostare con la banca una trattativa tale da permettere al venditore di recuperare magari anche solo qualche spicciolo, come mi è capitato in passato, per avere la possibilità di trovare un appartamento in locazione.
E comunque, in questi casi, il costo di intermediazione dell'agenzia per il cliente risulterebbe pari a zero, dovendosi recuperare dall'operazione di saldo stralcio con l'istituto di credito.

Che dire dei casi in cui i creditori siano più di uno?
La comunicazione tra banche è pessima. Quando devono trattare tra loro per rimetterci il meno possibile, l' irragionevolezza dimostrata sembra quasi incomprensibile.

E nel caso in cui l'acquirente debba ricorrere al mutuo?
Presentare una richiesta di finanziamento all'interno dell'istituto di credito del venditore per ottenere una somma che magari risulti più alta del debito da stralciare è praticamente impossibile. Come potrebbero essere gestite queste casistiche?

In realtà di provincia, come quella nella quale mi trovo ad operare, invece noto che i diversi soggetti coinvolti nel processo di finalizzazione della vendita immobiliare, risultino operare in modo molto più sinergico di quanto non accadesse in passato.

Molti direttori di banca mi fanno conoscere i loro clienti o li indirizzano direttamente in agenzia, e l'agenzia consolida il rapporto con questi istituti di credito dirottando i potenziali acquirenti in banca. D'altro canto i direttori sono come noi, hanno dei Budget da raggiungere che non sono i budget del gruppo ma quelli di filiale. E se sanno che possono contare sulla collaborazione di alcuni professionisti da tempo fidelizzati, non credo che, in futuro, decideranno di metterli a repentaglio.

O forse sono io che vedo il bicchiere sempre mezzo pieno...
 

luxcillor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Visto oggi alla tv :unicredit farà anche intermediazione immobiliare.........non vorrei sembrare presuntuoso, ma secondo voi c'è li vedete i bancari a scorrazzarsi i clienti in lungo ed in largo,in situazioni tipo .....la mia casa vale di più.....posso venire a vedere l'abitazione solo sabato alle 17:45 ....... non ho fretta di vendere se le capita qualcuno che vuole assolutamente comprare il mio castello me lo faccia sapere e se sono disponibile magari la ricevo ....ah! dimenticavo, chiaramente io le provvigioni non le pago!
Diceva Totò........ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
c1870828a767f93662dd06f0de875d25-kwlE-U10301935610832vsC-568x320@LaStampa.it.jpg



ot.

ohhhh!!!! ma che superfico che sei Ghizzoni, con il grattacielone nuovo alle spalle!
ohhhh!!!! ma che inquadratura originale, quella dal basso verso l'alto, palese indicatore di modestia!
ma ti è venuta da solo l'idea o è del personal image trainer?


e comunque sta min*hiata del "vendiamo di tutto" l'hanno provata anche a fine anni 90...
cercavano di piazzare il telesalvalavita beghelli.
iniziativa presentata in pompa magna dai brillanti geni del marketing amici di quello sopra e poi ritirata in silenzio assoluto dopo 6 mesi di vendite zero.

a me sinceramente fanno ridere.
faticano da matti a reggere la concorrenza i negozi specializzati con quelli virtuali e arrivano questi, belli belli freschi freschi?
 
Ultima modifica:

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Visto oggi alla tv :unicredit farà anche intermediazione immobiliare.........non vorrei sembrare presuntuoso, ma secondo voi c'è li vedete i bancari a scorrazzarsi i clienti in lungo ed in largo,in situazioni tipo .....la mia casa vale di più.....posso venire a vedere l'abitazione solo sabato alle 17:45 ....... non ho fretta di vendere se le capita qualcuno che vuole assolutamente comprare il mio castello me lo faccia sapere e se sono disponibile magari la ricevo ....ah! dimenticavo, chiaramente io le provvigioni non le pago!
Diceva Totò........ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!!!

Hanno scritto che allo scopo stanno estendendo gli orari delle filiali (con giornate alternate) e che stanno istruendo gli operatori; ho l'impressione che si stiano attrezzando ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto