CalaTarida

Nuovo Iscritto
Nel frattempo, iniziano ad arrivare buone notizie dal mercato usa: pare infatti che, a febbraio, la vendita di case esistenti abbia segnato un inatteso balzo del 5,1% mensile, al tasso annuo di 4,72 milioni di unità. Il dato è in controtendenza rispetto alle previsioni che parlavano di una flessione dello 0,9% al tasso di 4,45 mln. L'aumento delle transazioni registrato nel mese di febbraio viene imputato al ribasso dei prezzi (fonte ANSA) :)

Magari una ripresa del genere sarebbe possibile anche nel nostro paese, se solo i prezzi iniziassero a calare sensibilmente. Gli ultimi dati diffusi dall'Agenzia del Territorio parlano invece di compravendite in calo in Italia (-15,1% su base annua) e prezzi in leggera salita (+1,6% in termini nominali nel 2008). Come possiamo sperare in una ripresa del mercato, se chi vende persiste nel tenere su i prezzi? :domanda:
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La crisi c'è, ma come tutte le cose passerà....speriamo solo che passi subito!!
Le banche, però stanno veramente esagerando con il loro comportamento. Già gli acquirenti stanno combattendo con i prezzi alti, ora ci si mettono pure le banche e.............le trattative ci saltano!!
L'effetto euro ha fatto veramente raddoppiare i prezzi. Dalle mie parti l'appartamento che prima costava cento milioni di lire, oggi costa centomila euro.
Nel mio paese, non solo i costruttori non ci fanno lavorare, ma hanno aumentato talmente tanto i prezzi da spingere poi i proprietari dell'usato a chiedere cifre esagerate con la conseguenza di bloccare tutto e quel poco che passa sono poi le care banche a bloccarcelo!!

Che dire...meno male che stanno aumentando le vendite per contanti dei piccoli immobili e del turistico.
Io che per mia scelta non ho mai preso e nè prenderò mai in agenzia immobili con prezzi gonfiati, in questo momento, prospettando la situazione delle banche ai proprietari sto facendo capire loro che un giusto ribasso dei prezzi è opportuno.
 

rik

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
io svolgo questa professione dal 1993 e di crisi ne ho vissute ma non come questa e purtroppo la vedo più buia di quanto sento dire; vorrei proporre un SONDAGGIO ma non so come si fa quindi mi affido allo staff...consisterebbe in una domanda semplice che penso darebbe un po' a tutti il polso di come va il mercato nelle diverse zone d'italia e cioè quante vendite ognuno di noi ha concluso dall'inizio di quest'anno ad oggi oppure nel primo trimestre...si può fare? a me interesserebbe molto...purtroppo io sono a quota zero vendite e per me la causa principale è costituita dal sistema bancario che ha bloccato l'erogazione dei mutui (perse ben 4 vendite solo per questo)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Lo metto su subito :)
Per il resto forza&coraggio!

Approfitta anche di ioCollaboro, non si sa mai ...
Le vie della collaborazione sono infinite ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto