tijani46

Nuovo Iscritto
Dopo mesi nei quali ho cercato casa, finalmente tramite agenzia immobiliare ho trovato la casa che mi piace e sono in attesa della risposta della banca per il mutuo.
Con l'agenzia immobiliare non ho ancora firmato nessun compromesso ma ora sono venuti fuori che la loro provvigione + il 4% + IVA (circa 7500 euro).
Premetto che con loro non ho ancora firmato nessun compromesso, nè una proposta di acquisto e neanche un foglio di visita dell'immobile. Vista la "tariffa" che mi sembra esagerata, volevo mettermi direttamente daccordo col venditore ma ho saputo che, anche giustamente se la tariffa forse "leale", non è possibile acquistare direttamente entro un anno da quando mi ha fatto presente l'immobile l'agenzia, altrimenti la stessa mi farebbe causa chiedendomi questi 7500 euro.
C'è un modo per ovviare a queste spese? Ho sentito dire che, (ma secondo me è una cavolata) se io trovassi un altro mediatore che, dato che adesso è scaduto il mandato da parte dell'agenzia in questione, mi facesse vedere l'immobile, io dovrei la provvigione solo al secondo mediatore. E' vera questa cosa? L'agenzia non ha nessun foglio di visita firmato da me, ma solo un paio di mail dove mi allegano una planimetria dell'immobile.
Rimango in attesa di un vostro consiglio su come risolvere questa situazione, con metodi leciti ovviamente.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rimango in attesa di un vostro consiglio su come risolvere questa situazione, con metodi leciti ovviamente.
Guarda, parto proprio dalla fine.
Tutto quello che hai scritto qui sopra esula dai metodi leciti di cui parli!!
Un metodo lecito e civile, è parlare con l'agenzia e trattare la provvigione.
E' vero, è cara, ma ricordati che quello che hai pensato di fare è molto peggio!
PARLARE, PARLARE, PARLARE...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Guarda, parto proprio dalla fine.
Tutto quello che hai scritto qui sopra esula dai metodi leciti di cui parli!!
Un metodo lecito e civile, è parlare con l'agenzia e trattare la provvigione.
E' vero, è cara, ma ricordati che quello che hai pensato di fare è molto peggio!
PARLARE, PARLARE, PARLARE...

E poi, anche PAGARE, PAGARE, PAGARE....
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Faccio solo un'osservazione:secondo gli usi la provvigione è del 3%,ma si sa che può essere più bassa o PIU' ALTA.Alla fine del 2012 ancora qualcuno cade dalle nuvole su quanto???La prima cosa, a momenti anche al panificio, è chiedere quanto costa la prestazione!Cmq...parlatene e trattate,complimenti all'agenzia che in questo momento riesce a chiedere un 4% più IVA!
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Finalmente dopo mesi di ricerca Tramite Agenzia immobiliare ho trovato casa !!!
Mi piacerebbe vedere te se quando ricevi la busta paga, invece dell'importo che dovresti ricevere ci fosse scritto : oggi non ti diamo un'euro e stiamo cercando il modo per non darti nulla !
Per il resto fosse per me quelli che scrivono post come il tuo andrebbero bannati immediatamente ! Come si fa anche solo a pensare di venire su un forum di Agenti immobiliari a chiedere questo tipo di consigli ? Ci vuole proprio una bella faccia tosta !!!
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bhe, una provvigione del 4% mi pare un po' un furto... ma saltare l'agenzia non è in alcun modo corretto. In fase di proposta fa parte della trattativa anche la quota dell'agenzia. Dunque accordati con loro.

Poi se li vedi irremovibili sta a te scegliere se proseguire con l'acquisto o tirarti indietro. Ma rivolgendoti a un'altra agenzia passeresti nell'assoluto torto.

PS: da agenti immobiliari vedo vago astio nei confronti di un comportamento scorretto. A me pare molto più scorretto pretendere un 4% di provvigione!!
Tante care cose a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto