marianiga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti .ho bisogno di un consiglio .essendo spesso all'estero ho affidato incarico di vendita di una casa ad un amico affidandogli chiavi e documentazione necessaria . premetto che mio amico è nel campo immobiliare ( gestioni patrimoni immobiliari) lui si è incaricato di fare pubblicita e di far visitare appartamento ai potenziali clienti finche non è stato contattato da un'agenzia imm. che gli ha detto di aver un cliente . in accordo con me gli dico chiaramente che non ho intenzione di pagar nessuna provvigione a nessuna agenzia ma che se agenzia ha cliente puo visionare immobile senza nulla da me pretendere .ora agenzia ha ritirato proposta scritta che sia mio amico che io ritieniamo congrua .come posso tutelarmi per evitare che poi agenzia ,con cui mio amico aveva chiaramente detto avrebbe preso provvigione solo da acquirente , possa poi chiedermi provvigione ? grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rispetto al tuo titolo, che ho modificato, non c'entra niente che l'agenzia non abbia l'incarico, perché gli hai concesso di trattare l'immobile e questo è a tutti gli effetti un incarico verbale, ma quello che conta sono gli accordi presi tra di voi sulla provvigione.
 

marianiga

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
incarico io non l'ho dato ma ho concesso al mio amico autorizzazione di far visitare mio immobile a cliente di terzi....forse è la stessa cosa ...ma per precisare
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@smoker, @Bagudi, come vi comportate quando non prendete provvigioni da parte del proprietario?
:occhi_al_cielo:
secondo me si comportano bene come sempre ;).

Però ripensandoci quella che ritenevo una domanda incomprensibile potrebbe avere una certa logica .
Visto mai e viste tutte le stranezze dell'ADE possano mettere in dubbio e non credere che il venditore non ha riconosciuto compensi.
C'è da dire che le parti rilasciano una dichiarazione in un atto pubblico , quindi questo dovrebbe essere sufficente.
Ma siccome la prudenza non è mai troppa , magari una scritturina che avvalori questi accordi al momento del preliminare, da tenere insieme al resto della documentazione non farebbe male.

Sempre che io abbia capito il senso della domanda di Beppe .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto