• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

HK3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A proposito delle verifiche della linea vita si legge "almeno una volta all’anno se in regolare servizio o prima del riutilizzo se non usate per lunghi periodi” (UNI EN 11158, art. 9.1.6).
Mi par di capire che ci siano tre i tipi di verifiche: visiva almeno ogni 2 anni, strumentale ogni 4 anni e se non usata per lunghi periodi prima del riutilizzo. Quindi se oggi sul tetto di un condominio si installa una linea vita non si è obbligati a verificarla ogni 2 e 4 anni a patto però che nel momento in cui la si dovrà utilizzare, ad esempio dopo 6 anni, si esegua la verifica.
Quello che non mi è chiaro sono i costi dei tre tipi di verifiche. Chiedo ad esempio per un condominio di 10 appartamenti che costi potrebbero grosso modo avere la verifica visiva ogni 2 anni, la verifica strumentale ogni 4 anni e per chi dopo l'installazione non abbia eseguito alcuna verifica e dopo 6 anni la esegua prima del riutilizzo?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho saputo di queste verifiche l'altro ieri: intendevo prenderla in considerazione per evitare ogni volta di noleggiare il cestello: ma se ogni anno o paio d'anni occorre collaudarla, quasi certamente noleggiando il cestello, tanto vale ....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

dinosala ha scritto sul profilo di Bagudi.
cioe' scusate ma e'possibile che nessuno ha capito la mia domanda
se io sono il confinante ho diritto io ad aquistare il fondo o il nipote? mi sembra semplive boh
Perché non lasciare che il mercato degli affitti fluttui liberamente?:riflessione:
Alto