Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che confusione!! :shock: :shock:
Cara daba1893, non ti invidio proprio, ma vorrei "impicciarmi" con una notazione di carattere psicologico che si appoggia su una dotta (se azzecco il latinorum!) citazione:
"Si vis pacem, para bellum" (Giulio Cesare) , cioè "Se vuoi la pace prepara la guerra"

In soldoni, ti consiglierei di non addentrarti troppo nell'analisi delle varie possibili soluzioni: il fatto che lo stesso acquirente con te dubbioso abbia accettato (o si sia rassegnato) alla servitù nel caso dell'altro appartamento, fa dubitare della sua buona fede. :?
Probabilmente si tratta del consueto caso dell'acquirente "frettoloso" che dopo ci ripensa :rabbia:
Secondo me andrebbe innanzitutto messo in chiaro con entrambe la parti che, ai sensi del Codice Civile, il contratto si è perfezionato con l'avvenuta conoscenza, da parte del proponente, dell'avvenuta accettazione della sua proposta. Da ciò discende che si prefigura un'inadempienza contrattuale nei tuoi confronti da parte del venditore (per aver taciuto la servitù - la legge non ammette ignoranza e quindi, anche se non lo sapeva, credo sia comunque responsabile) e dell'acquirente (tu hai svolto il tuo lavoro e devi essere pagata), oltgre naturalmente a inadempienze varie fra le parti, con conseguenti richieste di rescissione/esecuzione forzosa del contratto, richieste di danni ecc. ecc., per la gioia degli avvocati tutti :sorrisone:
Dopo che avranno compreso quanto stanno rischiando (in questa fase è buona norma che l'intermediario sia molto poco collaborativo e moooolto formale), potrai cambiare registro ed invitarli insieme a trovare una via d'uscita: se ho capito bene il motivo formale del contendere sono 100 (cento!) euro annuali di affitto che, per 40 anni farebbero in tutto 4000 euro (ma quanto vuole campare ancora st'acquirente? :risata: :risata: )
Last but not least: se le cose dovessero mettersi male, ma davvero male, ti consiglio di lasciar perdere tutto e andare avanti, altrimenti li ingrassi TU gli avvocati (è quello che ho fatto io questa estate quando, con tutti documenti firmati, un acquirente si è tirato indietro invitandomi a "fargli causa").
Fammi sapere come va a finire
Un abbraccio

Taita ;)
 

daba1893

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Taita,
hai ragione è proprio una gran confusione!!!!!
Premetto che non è mia abitudine, ma al momento attuale sono veramente stanca di tutta questa situazione e ribadisco che comincio a sentirmi presa in giro, quindi lunedi partirà una lettera raccomandata al cliente acquirente dove gli invierò la fattura e chiederò il saldo. Dopodichè se vorrà sempre acquistare, lo continuerò a seguire come è norma, se cambia idea continuerò a cercare di vendere l'immobile ad altri.

Chissà che non sia una mossa vincente, e si sblocchi subito la matassa?????

Grazie a tutti dei preziosi consigli, vi terrò informati sugli sviluppi
Ciao buon lavoro
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon anno a tutti,
forse complice il gomito perennemente puntato al soffitto di questi giorni :occhi_al_cielo: sto per dire una cavolata, ma:

Tu, l'atto di provenienza dell'appartamento ce l'avevi? Nel caso di servitù dovrebbero essere menzionate lì sopra, se così fosse il proprietario avrebbe vita relativamente facile e tu molto meno...

Spero che non sia questo il caso, se ho fatto una domanda cui si è già risposto nella discussione intera perdonatemi, ma sono ancora un po'in tilt!
Meno male che riprendo a lavorare il 7 :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
Capite perchè tanta gente non vuole passare tramite Agenzia?!?!?!!!!
Chi si offre volontario per nuotare con gli "Squali"???
:rabbia:

Spiegati Sergio perchè non ho capito cosa vuoi dire :)

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
Sergio Caruso ha scritto:
Capite perchè tanta gente non vuole passare tramite Agenzia?!?!?!!!!
Chi si offre volontario per nuotare con gli "Squali"???
:rabbia:

Spiegati Sergio perchè non ho capito cosa vuoi dire :)

g



Mi riferivo all'Agenzia che ha venduto l'altra metà della casa.
Tipico degli squali, ...dopo aver sbranato se ne vanno via!!!
Come può un professionista ritenersi tale se dopo aver preso il malloppo non si preoccupa ppiù del suo cliente??? :rabbia:
 

daba1893

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Forum,

Tu, l'atto di provenienza dell'appartamento ce l'avevi? Nel caso di servitù dovrebbero essere menzionate lì sopra, se così fosse il proprietario avrebbe vita relativamente facile e tu molto meno...
Certo che si! L' atto di provenienza è del 2001 e non riporta nessuna servitù specifica soltanto la frase standard che trovo su tutti gli atti ( l'oggetto della compravendita viene venduto con tutti i diritti servitù attive e passive ecc.).
Ti dirò di più: quando ho provato a fare la ricerca per verificare se realmente c'erano servitù anche nell'atto precedente datato 1951 non ho trovato nulla ( nemmeno la frase standard). Per riuscire a trovare la servitù sono dovuta risalire all'atto di vendita del terreno datato 1927!!!!!

Mi riferivo all'Agenzia che ha venduto l'altra metà della casa.
Tipico degli squali, ...dopo aver sbranato se ne vanno via!!!
Come può un professionista ritenersi tale se dopo aver preso il malloppo non si preoccupa ppiù del suo cliente??? :rabbia:

Probabilmente perchè non sono professionisti!!!!! ;) ;)
Anzi, diciamo tranquillamente che questa è gente che non è neanche iscritta al ruolo, perchè non riesce a superare l'esame :occhi_al_cielo:
però lavorano ugualmente "coperti" da un socio regolarmente iscritto ma che va in ufficio una volta al mese a firmare mandati e proposte in bianco...............
Dico tutto questo perchè conosco molto bene quell'ambiente avendoci lavorato per più di un'anno ed essendome andata perchè non condividevo l'approccio con il cliente.......
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
giorgino ha scritto:
[quote="Sergio Caruso":2wy12yb5]Capite perchè tanta gente non vuole passare tramite Agenzia?!?!?!!!!
Chi si offre volontario per nuotare con gli "Squali"???
:rabbia:

Spiegati Sergio perchè non ho capito cosa vuoi dire :)

g
[/quote:2wy12yb5]


:risata:
Gli "Amici Verdi" colpiscono ancora!!!
...ci son passato anche io!!!
Esperienza utile per capire cosa devi fare per farti odiare!!! :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto