pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
"Ps: il prezzo sull incarico lo tratta il mercato .... Nn è un cartello esposto come un paio di scarpe.... Non aggiungo altro .... :)"

questo invece non mi è per nulla chiaro... non ho proprio capito.
Ecco appunto, visto che non hai capito una cosa talmente semplice come questa, faresti meglio a startene zitto.

Per il meraviglioso da Bangkok invece: impara a scrivere in Italiano, oppure stattene in Thailandia anche il mese di Marzo...."gli onesti calciatori di A" onesti? AhAhAhAh

E scusatemi se mi intrometto, nella discussione.

La parte in grassetto è riferita a un mio dubbio, visto che tu l'hai capito, me lo spieghi? Hai capito il contesto e di cosa si discuteva? Potrei stupirti e dimostrarti che chi non hai capito nulla potresti essere te ;) ... a volte a indicar il lebbroso ci si dimentica delle proprie piaghe... ;)

Quindi la domanda è: cosa significa, in italiano corrente, questo?
Ps: il prezzo sull incarico lo tratta il mercato .... Nn è un cartello esposto come un paio di scarpe.... Non aggiungo altro ....
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio intervento era una parentesi su una tua (posso darti del tu?) affermazione
Significa che il prezzo di un paio di scarpe riportato sul cartellino, normalmente non lo tratti nè tu nè il mercato (il mercato è composto da te e migliaia di altri individui) a meno che tu non ti trovi in qualche suk o al Kapali Carsi di Istanbul, e per esperienza ti dico che trattano poco anche lì ormai.
Il prezzo riportato sull' incarico in esclusiva è trattabile e chi lo tratta è appunto il mercato ovvero tu e altre migliaia di potenziali clienti. E' dovere dell'agente comunicare tempestivamente le proposte d'acquisto al proprietario, se poi l'agente è un farabutto il problema non sta nell'essclusiva, ma nella persona alla quale affidiamo l'incarico.

Se poi vogliamo parlare dell'utilità dell'esclusiva, di essere sfortunati o meno se non la si ha, bhe questo è un altro argomento, a dire la verità l'argomento iniziale della conversazione.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, aspettavo la tua semplificazione e per dire la verità l'aspettavo (esattamente come l'hai proposta) dall'autore della stessa ;) Ma non è semplicemente VERO. Cioè non del tutto. Il mercato è libero quando non c'è l'esclusiva anzi, direi che è sicuramente libero quando l'esclusiva non c'è, può non esserlo in presenza di esclusiva. Tu dici che il mercato fissa il prezzo sull'incarico. Invece non è così, il prezzo sull'incarico lo fissa il proprietario, contrattando (nel migliore dei casi) con l'agente o imponendolo (nel peggiore), entrambi i prezzi di norma sono lontani dalla stima dell'agente... Non dimenticarti che il prezzo nell'incarico di solito è composto da due prezzi:
-il prezzo d'offerta al pubblico (ok)
-il prezzo minimo, cioè quel prezzo al quale scatta la penale per l'agente immobiliare in caso il venditore non accetti. Spesso accanto a questo prezzo minimo (o patto d'onore), c'è perfino dettate delle condizioni di pagamento (es. 30k al preliminare, rogito entro 6 mesi).

Dire che questo tipo di patti (parlo del secondo) NON incida sulla libertà del potenziale acquirente è semplice IPOCRISIA.

Esistono poi patti ancora più scellerati, tipici delle metropoli, dove la concorrenza tra questa specie di individui chiamati agenti immobiliari li ha resi succubi dei proprietari, divenendo mendicanti di incarichi: ecco l'esclusiva a 0% dal venditore e 4% dall'acquirente, fermi restando i patti scellerati (per un mediatore, giusti per un mandatario), di cui sopra.

Ecco che quindi il prezzo non lo gestisce affatto il mercato ma i PATTI e il tempo (con il famoso taglio del salame) che serve per SMALTIRLI quando questi sono FUORI MERCATO (appunto).

Altra cosa è quando il mediatore è TIPICO, con incarico dove il prezzo minimo non esista. Nel caso, l'agente immobiliare non avrà minimi di performance da raggiungere ed ecco che il mercato e le offerte ritornano padrone, lasciando pieno campo alla trattativa.

Quindi il prezzo sull'incarico NON dovrebbe esserci, se non inteso come "indicazione di richiesta del proprietario" assolutamente non vincolante, in alcun modo, per l'agente, se non per il prezzo che deve esser affisso in pubblicità, l'agente deve aver la libertà perfino di non pubblicizzarlo, secondo me, se lo ritiene negativo per l'immobile stesso...

Quindi ecco che se il prezzo sull'incarico, per il mediatore, è puramente indicativo della volontà del proprietario di come deve esser PROMOSSO (e non venduto) il suo immobile, come si fa a dire che il prezzo sull'incarico lo fissa il mercato?

Semmai, correttamente, il prezzo di VENDITA lo fissa il mercato, e anzi, fissa anche quando un immobile venga venduto o meno, a prescindere dal prezzo d'incarico.

Visto quanto è lontana la realtà dalla teoria? ;D E visto quanto è lontano il mediatore tipico dal mandatario occulto da esclusiva italica?

Aspetto qualcuno che tiri fuori i prezzi diversi, per parlare di cosa accade nella realtà... :D mi piace sfatare i miti.
 

LEnrica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...pero' magari in maniera un po' piu' educata...grazie

Sì è vero, sono un pò impulsiva quando leggo certe cose.
Sorry
 

Stefano81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ed io che volevo seppellire l'ascia di guerra con questa nuova discussione...sono arrivato ad una conclusione forse, comunque si lavori (in esclusiva e non) l'importante è l'etica e la professionalità che ci deve distinguere dal branco...
 

Stefano81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buon lavoro a tutti!!!per roberto mi farebbe piacere affrontare una nuova esperienza lavorativa a bangkok!!!vengo a farti concorrenza con l'esclusiva!!!:risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto