abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
non succede nulla perchè l' ufficiale giudiziario non va una sola volta e basta. Va più volte. In maniera sintetica succede che:
la prima volta va e ordina la liberazione, dando magari 15 giorni, un mese, dipende dalla situazione.
la seconda volta va per farsi dare le chiavi dell' appartamento cosicchè tu possa avere l' immobile etc. (consiglio di cambiare subito le serrature)
Se al secondo tentativo il debitore trova scuse l' ufficiale ritorna con le forze dell' ordine, con fabbro e medico e liberano l' immobile. Il medico e il fabbro li devi far mandare tu. Coviene che tu stia dietro le quinte e faccia fare tutto al tuo avvocato cosìcchè nessuno sappia chi sia il mandante cioè tu e non rischi minaccie da parte di parenti (se fanno parte di una famiglia diciamo malavitosa)
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono brave persone...dovrebbero alla fine rassegnarsi ed andare via..mi preoccupa il fatto che possano , prima di lasciare l'appartamento, fare danni...rompere pavimento..mettere cemento nelle condutture ..ecc..
in questo caso mi tengo il danno?? scusa se sono stressante..
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
si purtroppo non puoi far nulla su eventuali danni provocati da vendetta. resta a te decidere successivamente una volta ottenuto le chiavi, quindi il possesso totale, di avviare una causa legale per i danni subiti. Ripeto, è difficile ottenere soldi da persone che non ne hanno...
Tranquillo, non sei stressante figurati:risata:
Ricorda che oggi sono brave persone domani potrebbero essere l' opposto, sii sempre prudente. Purtroppo non è cattiveria ma natura umana;)
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok..ma se i danni sono fatti per dispetto..io agirei..anche perchè potrei chiedere il quinto dello stipendio o della pensione...giusto?
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per la mia esperienza dovresti operare così...vai lì con il ufficiale giudiziario!!! Se gli occupanti non se ne vanno appena aperta la porta l'ufficiale chiama i carabinieri che in maniera coatta sbattono fuori gli occupanti senza titolo (però in ogni zona d'italia le cose funzionano in modo diverso) ah dimenticavo... molto dipende da quanto è attivo l'ufficiale giudiziario ;)!...se vuoi mandami un pm e dimmi la provincia dove stai operando e se ho esperienze dirette lì ti darò il mio parere!
 
U

Utente Cancellato 38532

Ospite
Il decreto che ti trasferisce l'immobile (che si chiama Decreto di trasferimento) è titolo esecutivo ossia un titolo con il quale puoi procede direttamente alla liberazione dell'immobile. In pratica con tale decreto instauri una procedura che porta coattivamente (per mezzo della forza pubblica) alla liberazione dell'immobile. Pertanto se intimato di liberare l'immobile l'occupante non lo lascia allora interviene la forza pubblica appunto in virtù di quanto sopra accennato. I tempi per arrivare a questa liberazione sono diversi da Tribunale a Tribunale. Da noi, Brescia, sognati di riuscire a liberarlo in tempi brevi. Credo ci vogliano almeno 6/7 mesi.
Se invece acconsenti alla permanenza dell'occupante nell'immobile allora possiamo dire che tra te e tale soggetto si instaura un rapporto nuovo che in qualche misura supera l'ordine di liberazione dell'immobile emesso dal giudice e contenuto nel decreto di trasferimento. Pertanto a questo punto per liberarlo coattivamente (con la forza) devi prima ottenere un nuovo titolo esecutivo e poi nuovamente procedere come sopra per liberarlo effettivamente.

P.S. se decidi di comperare all'asta fatti assistere da qualche d'uno che lo ha già fatto. Ci sono alcune cose infatti a cui bisogna stare molto attenti .... (es. i diritti di terzi, oppure sapevi che sei tenuto in solido al pagamento delle spese condominiali per l'anno in corso e l'anno precedente la vendita? ed altre di questo genere)
 

consulenzaroma

Nuovo Iscritto
Professionista
Dove si trova l'immobile?
Il custode è un avvocato o un commercialista?
Hai visionato l'appartamento?
Ho sentito parlare di fabbro, hanno fatto un primo accesso con la forza pubblica, e' stato allegato il verbale?
6 mesi dal decreto di trasferimento se non sussistono situazioni tutelate.
Verifica che la persona non abbia un'invalidità pari o superiore all'85% e che soprattutto non si sia avvalsa della legge 104.
Tranquillo, anche in questo caso si può liberare, ma occorre iniziare proprio in modo diverso con l'ausilio soprattutto del custode dall'aggiudicazione senza aspettare poi il decreto, tutto per guadagnare tempo...
E' il mio lavoro, fai bene a non lasciare perdere!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto