1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Le compravendite crollano del 17%. Gelo Immobiliare.
    [​IMG]ROMA - Si vendono e si comprano sempre meno case. La gelata sul mercato immobiliare residenziale era nell'aria da tempo. Ora i dati sono lì a confermarla: lo scorso anno le compravendite sarebbero diminuite di circa il 17-18 per cento, una stima che dovrebbe trovare conferma nei dati che verranno diffusi a inizio della prossima settimana dall'Agenzia del territorio. La frenata si è fatta sentire soprattutto nelle province piuttosto che nelle grandi città e nei capoluoghi e conferma la fase discendente del comparto residenziale.

    I primi segnali c'erano stati già nel 2007, quando dagli 845.052 affari conclusi nel 2006 si era scesi a quota 806.225, con un calo del 4,6 per cento. E dopo un 2008 da dimenticare anche per il 2009 gli operatori del settore si attendono un ulteriore assestamento verso il basso, con un significativo -10 per cento.

    Uno scenario fosco, rischiarato solo dal dato di febbraio 2009 che ha invertito la tendenza negativa: secondo il Crif lo scorso mese le domande di finanziamento immobiliare sono aumentate del 2 per cento (a gennaio c'è stato un calo del 15 per cento). Ma sarebbe prematuro trarre conclusioni affrettate perché potrebbe trattarsi di una semplice fiammata destinata a spegnersi subito.

    È il ceto medio-basso, colpito dalla crisi economica e incerto sul proprio futuro, a rinunciare al sogno di una casa di proprietà. Le famiglie monoreddito, i giovani, i precari e gli immigrati non si affacciano più sul mercato perché ottenere un mutuo è diventato più difficile, tempi e procedure si sono allungati. Ma soprattutto è diminuita la quota mutuabile, che difficilmente supera il 60-70 per cento del valore della casa da comprare.

    Link all'articolo completo

    http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20090315&fonte=RPB&codnews=207666
     
  2. Trovo riscontro e confermo quanto scritto da Immobilio, ma sinceramente nella mia zona non vedo un crollo del 17% delle vendite, ma forse si può parlare del 80-90%. :triste:

    Spero di sbagliarmi, ma a me sembra ormai che si sta bloccando tutto in maniera molto grave.

    Vedremo come andrà a finire. :occhi_al_cielo:
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    tieni conto che l'articolo che ho riportato come dato certo si riferisce al 2008 con una previsione (ottimistica secondo me) per il gennaio/febbraio 2009 :triste:
     
  4. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Le vendite che ho concluso nel 2009 riguardano solamente immobili di comodi (terrazza, garage, cucina separata, ripostiglio ...) e in discreto stato manutentivo, indipententemente dalla cifra, il resto è paralizzato. Questo significa che chi può acquistare sceglie solo il meglio, visto che ce ne sono tanti disponibili!
     
  5. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    A questo punto,la domanda giusta da fare,è da chi dipende tutto questo,per me è ovvio da come siamo stati governati nel ultimo decennio, :risata: è del prof.Prodi che ci ha svenduto al 50% cosa che nemmeno la Romania a fatto.....................il mercato immobiliare ha cambiato scenario con l'entrata in vigore del proff............es.Centro Storico di Roma con la lira era quotato 10.000 diecimilioni mq. Euro 10,000 diecimila mq. stipendio medio impiegato lire 2500 duemilionicinquecentomila euro 1230 capito ora la fregatura...............viva l'italia :occhi_al_cielo:
     
  6. duca

    duca Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    dai dai non avviliamoci amici, secondo me nei prossimi mesi ci prenderemo la rivincita..e ve lo dice uno che ha fatto più debiti nel 2008 che in tutta la vita. vedrete che ci riprendiamo a breve.
     
  7. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    grazie....................speriamo che ce la caviamo,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
     
  8. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    scusa aatercasa, non ho capito nulla di quello che hai detto su Roma, Prodi, 10.000 ecc... :occhi_al_cielo: , me lo rispieghi per favore?
     
  9. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    semplice quando Prodi ha svenduto la nostra lira per mille lire ci ha dato 5o centesimi io vendevo appartamenti in centro a 10milioni al mq. ora a 10mila mq. come vedi nel cambio ci abbiamo rimesso chiaro il mio concetto. abbiamo perso il nostro potere d'acquisto secondo me :domanda: :domanda:
     
  10. duca

    duca Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ok ok ho capito ragazzi ma è inutile continuare a rompere i [rimosso dallo staff] con 'sta crisi, 'sto Prodi ecc... Cosa facciamo ci ammazziamo? Dobbiamo individuare le tipologie e i prezzi che oggi possono trovare un riscontro in qualche strato sociale che può permettersi di comprare. Bisogna fare analisi di mercato. Punto. E tener botta.
     
  11. CalaTarida

    CalaTarida Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel frattempo, iniziano ad arrivare buone notizie dal mercato usa: pare infatti che, a febbraio, la vendita di case esistenti abbia segnato un inatteso balzo del 5,1% mensile, al tasso annuo di 4,72 milioni di unità. Il dato è in controtendenza rispetto alle previsioni che parlavano di una flessione dello 0,9% al tasso di 4,45 mln. L'aumento delle transazioni registrato nel mese di febbraio viene imputato al ribasso dei prezzi (fonte ANSA) :)

    Magari una ripresa del genere sarebbe possibile anche nel nostro paese, se solo i prezzi iniziassero a calare sensibilmente. Gli ultimi dati diffusi dall'Agenzia del Territorio parlano invece di compravendite in calo in Italia (-15,1% su base annua) e prezzi in leggera salita (+1,6% in termini nominali nel 2008). Come possiamo sperare in una ripresa del mercato, se chi vende persiste nel tenere su i prezzi? :domanda:
     
  12. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La crisi c'è, ma come tutte le cose passerà....speriamo solo che passi subito!!
    Le banche, però stanno veramente esagerando con il loro comportamento. Già gli acquirenti stanno combattendo con i prezzi alti, ora ci si mettono pure le banche e.............le trattative ci saltano!!
    L'effetto euro ha fatto veramente raddoppiare i prezzi. Dalle mie parti l'appartamento che prima costava cento milioni di lire, oggi costa centomila euro.
    Nel mio paese, non solo i costruttori non ci fanno lavorare, ma hanno aumentato talmente tanto i prezzi da spingere poi i proprietari dell'usato a chiedere cifre esagerate con la conseguenza di bloccare tutto e quel poco che passa sono poi le care banche a bloccarcelo!!

    Che dire...meno male che stanno aumentando le vendite per contanti dei piccoli immobili e del turistico.
    Io che per mia scelta non ho mai preso e nè prenderò mai in agenzia immobili con prezzi gonfiati, in questo momento, prospettando la situazione delle banche ai proprietari sto facendo capire loro che un giusto ribasso dei prezzi è opportuno.
     
  13. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    io svolgo questa professione dal 1993 e di crisi ne ho vissute ma non come questa e purtroppo la vedo più buia di quanto sento dire; vorrei proporre un SONDAGGIO ma non so come si fa quindi mi affido allo staff...consisterebbe in una domanda semplice che penso darebbe un po' a tutti il polso di come va il mercato nelle diverse zone d'italia e cioè quante vendite ognuno di noi ha concluso dall'inizio di quest'anno ad oggi oppure nel primo trimestre...si può fare? a me interesserebbe molto...purtroppo io sono a quota zero vendite e per me la causa principale è costituita dal sistema bancario che ha bloccato l'erogazione dei mutui (perse ben 4 vendite solo per questo)
     
  14. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Lo metto su subito :)
    Per il resto forza&coraggio!

    Approfitta anche di ioCollaboro, non si sa mai ...
    Le vie della collaborazione sono infinite ;)
     
  15. rik

    rik Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ehi ma dov'è finito il sondaggio che ho proposto?? non lo dovevi mettere su subito? grassieee
     
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina