1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    buon giorno a tutti.... ho come al solito un piccolo problema con l'amministratore di condominio. All'ultima riunione di condominio alla quale non ho potuto partecipare, mi ha definita "insolvente" davanti a tutti i parecipandi, proprietari dell'appartamenti dell'immobile di cui sono proprietaria. Premetto che dal 2013 non ho più ricevuto rendicocnto delle spese condominiali, compresi le eventuali cifere ancora da pagare per il condominio. Ho comunque sempte pagato sapendo che spese ce ne erano... abbiamo la cura del verde, la pulizia delle scale .. ecc ecc. Credo fose chiara la mia volontà di pagare, tanto he nel 2014 ho vresato al condominio 3,300 eruo. Fino a quel momento si aggirava per un anno intorno a 1.000/1.200 euro. Nel 2012 avevo chiesto tutti i miei versamenti che gli risultavano. Ho ricevuto una risposta ma aveva tranquillamente omesso dei pagamenti. Credo che PRIMA di dichiaralo davanti a tuttti avebbe dovuro contattarmi e mandarmi il rendiconto con la cifra da pagare. Adesso sto vendendo casa e vorrei essere in regola con il condoinio. Sto scrivendo all'amministratore che mi mandi nuovamente il rendiconto dei miei pagamenti, ma che questa volta siano esatti visto che ho le ricevute di tutti quelli effetuati. Credo che la mia volontà di pagare sia sempr stata più che evidente. Adesso non so cosa fare ancora. Ma il definirmi insolvente danti agli altri, non è lesione dell privacy?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non credo, dal momento che quando un condomino è insolvente, pagano gli altri per lui e che l'assemblea deve decidere se affrontare un decreto ingiuntivo...

    Certo che, se è vero, che non ti ha contattato prima, non è certamente esente da colpe.
     
    A Antonella Chleo, PyerSilvio e Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    hai mai richiesto all'amministratore l'invio delle spese e chiesto il motivo della mancata consegna? Le spese vanno consegnate a mano e devono avere la firma di ricevimento oppure per raccomandata.
    Trattandosi di spese dilazionate in base al consuntivo, non si paga quando una ne ha voglia, ma bensì, tutti devono attenersi alle scadenze.
    Ora, la cosa che devi fare è chiedere lo storico dei consuntivi ed in base ai tuoi pagamenti effettuati fare la differenza e che lui attesti a questo punto il debito o credito che nei confronti del condominio.
    Lui ha sicuramente sbagliato a definirti insolvente, ora sta a te dire il contrario. Il condominio non è una setta segreta, ed è nell'interesse di tutti avere il saldo delle spese condominiali. L'appunto glielo puoi anche fare, ma non più di tanto. Piuttosto se non devi nulla allora io fossi in te farei una lettera e metterei in bacheca con tanto di scuse da parte dell'amministratore.
     
  4. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Nei prospetti e nella rendicontazione che dovrebbe essere consegnata ai condomini c'è una tabella con tutti i pagamenti. Tutti possono chiaramente leggere da soli chi non paga.
    Se uno non paga... te ne accorgi subito prece ha delle rate molto + alte...
    Naturalmente il dato viene riportato in ogni esercizio... Non puoi chiedere al vicino copia del documento con il prospetto delle rate da pagare?

    Mi chiedo poi come si faccia a pagare senza sapere quanto bisogna pagare... e questa situazione va avanti dal 2012...
    Il condomine ha diritto a visionare tutta la documentazione del condominio... prendi le tue carte e vai a rompere le scatole all'amministratore...
     
    A Antonella Chleo e eldic piace questo messaggio.
  5. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    se un condomino non è in regola con i pagamenti, tale status risulta dal prospetto dei pagamenti inviato ai singoli condomini; non ci vuole molto pertanto a sapere chi è solvente e chi no.
    i prospetti dei pagamenti vengono - solitamente - inviati per raccomandata o. con autorizzazione dell'assembla mediante "raccomandata in cassetta".
    francamente mi sembra un po' pretestuoso uscirsene con "non li ho mai ricevuti".
    come che sia, se hai le ricevute dei versamenti pregressi, non dovresti avere problemi a far valere le tue ragioni.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2016
    A Antonella Chleo e ludovica83 piace questo messaggio.
  6. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta.
    riflettendo credo che la cosa più significativa sia che alle mie numerose richieste dal 2009, in qualità di proprietaria, richieste di ricevere la documentazione tecnica che ha portato alla realizzazioni di lavori sull'immobile, raccomandate con ricevuta di ritorno, non mi abbia mai risposto. Spero ci sia un'articolo sulla nuova legislazione del condominio che obbliga l'amministratore a esadire le richieste di un proprietario. Adesso sto chidendo anche a documentazione per il rifacimento del tetto, costi che mi hanno già addebitato. Ancora silenzio.
     
  7. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ti consiglierei, in tal caso di cominciare a fare raccolta delle ricevute di ritorno e, per eventuali prossime, di spedirle senza busta (in pratica prendi i fogli della missiva, li pieghi e graffetti e metti indirizzo e affrancatura sul lato bianco).

    ps.
    non per farmi gli affari tuoi, ma attualmente vivi del condominio? prova a verificare se l'amministratore è reticente solo con te o con tutti...
     
    A Antonella Chleo piace questo elemento.
  8. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Purtroppo abito in poviancia di Pavia, 250 km da casa mia (Padova). Sto vendendo l'immobile e volevo saldare il tutto. Solo che per il tetto volevo almeno vederela documentazione dei lavori , a volte basta una riparazione e non necessaariamente una sostutuzione. Andrò sicuramente dall'amministratore ma vorrei che anche i miei condomini sapessero (invierò mail) del comportamente dell'amministratore. Il non inviarmi le spese condominiali e costringermi ad essere isolvente è una negligenza anche nei confronti degli altri condomini. Inoltre lo ha dichiarto in assemblea senza che io sappessi delle mie insolvenze. giardino sud.jpg
    Ci deve essere un articolo di legge che obbliga l'amministratore a eseguire le richieste di un condomino. Volevo rifiutrmi di pagere fino a che non ricevo il tutto ma vendendo l'immobile mi sa che non posso farlo. Voglio vendere l'appartamento, prioritario.
     
  9. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    non vivo nel condomini, sto vendendo l'immobile
    temo che così verrebbe ulteriormente ignoro il tutto. Dovrei mandalre ai miei vicini.
     
  10. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Io comunque ho sempre voluto pagare ma Imi domado con che attenzione e limpidezza gestisce l'amminstrazione dell nostro condominio. E mi sembra che sia l'amministratore di tutto il quertiere. Avevo avvertito che avei pagato una cifra ogni mese fino all'esaurimento dell'insoluto. Adeddo sta a lui avvertire i condomini, ma non ce ne è traccio nel verbale delle assemblee.
    Ho bisogno delle sentenze o articoli di legge per attestare il tutto.
     
  11. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Posso anche sbagliare,
    Ma gli altri condomini hanno già constatato in passato (dal 2013) la tua situazione debitoria leggendo i rendiconti semestrali od annuali di tutti i condomini, inviati dall'amministratore, quindi che violazione sarebbe?
     
    A Antonella Chleo piace questo elemento.
  12. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    eh, immaginavo.. hai quantomeno rapporti con qualcuno? giusto per capire "come siete messi" con l'amministratore.
     
    A Antonella Chleo piace questo elemento.
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dipende da quello che ha deliberato l'assemblea.
    Non è che se tu non sei d'accordo, puoi non pagare.
     
    A ludovica83, Antonella Chleo e eldic piace questo elemento.
  14. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Confesso di non capirci nienete quando mi manda il rendiconto del condominio. Lo prenderò in mano e guarderò. La violazione potrebbe essere di non avermi mai risposto e inviarmi la documentazione richieseta, aver ignorato le mie raccomndate che non accettavo quelle sese e non averlo detto agli altri condomini, e sopratutto non avendomi mandato le spese condominiali, non aver prima avvertito che sono insolvente. sulla mia insolvenza non posso dire niente.
     
  15. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    pago le spese necessarie per limobiile e il tetto. magari potessi non pagare....
     
  16. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    purtroppo nn ho rapporti con nessuno. Ma ho le mail che l'amministratore ha inserito nelle mail che ci ha mandato per la convocazione dell'asemblea. E pensare che c'è una famiglia che mi conosce da quando avevo 6 anni... che tristezza...
     
  17. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    va beh, come che sia, visto che devi vendere, secondo me ti conviene pagare l'eventuale dovuto e morta lì.
    con eventuale intendo dire che dovrai proprio fare la spunta di tutti i pagamenti che hai fatto...
     
    A Antonella Chleo piace questo elemento.
  18. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    L'amministratore ha l'obbligo di rendere disponibile la documentazione ai condomini. Se lui non ti risponde tu puoi benissimo presentarti nel suo ufficio.
    I verbali dell'assemblea devono essere inviati tramite raccomandata. Come puoi non averli ricevuti? Se però tu non vai alle riunioni di condominio dove l'amministratore deve anche dare i vincoli e le modalità di accesso ai dati... poi non più dire non mi risponde... perché la legge dice che l'amministratore già alla sua nomina/rinnovo deve indicare:
    il locale ove si trovano i registri di cui ai numeri 6) e 7) dell'articolo 1130, nonché i giorni e le ore in cui ogni interessato, previa richiesta all'amministratore, può prenderne gratuitamente visione e ottenere, previo rimborso della spesa, copia da lui firmata.

    Art. 1129 codice civile - Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore - Brocardi.it

    L'amministratore inoltre deve:
    9) fornire al condomino che ne faccia richiesta attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso;
    10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.


    Art. 1130 codice civile - Attribuzioni dell'amministratore - Brocardi.it

    Il tetto non puoi rifiutarti di cambiarlo se l'assemblea delibera che va cambiato. Anche se per te basta una riparazione. Le assemblee sono fatte per discutere quando non si è d'accordo con una spesa. Ma se l'assemblea decide per quella spesa la minoranza si adatta.

    La documentazione per il rifacimento del tetto non sono 2 fogli... se uno vuole informazioni va e visiona il fascicolo inerente.

    Chi vuole pagare telefona al vicino di casa e chiede "scusa mi dici quanto devo pagare?" (anche se non hai nessun rapporto, c'è sempre una rubrica). E' anche nell'interesse del vicino dirti quanto devi pagare... e se sai che alla riunione sei stata definita morosa... significa che c'è un pezzo di carta che lo attesta [altrimenti chi ti ha detto che alla riunione sei stata definita morosa?]
     
  19. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    è properio quello che voglio fare, VENDERe, ma lui deve mandarmi il tutto. Consuntivo dei miei pagamenti, è giusto il termine? Però voglio avvisare per mail anche i miei condomini, che sappiano il perchè sono insolvente, sono stata obbligata ad esserlo. Spero di non dover aspettare anni per una risposta.
     
  20. Antonella Chleo

    Antonella Chleo Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    La violazione è che io non ne sapessi niente, da giugno 2015, perchè l'amministratore non mi ha informato sulle spese.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina