Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In questa Community, dedicata alla vita e alla professione degli agenti immobiliari, non si fa altro che pubblicizzare e diffondere i problemi, le contestazioni, le segnalazioni e le proteste di clienti preoccupati per i comportamenti superficiali, scorretti, o al limite della legalità, di alcuni mediatori che, evidentemente, fanno parte di quella cesta di mele marce che è nascosta nell’armadio di ogni professione, regolamentata o meno che sia.
Ma ora cerchiamo, con franchezza e lealtà, di cambiare finalmente prospettiva e di rovesciare, sulla vostra scrivania dell’ufficio, i paradigmi dei giudizi.
Mi piacerebbe sapere le opinioni e i concetti che hanno gli agenti immobiliari sui loro clienti; certamente il loro “bene” più prezioso, ma, innegabilmente, non scevri, come ogni essere umano, di difetti, deficienze e lacune.
I clienti hanno ( quasi ) sempre ragione ma, non sempre, hanno la ragione ( la logica) dalla loro parte.
Gli agenti immobiliari non possono sempre sedere sul banco degli imputati, mi pare...:fico:

Qual'è la vostra idea in proposito?
E' giusto rilanciare il "gioco" in contropiede?

Inoltre, avete qualche "caso umano" da raccontare?
 

slucidi

Membro Ordinario
Volendo trovare i difetti ed i problemi che creano i Clienti, ci sarebbe da scrivere un libro tuttavia, la prima cosa che mi viene in mente è una sorta di classificazione che si può costruire sulla VISITA dell'immobile. Di principio è sbagliato generalizzare ma mi viene facile fare alcune distinzioni tra coloro che vengono a visitare un'immobile. In ordine sparso:
- Furbetto / colui che cerca di capire se potrà concludere l'affare scavalcando il mediatore
- Turista / da solo o in coppia, desidera vedere le case che lo incuriosiscono (in genere belle o di lusso)
- Pivello / è la prima volta che compra casa e fin'ora ne ha viste meno di 5... non sa quanto costa una casa in zona e non ha idea di quanto possa chiedere di mutuo...
- Speculatore / in cerca di un "affare" è disposto a fare un'offerta alla prima visita con uno sconto del 40-50%
- Incontentabile / vuole una casa speciale che è solo nella sua testa, ad un prezzo impossibile, con delle caratteristiche uniche o difficilmente compatibili, cerca una casa da un anno e 1/2 o più...(Riflessione: perchè non compra un terreno e se la fa costruire come gli pare???)
- Preciso / chiede moltissime informazioni sulla casa, si porta degli appunti oppure un libro sulla casa, vuole le misure esatte (spesso si porta il metro) controlla minuziosamente le cose più strane (chissà dove si è informato?)
- Esploratore / vuole vedere le case in zona con certe caratteristiche... per capire a quanto potrà vendere la sua in futuro... possibilmente senza agenzia
....

lascio a voi la parola per continuare ...
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Affarista/ è già in trattativa , è in cerca di capire il mercato nella zona cosa chiede, quanto potrà chiedere a ristrutturazione finita e quanto renderà nel tempo l'investimento venderà da solo con cartelli dove si evidenzia"senza mediazione di agenzia".
Astista/ solitamente telefona, o si presenta dopo l'aggiudicazione, non conosce assolutamente le zone e le sue frazioni abituato magari ai prezzi delle grandi città ravvede nell'immobile all'asta il grande affare, assapora l'affare speculativo, ma per avere le informazioni sicure sull'andamento del mercato, della zona e delle frazioni sottolinea immediatamente che l'immobile poi sarà affidato per la vendita alla vostra agenzia salvo poi volere vendere ad un prezzo fuori mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto