Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Ma di cosa stiamo parlando? Non mi è ben chiaro.

Se il mediatore è in possesso di incarico in esclusiva o è in grado di dimostrare in modo inequivocabile che l’immobile è stato visionato in sua presenza nel tempo di 30 giorni qualsiasi avvocato è in grado di far avere un titolo per richiedere i soldi dovuti.

Ovviamente se mancano prove bisognerà fare una causa che solitamente non conviene a nessuna delle due parti!

Ma questo penso lo sappia anche un bambino.... quindi ripeto, di che cosa si sta parlando?
Col decreto ingiuntivo non vai da nessuna parte per il meccanismo del processo sommario vai a finire in causa ordinaria , di questo si parla .
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel civile non esiste il dibattimento :) esiste solo nel penale ! nel civile c'è l istruttoria e la differenza non è solo un termine ma cambia la sostanza di cio che avviene nel processo e delle sue regole , ioriesco perche è il mio mestiere tu non passeresti l'abilitazione da Avvocato a differenza di chi lo è :) PS ma il patentino per il caterpillar lo hai ? :)

..adesso forse a tutti è chiaro che differenza c'e' tra un legale che fatto esami, praticantato per qualche anno e chi studia diritto su GOOGLE ritenendo tutti quanti inferiori a lui... grazie Rudyaventador per aver dimostrato come certe persone mettono insieme parole sperando di scrivere una cosa corretta...

Di pappagalli e caprette amico mio.

...ma domani dove hai udienza scusa in Cassazione qui a roma?
 
Ultima modifica di un moderatore:

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Col decreto ingiuntivo non vai da nessuna parte per il meccanismo del processo sommario vai a finire in causa ordinaria , di questo si parla .

In che senso?

Prendiamo questo esempio. La cliente vede la casa con l’agenzia, fa la proposta e poi compra da sola.

Classico esempio che succede spesso.

L’agenzia ha in mano la proposta e l atto notarile che dimostra la compravendita

Chiede un ingiunzione

Una volta approvata l’altra parte fa ricorso.

A questo punto parte in ogni caso il processo ordinario?

Secondo me no, perché se il ricorso non è ben motivato (e che motivo può avere uno scavalco di questo tipo) il mio avvocato risponde, il giudice conferma il decreto e tutto finisce lì.

Magari sbaglio ma secondo me questo è il procedimento
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
In che senso?

Prendiamo questo esempio. La cliente vede la casa con l’agenzia, fa la proposta e poi compra da sola.

Classico esempio che succede spesso.

L’agenzia ha in mano la proposta e l atto notarile che dimostra la compravendita

Chiede un ingiunzione

Una volta approvata l’altra parte fa ricorso.

A questo punto parte in ogni caso il processo ordinario?

Secondo me no, perché se il ricorso non è ben motivato (e che motivo può avere uno scavalco di questo tipo) il mio avvocato risponde, il giudice conferma il decreto e tutto finisce lì.

Magari sbaglio ma secondo me questo è il procedimento

Secondo te no perche non conosci il codice di procedura civile e non sei Avvocato.

Non fa ricorso ma semplice opposizione e il giudizio sommario va in congizione piena.

Il decreto ingiuntivo avviene senza contraddittorio se fosse come dici tu ci sarebbe un problemino costituzionale dato che il contraddittorio non è comprimibile in nessuna democrazia in qualsiasi natura di procedimento Giudiziario . E per andare nel merito chi ha detto che tu abbia diritto alle provvigioni sic et simpiciter? Vediamo dopo quanto tempo avviene quel rogito e su quali basi di offerta , magari sono completamente differenti rispetto alla mediazione non andata a buon fine. Il meccanismo deve reggere in qualsiasi evenienza .
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo te no perche non conosci il codice di procedura civile e non sei Avvocato.

Non fa ricorso ma semplice opposizione e il giudizio sommario va in congizione piena.

Il decreto ingiuntivo avviene senza contraddittorio se fosse come dici tu ci sarebbe un problemino costituzionale dato che il contraddittorio non è comprimibile in nessuna democrazia in qualsiasi natura di procedimento Giudiziario .

Quindi dopo un opposizione ad un decreto ingiuntivo si passa ad una procedimento ordinaria?

Se secondo il giudice il debito è evidente e l’opposizione insensata. Nel caso più di parte possibile immaginabile nei confronti del creditore cosa succede?
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Nulla condanna alle spese , poichè seppur pieno il diritto alle provvigioni,, l opponente sta instaurando un contraddittorio , pertanto nessun giudice riconoscerebbe la cd causa temeraria.

C'è da aggiungere che il decreto ingiuntivo non è automatico , ma deve essere accoglibile , e in questi casi puo essere scivoloso , pertanto nella pratica non conviene mai in casi del genere percorrere il decreto ingiuntivo , dato che di fatto senza fattura non viene accolto. Poi se il decreto ingiuntivo va notificato al estero non puo essere emesso, anche se residuale come caso c'è anche questo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io se fossi il tuo legale ti sconsiglierei di imbatterti in un decreto ingiuntivo perche anche tu spendi non solo per il decreto ingiuntivo e sono due uno acquirente uno venditore , ma anche emettendo 2 fatture hai l IVA da sborsare. Si fa cosi si diffidano con un legale , e se latitano sei tu a citarli a te iil contributo unificato ti costa poco essendo il valore della causa pari alle provvigioni e loro si beccano la condanna alle spese .

Ti costa a livello di anticipo meno la citazione che due decreti ingiuntivi ed esborsare l IVA su due fatture , oltre i due contributi unificati per il decreto ingiuntivo ......tanto in causa ci vai a finire sempre raro che si spaventino con un decreto ingiuntivo se la giocano dato che i tempi sono lunghi e in corso di causa ti arriva la transanzione che se ragionevole e non accettata il Giudice si inca.z.zz Ognuno il suo mestiere Pleazeeeeee

Ancora a puntualizzare l’ ovvio.
Come quello che vi sia da sborsare l’IVA.

Non mi meraviglierei, se ti scoprissi ad essere uno di quei legali, che consigliano prima di emettere fattura e poi nota di credito.

Tu e pecorella bianca qua..
State qui a voler insegnare diritto.

Ma quelli come noi, da oltre vent’anni sulla piazza, sono quelli che vi hanno pagato,che capiscono dove avete sbagliato e che molto spesso venite a cercare, col cappello in mano a chiedere le pratiche.

Chissenefrega se tu sei avvocato ed io no.

Senza i clienti il tuo sapere non conta nulla.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Nulla condanna alle spese , poichè seppur pieno il diritto alle provvigioni,, l opponente sta instaurando un contraddittorio , pertanto nessun giudice riconoscerebbe la cd causa temeraria.

C'è da aggiungere che il decreto ingiuntivo non è automatico , ma deve essere accoglibile , e in questi casi puo essere scivoloso , pertanto nella pratica non conviene mai in casi del genere percorrere il decreto ingiuntivo , dato che di fatto senza fattura non viene accolto. Poi se il decreto ingiuntivo va notificato al estero non puo essere emesso, anche se residuale come caso c'è anche questo.

La seconda parte mi è chiara mentre la prima no, potresti rispiegarmi per favore?
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ancora a puntualizzare l’ ovvio.
Come quello che vi sia da sborsare l’IVA.

Non mi meraviglierei, se ti scoprissi ad essere uno di quei legali, che consigliano prima di emettere fattura e poi nota di credito.

Tu e pecorella bianca qua..
State qui a voler insegnare diritto.

Ma quelli come noi, da oltre vent’anni sulla piazza, sono quelli che vi hanno pagato,che capiscono dove avete sbagliato e che molto spesso venite a cercare, col cappello in mano a chiedere le pratiche.

Chissenefrega se tu sei avvocato ed io no.

Senza i clienti il tuo sapere non conta nulla.

...mio caro stai sereno e usa bene GOOGLE ...sei cosi bravo e furbo che anche gli ovini ti sgamano...buonanotte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto