1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stefano81

Stefano81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' da sfortunati lavorare senza esclusiva??mi scuso con chi si è offeso nella discussione precedente...la mia non voleva essere un offesa, da mediatore dovevo essere un pò meno diretto...comunque pregi della non esclusiva? vedo solo difetti!!!per quanto riguarda l esclusiva non ho mai avuto problemi a dire come lavoro...quindi richiedo perchè è meglio lavorare senza esclusiva??:D

2. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Sono francamente annoiato. Non è ne meglio ne paggio, è diverso. Ma se è tantno meglio, perchè non continuate a farlo in silenzio, visto che è un vantaggio imprenditoriale?

non sarà perchè non ha successo perchè SGRADITA che cercate di diffonderla per togliervi la concorrenza dei mediatori che non la pretendono?
    Se funzionasse così tanto bene, come mai non si diffonde?
    Se ha tutti codesti vantaggi, perchè i proprietari non ne approfittano?

L'esclusiva italica conviene all'agente immobiliare, spesso non conviene al mercato ne al cliente. A volte nemmeno all'agente immobiliare.

L'esclusiva è un mostro, un ibrido che cancella il mediatore, del quale ruba i diritti a lui riservati.

Prendete mandati, allora sarete rispettati, con l'esclusiva siete spesso visti come parassiti. L'esclusiva da ragione a chi ragiona in questi termini:

"Devi passare per forza dalle agenzie!"

"Le agenzie impediscono al mercato di allinearsi perchè tengono fermi gli immobili a prezzi assurdi con l'esclusiva"

"non ho potuto comprare quella casa che ho trovato da solo perchè il proprietario l'aveva data a una agenzia e io di dare soldi a quei parassiti non me la sento proprio"

"dovrei comprare quella casa tramite una agenzia che non mi fa nemmeno trattare e pagarle poi pure la provvigione"

"Gli agenti immobiliari tengono su i prezzi per guadagnarci di più"

....

Continuo? Ce ne sono altri...

Considera che sono frasi che dicono persone che non hanno avuto a che fare con l'agente che cura la casa, quindi nessun scavalco, semplice mercato nel quale chi ha una esclusiva si intromette di forza, impedendone il normale funzionamento.

Senza parlare di quei proprietari delusi che cercano in ogni modo di sfuggire a quanto sottoscritto... dopo essersene amaramente pentiti... e spesso pagano le penali perchè gli conviene... bella pubblicità.

Se ti fai dare mandati almeno sei onesto: "io lavoro per il venditore", nessuno si aspetta di esser aiutato da te, e sa che sei al servizio della controparte. Il rapporto è cristallino... se poi finisci il tuo dovere e fai in modo che se trova l'acquirente da solo a te nulla deve tranne le spese... chi sarebbe folle da non darti il mandato? Chi potrebbe accusarti di qualsiasi cosa?

Se poi ti fai dare l'esclusiva ma lavori con tutti gli altri agenti immobiliari attraerso una mls allora potrei quasi cambiare idea, anche se non mi va giù per il fatto che si appropria indebitatamente di diritti riservati e pensati per chi lascia libere le parti.

Volete lavorare senza concorrenza, impedire il libero mercato, e avere i diritti del mediatore. Avidi come pochi.

Se a te pare meglio l'esclusiva... a me pare che vi abbia fatto sprofondare nel gradimento, rendendovi di fatto odiati appena sotto i politici.

3. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Gli agenti immobiliari hanno un rapporto con l esclusiva come i politici con l appropriazione indebita: ci sono quelli che rubano e quelli che si in****ano perche non possono rubare. Ecco : ci sono quelli che senza esclusiva e 3% non lavorano e quelli che si in****ano perche un esclusiva non gliela da nessuno.

Io auguro che ognuno lavori come creda, tanto poi il mercato seleziona.

E l unico modo Stefano, credimi, non li convincerai mai..(del resto che ti aspetti che ti scrivano circa le loro incapacita ? ) poiche se anche gli dicessi che coloro che girano in Porsche lavorano in esclusiva, ti direbbero che a loro non interessa e che comunque non tiene la strada....Vedrai che non me lo pubblicano..o melio dipende se il moderatore lavora in esclusiva..o magari non gli piacciono le Porsche. Un saluto da Bangkokkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

4. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Perche una stessa citta ci sono solitamente pochi "big" alcuni ottimi agenti e una marea di "tira a campare". Siccome i tira a campare sono numericamente superiori, per fortuna dei big e degli ottimi, a questi utimi, a TE che nn essendo del mestiere e non essendo ne tra i big ne tra gli ottimi SEMBRA non diffusa. Se chiedessi alle prime due categorie la troveresti diffusissima. Ora ti prego di non inondarmi con de " ma se..ma come..ma io ho un amico che..ma ho sentito che.."funzona lo stesso ...il codice prevede... perche lasciano il tempo che trovano.
    Ti assicuro che non vi e bisogno di sbarazzarsi di alcuno: in questi anni hanno gia chiuso in parecchi azzeccagarbugli ed ancora chiuderanno, vedrai...mentre big e ottimi sono sempre al loro posto..Almeno ero a cena insieme a molti di loro a marzo, mio mese di vacanza in Italia e ti assicuro che su certi unti la si pensa tutti nello stesso modo.
    Pero come sicuramente dirai. si tratta di una pura combinazione.
    Quindi buona vita, tanta fortuna e buonanotte da Bangkok che qui sono la 10 40

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Se pensi che per essere bannato (sembra quasi che te lo auguri....), bastano le stupidaggini che stai scrivendo, hai sbagliato forum o non hai capito come funziona questo.

In entrambi i casi, sarebbe dimostrazione di intelligenza allargare un pò i paraocchi e non rinchiudersi nel proprio angolino: dimostraci che lo sai fare.

A Valerio Spallina piace questo elemento.
  6. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :shock: .... Leggendo mi sono perso ..... Penso per chi esercita professionalmente l attività di agente immobiliare nn improvvisato sa benissimo di suo le due differenze ...... Esclusiva o non esclusiva oppure "verbale"..... È proprio vero il mercato a la differenza e rimarrà solo chi opererà con professionalità .... E non l improvvisato magari perché no (visto che è diffuso quanto il non esclusiva) "l abusivo" ... Per come la vedo io l esclusiva garantisce la
    Professionalità e l integrità di un agente immobiliare, ma allo
    Stesso tempo garantisce con la sua professionalità entrambi le parti. Perché ? Perché fa degli investimenti e nn solo di marketing, ma tutto quello che occorre per una sana trattativa.... Ps: il prezzo sull incarico lo tratta il mercato .... Nn è un cartello esposto come un paio di scarpe.... Non aggiungo altro .... :)

A lisamorganti, Limpida, superpilu3000 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. :stretta_di_mano: :fiore:

8. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Concordo pienamente, ma attento che abbiamo i paraocchi. Allora siamo pari: io sono la macchietta di quello con i paraocchi che ragiona solo con l esclusiva ed il computer e qualcun altro e la macchietta di quallo con le chiavi appesa ai chiodi nel muro..che non so quale e peggio. Tuttavia come ho detto e come credo giustamente tu ribadisci e questione di tempo e di mercato. Del resto nel calcio come nel lavoro ci sono sempre stati i fuoriclasse, gli onesti calciatori di A ed n ultimoi brocchi di C : quelli che " mamma siamo arrivati uno e adesso che finisco di giocare mi mando un posto da bidello" Per me quindi meglio che ognuno faccia come vuole.

9. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Vai a prendere un bell incarico in esclusiva su..dimostraci che lo sai fare. :p Per me va bene cosi, ognuno faccia come crede, del resto in questi momenti e meglio che ognuno stia ben concentrato nel mantenere il proprio fatturato senza disperdere energie in altre attiita.
    Buona vita eh !

10. pensoperme

Privato Cittadino
    Per come la vedo io questo sopra è completamente falso, alla prova dei fatti, s'intende, se si analizza un insieme.

questo invece non mi è per nulla chiaro... non ho proprio capito.

11. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Bhe 'sfortunati" ci puo stare, sfigati NO era eccessivo ed ingiusto.
    E chiaro che per chi non ha risorse finanziarie ne umane ne organizzative..la n on esclusiva e molto meglio perche gli permette di lavorare "senza impegno" raccattando anche tutti gli scarti di chi lavora solo in esclusiva e saltando a pie pari la domanda di un proprietrio informato "cosa fara Lei per vendere casa mia ?"

E cosa vuoi che gli rispondano.?
    La metto su un giornale di inserzioni gratuite insieme a biciclette regalasi e massaggiatrici offresi ????? Perche lavorandoci in 2 o 3 o 4 o trecento nessuno vorra investire dei soldi...

Poi comincia la comica quando si vedra la stessa casa inserzionata da 5 agenzie diverse..e perdipiu a 5 prezzi diversi per ricaricarci la provvigione ( Non gli firma un incarico..se gli chiedono anche la provvigione gli molla un calcio !..poi vadano a sventolare il codice civile come dice pensoperme...)

Per finire, caro Stefano, a mio parere..ma sai..vedendoli aggirarsi per la citta' con aria stanca e sempre allo stesso modo..da anni..i signori del " sentito dire" tentano di pescare in un mazzo di detto non detto sperando di tirare a campare. Nemmeno la dicono tutta, credimi...perche se dicessero chiaro e tondo a un proprietario "guardi che se la vendo la provvigione me la paga lo stesso, esattamente come a coloro che lavorano in esclusiva e se non la vendo mi rimborsera le spese sostenute" verrebbero messi alla porta: il proprietraio in questione e stato messa alla porta a sua volta dagli agenti che pretendono una esclusiva....allora no ..tacere sempre salvo poi aggrapparsi al codice.

Poi gli diranno le solite due o tre classiche..."che loro hanno un database" perhe sono un agenzia "rionale" etc..sperando che qualcuno di un certo acume non si metta a ridere sapendo sia il costo di un programma gestionale, sia il costo in termini di lavoro di tenerlo aggiornato (altrimenti serve a nulla ) sia il fatto che in una agenzia di quattro gatti si hanno inevitabilmente 4 gatti di clienti..e di conseguenza quatrro gatti nel database..

Avevo detto che non mi occupavo piu dell argomento e davvero, ma davvero stavolta lo faccio. Il giorno pero, Stefano, che non bastera piu un patentino per mettersi in proprio ma occorrera' una struttura soldia economicamente e bene organizzata in maniera tale da offrire un servizio con standard minimi verificabili..vedrai quanti ne spariranno, piu di quelli che son gia spariti.

A Stefano81 piace questo elemento.
  12. superpilu3000

superpilu3000 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ma scusate voi chiedereste ad un Avvocato di trattare una causa, per poi affiancargliene altri, pagando poi solo chi vincesse la causa ?
    Io credo che l'esclusiva é una possibilità e non un obbligo, garantisce SOLO il venditore del fatto che l'Agente svolga il suo lavoro professionalmente e con il massimo impegno, non avendo l'ansia di lavorare a vuoto.
    Personalmente io lascio libero il cliente di scegliere, ma non vi é dubbio, che se devo investire denari in piú, lo faccio per gli incarichi in esclusiva ( e questo fa capire come possa convenire al cliente affidarsi con queste modalità all'Agente), considerate poi la confusione che si genera nei clienti acquirenti, che cercando casa la vedono a volte con diverse Agenzie, a prezzi diversi, e casomai mentre iniziano una seria trattativa, si vedono sfumare tutto il tempo perso perché casomai, un altra Agenzia stava trattando ed arriva alla conclusione senza neanche che il proprietario vi avesse avvisato, (con buona pace della tua figura).
    Quindi, ritornando alla domanda, se sia da sfortunati lavorare senza esclusiva, in parte si é da sfortunati che si abbiano solo clienti con vedute ristrette, rimane poi peró la possinilità di uscirsene elegantemente se non si raggiunge l'obiettivo, mentre avendo l'esclusiva ció non é possibile, hai avuto il tuo tempo, non hai venduto, non guadagni, e questo é un altro prospetto della convenienza a dare l'esclusiva, infatti l'agente cercherà e riuscirã se é bravo a stabilire un prezzo di mercato proprio per ottenere l'obiettivo della conclusione della vendita,

A Stefano81 e RobertodaBangkok piace questo messaggio.
  13. superpilu3000

superpilu3000 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    scusate volevo continuare......cioé l'esatto opposto di quel che diceva Pensoperme lEsclusva fa abbassare i prezzi!

14. pensoperme

Privato Cittadino
    Sono slogan che non hanno riscontro con la realtà. Spero di non dover rifare gli esempi reali di cosa comporta l'esclusiva davvero. Siete noiosissimi, scrivete sempre le solite cose, discutiamo per 20 pagine e alla fine viene fuori la verità fattuale e si arriva alla confessione: l'esclusiva serve solo all'agente immobiliare. Ci sono decine di 3d con la stessa tiritera. tutte le affermazioni sopra sono smontabili con esempi concreti di quello che accade. Alla fine rimane solo una verità: conviene all'agente.

15. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Al contrario: i moderatori amano approvare la pubblicazione di questi post perchè sono un chiaro segnale dell'acume di chi scrive.

I moderatori non sono giudici, applicano solamente un regolamento unanimemente accettato a prescindere da quello che loro piaccia o meno, dalle porsche o dalle lamborghini: quando avranno preso una bella sbornia di acume i post scivoleranno automaticamente nella sezione cestino, senza passare dal via... ;)

16. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Magari posso aver scritto qualcosa sulla quale non sei d accordo..magari sono un tonno e sino ad ora sono stato solo fortunato..mica dico di no...pero su cert argomenti ci sono delle evidenze.

17. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    magari continui a non (voler) capire.
    Se il moderatore non è d'accordo con quello che scrivi è irrilevante.
    E' rilevante solo il regolamento che è semplice, chiaro e sintetico. I moderatori qui dentro sono agenti immobiliari e come tali hanno le loro idee che manifestano come agenti e NON come moderatori.

A Valerio Spallina piace questo elemento.
  18. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Roberto sei in moderazione perchè hai più volte infranto il regolamento. Un periodo di buona condotta ti riporterà allo stato di partenza non moderata. Altri messaggi come alcuni di quelli precedenti dove addirittura arrivi a insinuare idelogismo da parte dello staff ti faranno prendere altri avvertirmenti che ti porteranno all'espulsione temporanea e successivamente anche definitiva dal forum.​
    Vedi tu cosa ti interessa fare, se rimanere civilmente oppure essere espulso ;)
    E non per cosa dici ma per come lo dici.​
    Fine della polemica.​

A Valerio Spallina, La Capanna e Antonello piace questo elemento.
  19. LEnrica

LEnrica Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "Ps: il prezzo sull incarico lo tratta il mercato .... Nn è un cartello esposto come un paio di scarpe.... Non aggiungo altro .... :)"

questo invece non mi è per nulla chiaro... non ho proprio capito.
    Ecco appunto, visto che non hai capito una cosa talmente semplice come questa, faresti meglio a startene zitto.

Per il meraviglioso da Bangkok invece: impara a scrivere in Italiano, oppure stattene in Thailandia anche il mese di Marzo...."gli onesti calciatori di A" onesti? AhAhAhAh

E scusatemi se mi intrometto, nella discussione.

20. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    DEVI "INTROMETTERTI" OGNI PENSIERO ED ESPERIENZA E' GRADITO...pero' magari in maniera un po' piu' educata...grazie

A Valerio Spallina e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina