Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
...Fare il doppio lavoro, quindi.
Non avevo capito, Bagudi.
Sotto questa prospettiva, la legge n.39 dovrebbe essere aggiornata anche perché nel 1989 questi problemi di occupazione dovuta alla globalizzazione e al progressivo impoverimento della classe media dell' Occidente non esistevano e non erano prevedibili.
Problema: trovare dei referenti in Parlamento che si prendano cura delle esigenze di ammodernare la legge n.39.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io continuo a ritenere, da esterno al mondo delle professioni immobiliari e da potenziale utente, che la legge n.39 del 1989 sia una buona legge e che abbia elevato la professionalità e la dignità dei mediatori d'immobili.
Credo che l’indimenticato Luciano Passuti abbia contribuito alla sua stesura.
Che poi un geometra, esercitando la sua professione, faccia mediazioni camuffandole per delle consulenze….Che dire? Gli italiani si ritengono furbi e coltivano spesso il loro “particulare” a discapito dell'interesse generale. E’ un problema secolare insito nel nostro DNA. Può una semplice legge, anche se valida, sradicare un antichissimo malcostume?

Chiedo agli agenti immobiliari di Immobilio: ma se oggi, anno 2018, quella legge non ci fosse, le cose non sarebbero peggiori per la categoria?

Però credo proprio che Il caro Passuti non centri con quella proposta oscena di voler imporre al mediatore di non poter svolgere altro lavoro come chicchessia non può fare altro. Certo che può sradicare, altrimenti a cosa serve sbagliare?;)
Non si tratta di fare un doppio lavoro, se uno é abilitato che faccia quello che vuole, basta pagare le tasse.
Ma se non sono convinti gli agenti stessi e credono che si creerà maggior concorrenza come si può cambiare? Boh:riflessione:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace contraddirti, ma è stato proprio Passuti uno degli estensori della legge 39/89, ma erano ben altri tempi e allora aveva un senso.

Oggi invece è una inutile catena che impedisce - solo alla nostra categoria - di fare qualunque altra cosa per vivere.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
....dici che, siccome un geometra, con una certa facilità, ora può fare surrettiziamente il mediatore, dovrebbe essere permesso ad un mediatore (con diploma di geometra) di fare, alla luce del sole, il geometra...
Però, in questo caso, nascerebbero conflitti di interesse a non finire, a mio modesto parere e il mercato diventerebbe opaco.

Non esistono solo lavori con cui potrebbe verificarsi un conflitto d’interesse, anzi, il 90% delle possibili attività non hanno nulla a che fare con gli agenti immobiliari.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il pericolo che continuo a temere, da esterno al settore, è che, stravolta la legge n.39, poi anche salumieri e falegnami pretenderebbero di fare, alla luce del sole, mediazioni immobiliare....
Se alcuni di loro lo fanno anche ora alla chetichella, figuriamoci dopo...
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il pericolo che continuo a temere, da esterno al settore, è che, stravolta la legge n.39, poi anche salumieri e falegnami pretenderebbero di fare, alla luce del sole, mediazioni immobiliare....
Se alcuni di loro lo fanno anche ora alla chetichella, figuriamoci dopo...

Anche fosse non temo sicuramente la concorrenza di salumieri e falegnami!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma lui qu
Cosa non credi ?

Ho conosciuto Passuti personalmente.
Ma in quel post che ti ho mandato, lui afferma che non é d'accordo e ricordo un altro post dove lui affermava che la scelta di non poter svolgere altre attività, oltre quella mediatoria, venne fatta da altra Associazione immobiliare. Comunque hai detto bene tu, i tempi sono cambiati ed a maggior ragione, sarebbe ora che cambiassero anche certe restrizioni, per tutti poi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto