luigi_p

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Lo trovo molto interessante e appena l'ho visto mi sono subito iscritto . Apro questa discussione per avere un'informazione importantissima che mi servirebbe con una certa urgenza. Non so se potete aiutarmi ma spero di si.
A breve procederò alla vendita del mio immobile per acquistarne un altro attraverso un mutuo che farò con BPN.
La persona che sta acquistando la mia casa mi liquiderà in parte con accollo liberatorio del mio mutuo. La mia banca attuale ha già deliberato positivamente a seguito di verifica della capacità reddituale dell'acquirente. E fin qui tutto ok!!!! Qualcuno mi saprebbe dire quanto tempo passa per la voltura effettiva del mutuo dalla data del rogito? Alcuni mi dicono che avviene velocemente dopo notifica dell'atto alla banca, altri mi dicono che il passaggio avviene dopo qualche mese. Non so più cosa pensare!!!!
Fin quando ciò non avviene non posso concludere la pratica con BPN per il nuovo mutuo in quanto risulto sempre debitore per quello attuale.
Grazie 1000
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti posto anche qui quello che ti ho risposto in privato:

per quello che mi risulta, avendo fatto io stessa un accollo di mutuo, il passaggio è contestuale, il che significa che si tratta di pochissimi giorni…

Nel momento in cui la Banca delibera l’accollo al rogito, lei non risulta più mutuatario, se non formalmente, il che non pregiudica la stipula di un nuovo mutuo.


Ti consiglierei, comunque, di verificare tutto presso la sua banca, dal momento che ogni banca è un mondo a sé…..
 

luigi_p

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie 1000 gentilissima come sempre. Un'ultima cosa: per concretizzare un accollo liberatorio al100% deve intervenire anche un funzionario della banca il giorno del rogito? A me hanno detto che deve essere presrnte, che deve prendere visione drll'atto e accettarne le condizioni per dare il via all'accollo. È giusto o tu hai fatto diversamente? ?? Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho fatto diversamente, firmando tutto in Banca, prima del rogito... ma non è detto, dipende sempre dalla Banca.
 

luigi_p

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ho allegato un'immagine del documento che mi ha rilasciato la mia banca. Potresti dare un'occhiata? Grazie
 

Allegati

  • img019-2.jpg
    img019-2.jpg
    89,1 KB · Visite: 98

topcasa

Membro Storico
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Lo trovo molto interessante e appena l'ho visto mi sono subito iscritto . Apro questa discussione per avere un'informazione importantissima che mi servirebbe con una certa urgenza. Non so se potete aiutarmi ma spero di si.
A breve procederò alla vendita del mio immobile per acquistarne un altro attraverso un mutuo che farò con BPN.
La persona che sta acquistando la mia casa mi liquiderà in parte con accollo liberatorio del mio mutuo. La mia banca attuale ha già deliberato positivamente a seguito di verifica della capacità reddituale dell'acquirente. E fin qui tutto ok!!!! Qualcuno mi saprebbe dire quanto tempo passa per la voltura effettiva del mutuo dalla data del rogito? Alcuni mi dicono che avviene velocemente dopo notifica dell'atto alla banca, altri mi dicono che il passaggio avviene dopo qualche mese. Non so più cosa pensare!!!!
Fin quando ciò non avviene non posso concludere la pratica con BPN per il nuovo mutuo in quanto risulto sempre debitore per quello attuale.
Grazie 1000
Devi sapere che che con l'accollo resti coobbligato
 

luigi_p

Membro Junior
Privato Cittadino
salve topcasa, sei sicuro di questo? hai esperienze in merito? anch in banca mi hanno detto che con accollo di tipo liberativo e non cumulativo sono libero dal vecchio mutuo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto