dimecasa

Membro Junior
Agente Immobiliare
fare il mutuo con mutuo on line è come comprare un abito da sposa in internet, il mutuo è una cosa estremamente articolata e non si può categorizzare con una semplice tabella che vale per tutti i richiedenti. ogni pratica deve essere valutata in base alle esigenze personali e caratteristiche specifiche di ogni cliente. es: una famiglia che oggi vuole le garanzie e la sicurezza di spesa che offre un tasso fisso ma allo stesso tempo vuole usufruire del favorevole andamento dei tassi fa bene a tenere in considerazione un cap con strike a 3,75 % per i prossimi 5 anni con una spesa su un mutuo da 100 mila euro di circa euro 2000. inoltre oggi un buon mutuo offre al cliente la possibilità ripetuta di passare dal variabile al fisso e viceversa. ho un compagno che segue mutui da oltre 10 anni e confrontando la tabella con i prodotti attuali che riesce ad avere un mediatore creditizio (senza chiedere provvigione al cliente) noto che si possono ottenere condizioni migliori , oltre che essere seguiti da un professionista piuttosto che da un operatore telefonico che si limita a fissare un appuntamento con la banca accaparrarsi la provvigione.
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Solo una precisazione :

Cariparma "VARIABILE CON OPZIONE "
ha l'euriboor a 1 mese (e non a 6 mesi come dici tu...)
non obbliga all'acquisto di nessun genere di polizza collegata ,
inoltre ,da la possibilità di passare al tasso fisso (1 volta durante la durata del muto )

finanzia max 80% del prezzo dell'immobile (e non il 70% come le Banche segnalate da Graziano)
1,10 %spread
taeg 1,60

Dopo mesi di ricerca , e' il miglior variabile che ho trovato sul mercato !
Qualcuno ha segnalato condizioni , spred , taeg piu' bassi ?
:ok:
Cristiana
 

saracrugnola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in convenzione cariparma esce con l'euribor a 6 mesi e lo spread 0,80% in 20 anni e 0,90% fino a 30 anni. forse hai trovato una filiale "umana" ma ti assicuro che l'indicazione dei capi area e responsabili retail è quella di non vendere tassi bassi senza polizze, ti confermo l'80% di LTV. mi sembra alto il taeg con uno spread cosi basso! alle stesse condizioni in convenzione ho il banco popolare con dei costi di perizia decisamente più bassi perchè fissi a 250 € e taeg più basso.
ciao
sara
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cavallo68 ha scritto:
Siete proprio sicuri che i mutui con CAp siano così "buoni"? Secondo voi è possibile che le Banche che hanno deciso di proporlo abbiamo deciso di accollarsi il rischio di aumento dei tassi che hanno finora scaricato sui clienti?

Spiegati meglio, la tua affermazione sottintende che sai dov'è la fregatura :basito:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Scusate ma forse la tabella sta generando confusione e non era mia intenzione, perciò cerco di chiarirne maggiormente lo scopo.
Ho scelto un finanziamento pari al 70% del valore di acquisto per comparare le banche che intervengono fino all' 80% ed anche quelle che invece arrivano a 70 o 75% e sui tassi variabili sono parecchie le banche che dicono che intervengono fino all'80%, poi per non rischiare di finanziare mutui con rate già vicine al 40% del reddito di fatto abbassano l'importo erogabile magari dando indicazioni al perito di stare basso. Per quanto riguarda gli spread se la proposta è sotto 1,25-1,40% quasi sempre sono previste polizze, salvo che non si tratti di un cliente che ha con la banca altri rapporti (es. soldi in gestione, i conti dell'azienda di famiglia ecc.) ed ha perciò un potere contrattuale diverso da un cliente nuovo o che ha solo il C/C.
Inoltre con la tabella volevo evidenziare le differenze tra i diversi prodotti, perchè c'è chi prende il parametro un giorno preciso chi invece prende la media mensile, chi fa pagare spese di perizia e istruttoria, chi non lo fa e via così. Per quanto riguarda i prodotti che danno al cliente la possibilità di passare da fisso a variabile e viceversa vale quanto ho già espresso per il tasso con CAP, I migliori tassi variabili hanno lo spread tra 1,25 e 1,40% mentre gli spread dei mutui con CAP nella migliore delle ipotesi sono far 1,75 e 1,95%, direi che è evidente che la banca il CAP se lo fa pagare abbondantemente e lo stesso vale per l'opzioen anche se in misura minore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto