1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate ma sono un neofita alle prese con le solite imposte
    Allora nella scheda che ho io ho:

RINNOVO (Annualità successive alla prima).. pagamento va effettuato entro 30 giorni dalla decorrenza.. codice 112T.. 2% del canone annuo senza minimo e senza bisogno dic onsegnare l'attestato ma basta conservarlo..
    Quindi faccio l'f23 nel caso di 1800 euro totali per 36 euro e basta? Niente imposte di bollo e nienti diritti?
    Lo stesso cliente ha un contratto commerciale e mi dice che però ogni anno va a consegnare l'attestao di pagamento all'ufficio del registro
    Su internet ci sono troppe tabelle e non ne veniamo a capo..
    Mi aioutate con una tabella semplificativa.. Grazie mille
    Altra domanda:
    contratto del 1 dicembre.. i 30 giorni quando scadono?
    Grazie

2. luisa depanis

luisa depanis Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Nel caso di un conratto di locazione avente un canone di € 1800,00 non potrai per il primo anno pagare € 36,00 quale imposta del 2 %, ma dovrai pagare l'imposta minima di € 67,00 poi per le annualità successive potrai pagare il 2% del canone più 'Istat. Oltre alle imposte di registro, dovrai pagare i diritti fissi e li' dipende da quante copie registrate vuoi in restituzione, €6,82 per due copie con quattro pagine, poi dovrai a seconda del numero di righe pagare le marche da bollo pari a € 14,62 in genere su di un contratto di 100 righe per due copie bastano due marche da bollo.
    Ricapitolando € 67,00 Imposta registro € 6,82 diritti fissi,€ 29,24 due marche da bollo.
    I 30 giorni decorrono dalla data della firma del contratto. Da luglio molte agenzie delle entrate hanno cambiato i codici , verifica quindi nella tua citta'. Nei rinnovi dei contratti ad uso commerciale nella mia città non è necessario recarsi all'agenzia delle entrate per far timbrare in rinnovo in altre città non so, basta comunque che tu chieda al funzionario dell'agenzia delle entrate come ti devi regolare.Ciao

3. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ascolta ma dal secondo anno pago i 36 euro e basta senza altro?

4. luisa depanis

Agente Immobiliare
    dal secondo anno pagherai l'imposta di registro del 2% sull'importo annuale dell'affitto comprensivo dell'aggiornamento istat.
    Se il canone non sarà aggiornato pagherai € 36,00.

A real-casa piace questo elemento.
  5. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie mille Luisa
    Hai il link ad una tabella riepilogativa per caso?
    Grazie ;)

6. luisa depanis

Agente Immobiliare
    mi spiace no! ciao e auguri di buon anno.

7. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    e tu ricordi tutto a memoria??!
    Buon Anno anche a te!!

8. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
  9. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per i rinnovi non occorre altro che pagare con l'F23.
    Ricordati che se nel contratto non sono stati dichiarati i dati catastali puoi inserirli con il modello 69/D.
    Stai attento che la categoria catastale corrisponda al bene locato.
    esempio: per le categorie abitative un contratto di affitto abitativo, per quelle commerciali il commerciale.
    Non confonderti con l'A/10, è valida solo per uffici e non per abitazioni.

10. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    La comunicazione dei dati catastali (fatta secondo il mod. CDC) va presentata in caso o di cessione o di risoluzione o di proroga di un contratto di locazione, qualora tale contratto sia stato registrato prima del 1° luglio 2010.

11. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quindi anche in caso di recesso anticipato?

12. luisa depanis

Agente Immobiliare
    Il recesso anticipato comporta la risoluzione del contratto, percio' dovrai pagare l'imposta di € 67,00 mediante il modello F23, poi dovrai recarti all'agenzia delle entrate con il modello 69, compilando il codice comune e i dati catastali dell'immobile, l'agenzia timbrerà la tua copia e tutto finisce, ricorda che l'imposta per la risoluzione è a carico dell'inquilino.

13. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie mille a tutti
    e pensare che l'annuario mi era stato regalato ad una fiera e l'ho buttato...

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Lo puoi trovare su "Agenziaentrate.it".
    Aggiornato.

15. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Il mod. 69 si presenta (con l'F23, il contratto, le marche) solo per registrazione di contratti. Per risoluzione di contratti in essere al 1° luglio 2010 si presenta (con l'F23) il Mod. CDC. Per risoluzione di contratti registrati dal 1° luglio 2010 in poi si presenta solo l'F23.

16. luisa depanis

Agente Immobiliare
    Grave errore il mio !!! il modello è il CDC. grazie carlor, per aver corretto.

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Per la risoluzione dei contratti il locatore presenterà il modello dell'Agenzia delle Entrate, in allegato, e se non erano stati comunicati i dati catastali il modello 69 con l'allegato "D".

Files Allegati:

18. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dove trovo sti modelli?

Aggiunto dopo 2 minuti :

Si ma io avevo la versione cartacea (sigh!)

19. Antonello

Agente Immobiliare
    Entra nel Club di Immobilio.
    Troverai un mare di modelli utili per l'attività del mediatore.
    E' facile.

20. carlor

carlor Membro Attivo

Altro Professionista
    Mi correggo: Dal 1° luglio 2010, per le proroghe si presentano mod. 69 nuovo e F23, per le cessioni e risoluzioni si presentano Mod. CDC e F23

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina