Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera

Come da titolo, dopo diniego del mutuo è necessaria liberatoria scritta per presentare una nuova richiesta in un'altra banca, per far sì che il proprio nominativo non risulti nella centrale rischi?
Senza liberatoria, dopo quanto tempo si cancella in automatico? Trascorso questo periodo la liberatoria non sarebbe necessaria o lo sarebbe comunque?

Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"Se il mutuo viene rifiutato, è importante farsi rilasciare dalla banca una liberatoria, che di fatto è una rinuncia da parte del cliente a procedere con la richiesta. Questa procedura consente al richiedente di poter presentare una nuova richiesta di mutuo ad un’altra banca senza che questa riceva la segnalazione dalle Centrali rischi che la pratica è stata rifiutata, ma semplicemente annullata dal cliente. Sembra un dettaglio tecnico, ma in realtà, se la nuova banca vede una richiesta già rifiutata in passato, questo è spesso un elemento negativo che può sfavorire il cliente. "
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
"
La segnalazione rimane attiva per un mese. In questo arco temporale i dati circa il rifiuto di un prestito e quelli del cliente sono disponibili per tutti quegli istituti finanziari che lo desiderano. Trattandosi di un’ipotesi ben più moderata rispetto a quella di un cattivo pagatore, i termini di cancellazione sono molto più brevi, per cui è possibile rivolgersi nuovamente ad una banca dopo che sia trascorso il relativo mese di riferimento. Attenzione! Non da quando si è chiesto per la prima volta il prestito, bensì dalla data di comunicazione del rifiuto della banca al Crif.
La cancellazione avviene in maniera automatica, senza necessariamente inoltrare un’istanza da parte della persona interessata, che dovrà semplicemente aspettare almeno un mese prima di rivolgersi ad un altro istituto. "
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Io ora avrei in teoria l'appuntamento in banca per far partire la pratica in quello che sarebbe il 29° giorno successivo al diniego se la segnalazione alla Crif è stata mandata il giorno stesso del diniego

Dite che è ancora presto e quindi rischioso, nonostante a fine istruttoria sarebbero poi passati circa due mesi e quindi andando a ricontrollare il nominativo nella centrale rischi non dovrebbe più risultare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto