el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In questi giorni un funzionario all'Agenzia delle Entrate ha chiesto il pagamento di 168 Euro di imposta di registro - oltre al 2% già pagato - per una clausola risolutiva espressa contenuta in un contratto di locazione.
In via ufficiosa è stato detto che, nonostante non sia scritto nulla a riguardo nelle guide fiscali sulla locazione, la clausola penale è soggetta ad imposta di registro in misura fissa, cosa che avviene anche con i preliminari di compravendita (più eventuale 3% in caso di avveramento della condizione).
Quindi per ogni clausola penale ci sono 168 Euro di imposta di registro.
Preciso che questo non è il parere di un solo funzionario, pare che ci sia stata una direttiva a proposito, avete notizie se avviene anche in altre sedi?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
cercando ho trovato in rete....pare che non sia una novità....:confuso:
solo che non mi fà postare il link,dice che il mio nick non è abilitato,non capisco perchè.....
Su google ho cercato così:
"imposta di registro per clausola penale locazioni" è il secondo link quello che ho letto.
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare ha la responsabilità solidale per l'imposta di registro, ne consegue che potrebbe essere il destinatario della cartella esattoriale nel caso fosse contestato il mancato pagamento sulla penale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto