1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ludla

    ludla Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Mi sono appena iscritta a questo forum ed ho bisogno del vostro aiuto esperto.

    Ho acquistato all'asta un'abitazione, i vecchi proprietari (esecutati) non consegnano le chiavi dell'alloggio e mi hanno chiesto dei soldi se voglio che mi consegnino le chiavi subito.

    La mia domanda è questa, se io chiamo un fabbro, faccio sfondare la porta, cambio il nottolino ecc, dal punto di vista legale cosa rischio? voglio in pratica occupare casa mia.
     
    A Claudio Bellassai piace questo elemento.
  2. ma70

    ma70 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    fattelo spiegare dal tribunale
     
    A ludla e er marinero piace questo messaggio.
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    rischi l'ergastolo :^^: :^^: :^^:
    tu hai acquistato una casa occupata, no libera, e quindi non puoi occupare una casa già abitata.
    Prima di comprare non ti sei informato su cosa compravi e i tempi per liberare l'immobile?
    Se ti rivolgevi per una consulenza/assistenza a un agente immobiliare, saresti stato informato di tutti i pro e contro per un acquisto dal tribunale!
     
    A ludla e er marinero piace questo messaggio.
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La procedura del fabbro la tralascerei perchè ti farebbe passare dalla parte del torto. Ma hai acquistato una casa occupata o libera al decreto di trasferimento? Se acquistata libera la procedura dovrà comunque liberartela in tempi che si aggirano intorno ai 6-8 mesi anche con lo sgombero forzato. Ma è una cosa che non puoi fare tu direttamente
     
  5. ludla

    ludla Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    La casa l'ho comprata all'asta, i vecchi proprietari "gli esecutati alias i falliti, l'hanno svuotata già da sei mesi e vivono da un'altra parte, ma non vogliono consegnare le chiavi poichè pretendono che io li paghi.

    Aggiunto dopo 14 minuti :

    La casa l'ho comprata all'asta, i vecchi proprietari "gli esecutati alias i falliti, l'hanno svuotata già da sei mesi e vivono da un'altra parte, ma non vogliono consegnare le chiavi poichè pretendono che io li paghi.
    Non ho bisogno di una predica da un'agente immobiliare, senza offesa, ho chiesto un parere diciamo legale, dal momento che nonostante l'aggiudicazione dal mese di febbraio, l'istituto delle aste giudiziarie non ha nemmeno ancora avviato la procedura diciamo di sfratto, mi avevano parlato i così detti agenti immobiliari di sei/sette mesi dall'aggiudicazione e non di 6/7 mesi da quando io mi sono preoccupata di portare il decretodi trasferimento al custode immobiliare, cioè il mese di settembre c.a
    Quindi a me interessa sapere se legalmente posso entrare in casa mia e cambiare il nottolino, oppure ribaltando la domanda, se io entro in casa mia, i falliti cosa mi possono fare, dal momento che sul decreto del giudice Questi ingiunge i signori a lasciare l'alloggio nella mia piena disponibiità?
    Ecco cosa mi serve sapere e non una predica sulle case occupate.
    Le persone come me scrivono a questi forum perchè arrivano al punto di non sapere cosa fare, io all'asta ho comprato la casa in cui voglio vivere e non per speculare come fa il 90% delle persone che acquista all'asta.
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se hai comprato una casa libera (comprare all'asta non significa automaticamente comprare case libere) al decreto di trasferimento senti il tribunale come muoverti. Probabilmente ci stanno provando: sarà solo un problema di tempo (credo anche breve)
     
  7. ludla

    ludla Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    speriamo, tra affitto, muto, spese condominiali arretrate, sanatorie per irregolarità edilizie, certificazioni impianti/energetiche varie non voglio fare la fine dei falliti
     
  8. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    Con l'emissione del decreto di trasferimento, il giudice oltre che trasferire l'immobile all'aggiudicatario ordina all'occupante senza titolo di rilasciare l'immobile.
    L'ordine del giudice ha l'effetto di una sentenza passata in giudicato e costituisce pertanto titolo esecutivo per il rilascio dell'immobile. Ciò vuol dire che l'aggiudicatario-proprietario può intimare, con il precetto, il rilascio entro una certa data e se ciò non avviene può fare intervenire la forza pubblica
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  9. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ipotesi non attuabile nel decreto di trasferimento emesso dal tribunale dovrebbe esserci precisato il rilascio della casa da parte dell'esecutato pertanto lei dovrà rivolgersi ad un avvocato fare la notifica del decreto di trasferimneto e la significazione di rilascio immobile
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  10. michele nicolò

    michele nicolò Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La procedura è proprio quella di uno sfratto vero e proprio.

    Lei dovrà rivolgersi ad un avvocato che invierà una richiesta liberatoria dell'immobile ad una determinata data e poi successivamente agirà attraverso gli ufficali giudiziari. Visto che l'immobile è già libero il procedimento sarà più veloce (Se vai insieme con l'avvocato presso gli uffici dell'ufficale giudiziario incaricato di zona e gli parli direttamente).
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Una domanda: quanti soldi vorrebbero gli esecutati?;)
     
  12. bixente74

    bixente74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao,
    anch'io sono di torino e opero nel mercato delle aste. se la casa è libera e dentro non ci abita più nessuno, tu puoi tranquillamente farla forzare da un fabbro. senti per sicurezza l'istituto di vendite giudiziarie. inseguire i vecchi proprietari mi sembra una schiocchezza.
    in bocca al lupo,

    bixente74
     
    A manliodortona piace questo elemento.
  13. manliodortona

    manliodortona Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Ciao, capisco il tuo disagio e comunque complimenti per aver acquistato una casa all'asta; ho effettuato diversi acquisti all'asta e io, in un caso simile, per accelerare i tempi,ho fatto in questo modo: ho effettuato un sopralluogo e stranamente ho trovato la porta aperta da un probabile scassinatore... Sono entrato...nessun mobile presente come sapevo o altro. Ho quindi preso possesso dell'appartamento, chiamato il fabbro e sostituito la serratura. Nessun problema perché la situazione si e' ribaltata ma in questo caso tu hai il tuo titolo esecutivo ovvero il decreto di trasferimento....in bocca al lupo
     
  14. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :shock:



    Vai vai, vai libera :^^: e metti una serratura a prova di scasso :ok:
     
  15. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
     
  16. manliodortona

    manliodortona Membro Ordinario

    Altro Professionista
  17. mario saraceni

    mario saraceni Membro Ordinario

    Altro Professionista
    prendi 2 bestioni con bei bicipiti e fagli fare una bella visita di cortesia....funziona!!!!
     
  18. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Cos'é un sistema dei nuovi Professionisti?:shock:
     
  19. lautrec1

    lautrec1 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    scusatemi se mi intrometto,ma dato che nn e proprio la mia materia e vedo che ve ne intendete,..ma se la casa fosse acquistata sempre all'asta e occupata ma senza vincoli come minorenni o anziani ecc ecc i tempi medi per far si che gli occupanti escono si aggirano a quanti mesi??? grazie mille;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina