bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve, sono interessato all'asta di un appartamento che è occupato dai debitori.
se dovessi aggiudicarmi l'asta, come devo procedere per la liberazione dell'immobile considerando che uno degli occupanti riferisce di essere malata di alzheimer??
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
nell'ordinanza c'e' scritto che : si ordini con la presente ordinanza -la liberazione-!!
ma il custode giudiziario dice che dovro' occuparmi io della liberazione dell'immobile in quanto la banca che ha proceduto all'esecuzione non vuole sborsare denaro per la procedura di sgombero..( ambulanza, fabbro, forze dell'ordine..)..
quindi sarò costretto ad un giudizio civile?? quanto tempo dovro' aspettare?
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, purtroppo secondo me ci vorranno da minimo di 6 mesi, cosa che vedo molto dura se non l'inquilino non va via di sua spontanea volontà, oppure oltrepassi l'anno quindi se hai urgenza di entrare io lasceerei perdere come consigliato da umberto
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
io non lascio perdere affatto!! volevo solo sapere i tempi tecnici ed i costi di un eventuale giudizio..e se poi questi costi dovrà restituirmeli il proprietario facendo un'altra causa..
un'altra cosa...se il proprietario mi distrugge l'appartamento prima di andar via..posso adire contro di lui??
grazie.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lasciar perdere significa che la liberazione, secondo me, sarà molto piu lunga soprattutto se c'è dentro una persona malata gravemente.
Qui ti puo aiutare concretamente solo un legale: per me vai ben oltre un anno...
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Ciao bebo, cerca un legale esperto in esecuzioni immobiliari.
Se al decreto di trasferimento l' esecutato non libera la casa avvia subito una procedura di sfratto. siccome sei in possesso già del titolo "decreto di trasferimento" il titolo è già esecutivo quindi i tempi di rilascio sono relativamente brevi 2-6 mesi. Tutto è a carico tuo, quindi spese di liberazione e quant' altro. Ovviamente puoi successivamente chiedere i danni e il rimborso delle spese sostenute per la liberazione ma reperire denaro da chi non ne ha è alquanto difficile. In questi casi io e il mio studio legale instauriamo un vero e proprio accordo economico col debitore e cioè diamo una somma di denaro afficnhè possa liberare l' immobile e trasferirsi in un altro magari in affitto. Questa è la soluzione e la strada che consiglio. Se non vuoi seguire questa strada ne tu ne il tuo avvocato ti consiglio di procedere in maniera classica e ricorda di portare con te oltre l' ufficiale giudiziario anche un fabbro e un medico. Spero ti possa essere stato di aiuto.
IMPORTANTE. Se dopo l' intervento dell' ufficiale giudiziario dai la possibilità al debitore di stare per qualche altro giorno per te sono cavoli amari perchè il decreto di traferimento perde la sua efficacia in quanto l' ufficiale ha fatto il suo dovere e tu hai dato la possibilità al debitore di continuare a stare qualche altro giorno. In questo caso dovrai avviare una vera e propria procedura di sfratto e devi ottenere un nuovo titolo ececutivo affinche il giudice posso ordinare nuovamente la liberazione solo che stavolta non sono più mesi ma anni....
 

bebo1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
se dopo l'intervento dell'ufficiale giudiziario non do nessuna possibilità al debitore di stare ancora nell'immobile..e lui comunque non lo lascia..cosa succede??
comunque sei gentilissimo..grazie..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto