HK3

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A proposito delle verifiche della linea vita si legge "almeno una volta all’anno se in regolare servizio o prima del riutilizzo se non usate per lunghi periodi” (UNI EN 11158, art. 9.1.6).
Mi par di capire che ci siano tre i tipi di verifiche: visiva almeno ogni 2 anni, strumentale ogni 4 anni e se non usata per lunghi periodi prima del riutilizzo. Quindi se oggi sul tetto di un condominio si installa una linea vita non si è obbligati a verificarla ogni 2 e 4 anni a patto però che nel momento in cui la si dovrà utilizzare, ad esempio dopo 6 anni, si esegua la verifica.
Quello che non mi è chiaro sono i costi dei tre tipi di verifiche. Chiedo ad esempio per un condominio di 10 appartamenti che costi potrebbero grosso modo avere la verifica visiva ogni 2 anni, la verifica strumentale ogni 4 anni e per chi dopo l'installazione non abbia eseguito alcuna verifica e dopo 6 anni la esegua prima del riutilizzo?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho saputo di queste verifiche l'altro ieri: intendevo prenderla in considerazione per evitare ogni volta di noleggiare il cestello: ma se ogni anno o paio d'anni occorre collaudarla, quasi certamente noleggiando il cestello, tanto vale ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto