Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Posso anche sbagliare,
Ma gli altri condomini hanno già constatato in passato (dal 2013) la tua situazione debitoria leggendo i rendiconti semestrali od annuali di tutti i condomini, inviati dall'amministratore, quindi che violazione sarebbe?
 

Antonella Chleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso anche sbagliare,
Ma gli altri condomini hanno già constatato in passato (dal 2013) la tua situazione debitoria leggendo i rendiconti semestrali od annuali di tutti i condomini, inviati dall'amministratore, quindi che violazione sarebbe?

Confesso di non capirci nienete quando mi manda il rendiconto del condominio. Lo prenderò in mano e guarderò. La violazione potrebbe essere di non avermi mai risposto e inviarmi la documentazione richieseta, aver ignorato le mie raccomndate che non accettavo quelle sese e non averlo detto agli altri condomini, e sopratutto non avendomi mandato le spese condominiali, non aver prima avvertito che sono insolvente. sulla mia insolvenza non posso dire niente.
 

Antonella Chleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
eh, immaginavo.. hai quantomeno rapporti con qualcuno? giusto per capire "come siete messi" con l'amministratore.
purtroppo nn ho rapporti con nessuno. Ma ho le mail che l'amministratore ha inserito nelle mail che ci ha mandato per la convocazione dell'asemblea. E pensare che c'è una famiglia che mi conosce da quando avevo 6 anni... che tristezza...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
va beh, come che sia, visto che devi vendere, secondo me ti conviene pagare l'eventuale dovuto e morta lì.
con eventuale intendo dire che dovrai proprio fare la spunta di tutti i pagamenti che hai fatto...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Purtroppo abito in poviancia di Pavia, 250 km da casa mia (Padova). Sto vendendo l'immobile e volevo saldare il tutto. Solo che per il tetto volevo almeno vederela documentazione dei lavori , a volte basta una riparazione e non necessaariamente una sostutuzione. Andrò sicuramente dall'amministratore ma vorrei che anche i miei condomini sapessero (invierò mail) del comportamente dell'amministratore. Il non inviarmi le spese condominiali e costringermi ad essere isolvente è una negligenza anche nei confronti degli altri condomini. Inoltre lo ha dichiarto in assemblea senza che io sappessi delle mie insolvenze.Vedi l'allegato 12746
Ci deve essere un articolo di legge che obbliga l'amministratore a eseguire le richieste di un condomino. Volevo rifiutrmi di pagere fino a che non ricevo il tutto ma vendendo l'immobile mi sa che non posso farlo. Voglio vendere l'appartamento, prioritario.
L'amministratore ha l'obbligo di rendere disponibile la documentazione ai condomini. Se lui non ti risponde tu puoi benissimo presentarti nel suo ufficio.
I verbali dell'assemblea devono essere inviati tramite raccomandata. Come puoi non averli ricevuti? Se però tu non vai alle riunioni di condominio dove l'amministratore deve anche dare i vincoli e le modalità di accesso ai dati... poi non più dire non mi risponde... perché la legge dice che l'amministratore già alla sua nomina/rinnovo deve indicare:
il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

Art. 1129 codice civile - Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore - Brocardi.it

L'amministratore inoltre deve:
9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.


Art. 1130 codice civile - Attribuzioni dell'amministratore - Brocardi.it

Il tetto non puoi rifiutarti di cambiarlo se l'assemblea delibera che va cambiato. Anche se per te basta una riparazione. Le assemblee sono fatte per discutere quando non si è d'accordo con una spesa. Ma se l'assemblea decide per quella spesa la minoranza si adatta.

La documentazione per il rifacimento del tetto non sono 2 fogli... se uno vuole informazioni va e visiona il fascicolo inerente.

Chi vuole pagare telefona al vicino di casa e chiede "scusa mi dici quanto devo pagare?" (anche se non hai nessun rapporto, c'è sempre una rubrica). E' anche nell'interesse del vicino dirti quanto devi pagare... e se sai che alla riunione sei stata definita morosa... significa che c'è un pezzo di carta che lo attesta [altrimenti chi ti ha detto che alla riunione sei stata definita morosa?]
 

Antonella Chleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
va beh, come che sia, visto che devi vendere, secondo me ti conviene pagare l'eventuale dovuto e morta lì.
con eventuale intendo dire che dovrai proprio fare la spunta di tutti i pagamenti che hai fatto...

è properio quello che voglio fare, VENDERe, ma lui deve mandarmi il tutto. Consuntivo dei miei pagamenti, è giusto il termine? Però voglio avvisare per mail anche i miei condomini, che sappiano il perchè sono insolvente, sono stata obbligata ad esserlo. Spero di non dover aspettare anni per una risposta.
 

Antonella Chleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso anche sbagliare,
Ma gli altri condomini hanno già constatato in passato (dal 2013) la tua situazione debitoria leggendo i rendiconti semestrali od annuali di tutti i condomini, inviati dall'amministratore, quindi che violazione sarebbe?
La violazione è che io non ne sapessi niente, da giugno 2015, perchè l'amministratore non mi ha informato sulle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto