Nel frattempo, iniziano ad arrivare buone notizie dal mercato usa: pare infatti che, a febbraio, la vendita di case esistenti abbia segnato un inatteso balzo del 5,1% mensile, al tasso annuo di 4,72 milioni di unità. Il dato è in controtendenza rispetto alle previsioni che parlavano di una flessione dello 0,9% al tasso di 4,45 mln. L'aumento delle transazioni registrato nel mese di febbraio viene imputato al ribasso dei prezzi (fonte ANSA) :)

Magari una ripresa del genere sarebbe possibile anche nel nostro paese, se solo i prezzi iniziassero a calare sensibilmente. Gli ultimi dati diffusi dall'Agenzia del Territorio parlano invece di compravendite in calo in Italia (-15,1% su base annua) e prezzi in leggera salita (+1,6% in termini nominali nel 2008). Come possiamo sperare in una ripresa del mercato, se chi vende persiste nel tenere su i prezzi? :?:

La crisi c'è, ma come tutte le cose passerà....speriamo solo che passi subito!!
Le banche, però stanno veramente esagerando con il loro comportamento. Già gli acquirenti stanno combattendo con i prezzi alti, ora ci si mettono pure le banche e.............le trattative ci saltano!!
L'effetto euro ha fatto veramente raddoppiare i prezzi. Dalle mie parti l'appartamento che prima costava cento milioni di lire, oggi costa centomila euro.
Nel mio paese, non solo i costruttori non ci fanno lavorare, ma hanno aumentato talmente tanto i prezzi da spingere poi i proprietari dell'usato a chiedere cifre esagerate con la conseguenza di bloccare tutto e quel poco che passa sono poi le care banche a bloccarcelo!!

Che dire...meno male che stanno aumentando le vendite per contanti dei piccoli immobili e del turistico.
Io che per mia scelta non ho mai preso e nè prenderò mai in agenzia immobili con prezzi gonfiati, in questo momento, prospettando la situazione delle banche ai proprietari sto facendo capire loro che un giusto ribasso dei prezzi è opportuno.

io svolgo questa professione dal 1993 e di crisi ne ho vissute ma non come questa e purtroppo la vedo più buia di quanto sento dire; vorrei proporre un SONDAGGIO ma non so come si fa quindi mi affido allo staff...consisterebbe in una domanda semplice che penso darebbe un po' a tutti il polso di come va il mercato nelle diverse zone d'italia e cioè quante vendite ognuno di noi ha concluso dall'inizio di quest'anno ad oggi oppure nel primo trimestre...si può fare? a me interesserebbe molto...purtroppo io sono a quota zero vendite e per me la causa principale è costituita dal sistema bancario che ha bloccato l'erogazione dei mutui (perse ben 4 vendite solo per questo)

Lo metto su subito :)
Per il resto forza&coraggio!

Approfitta anche di ioCollaboro, non si sa mai ...
Le vie della collaborazione sono infinite ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità