Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo che può: ognuno sceglie come complicarsi la vita.
Ma se sei contento tu, non vedo perché te la prendi.
È ovvio che ora o procedi con lo sfratto, o ti accordi con l’affittuario.
ma questo era palese io ho chiesto consiglio di come sistemare le cose, a livello cartaceo visto che e' un contratto sbagliato e a chi dovevo rivolgermi prima di andare da un Avv.to per lo sfratto.

Secondo me puoi scegliere:
- lasci tutto com'è (tanto non ti sta pagando) e aspetti che il contratto scada, gli mandi disdetta, se sei nella scadenza giusta per farlo, e proponi di fare un nuovo contratto.
- inizi una pratica di sfratto. Visto che non ti paga lo butti fuori e riaffitti con il contratto che preferisci
- parli con l'inquilino e gli proponi una cosa tipo "gli arretrati me li dimentico e non te li chiederemo né io né il precedente proprietario, però rifacciamo il contratto come dico io"
Ok solo che il contratto scade tra 3 anni e prima di iniziare una pratica di sfratto pagando un avv.to volevo sapere se andando all'ag. delle entrate e porre il problema visto che sono stati loro a resgistrare un contratto di un locale Cantinola cat. C2 come uso abitativo dove ovviamente io andro' anche a pagare le tasse per abitazione su quasto locale. Che dici se mi faccio una passeggiata all'Uff. registri dell'Agenzia? o faccio un buco nell'acqua? anche perche' se l'inquilino vuole restare per me non c'e' problema l'importante che il contratto viene corretto come si deve.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok solo che il contratto scade tra 3 anni e prima di iniziare una pratica di sfratto pagando un avv.to volevo sapere se andando all'ag. delle entrate e porre il problema visto che sono stati loro a resgistrare un contratto di un locale Cantinola cat. C2 come uso abitativo dove ovviamente io andro' anche a pagare le tasse per abitazione su quasto locale. Che dici se mi faccio una passeggiata all'Uff. registri dell'Agenzia? o faccio un buco nell'acqua? anche perche' se l'inquilino vuole restare per me non c'e' problema l'importante che il contratto viene corretto come si deve.
pagare le tasse per abitazione? spiega meglio
l'agenzia delle entrate non deve entrare nel merito dei contratti. Deve registrare, incassare e poi, se è il caso, sanzionare. Nel tuo caso visto che il contratto è registrato e tu ci paghi le tasse non glie ne frega proprio niente di cosa ci hai scritto. Se anche glie ne fregasse, l'AdE non può cambiare d'ufficio un contratto che è stato sottoscritto da due persone.
L'unico modo di cambiare il contratto è sentire l'inquilino e convincerlo a firmare un nuovo contratto.

Se l'inquilino proprio non vuole e tu non dormi tranquillo, potresti magari mandargli una comunicazione dove evidenzi l'anomalia del contratto e ti dici disponibile a firmarne uno corretto. In questo modo, penso, l'inquilino non potrà recriminare che gli affitti uso abitazione una cantina. Ovviamente prima di muoverti senti un legale che con il fai da te rischi di incasinarti la vita.
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
pagare le tasse per abitazione? spiega meglio
l'agenzia delle entrate non deve entrare nel merito dei contratti. Deve registrare, incassare e poi, se è il caso, sanzionare. Nel tuo caso visto che il contratto è registrato e tu ci paghi le tasse non glie ne frega proprio niente di cosa ci hai scritto. Se anche glie ne fregasse, l'AdE non può cambiare d'ufficio un contratto che è stato sottoscritto da due persone.
L'unico modo di cambiare il contratto è sentire l'inquilino e convincerlo a firmare un nuovo contratto.

Se l'inquilino proprio non vuole e tu non dormi tranquillo, potresti magari mandargli una comunicazione dove evidenzi l'anomalia del contratto e ti dici disponibile a firmarne uno corretto. In questo modo, penso, l'inquilino non potrà recriminare che gli affitti uso abitazione una cantina. Ovviamente prima di muoverti senti un legale che con il fai da te rischi di incasinarti la vita.
Il vecchio proprietario che ha stipulato il contratto di cui io ho una copia con tutte le ricevute pagate all' AdE e sono tutte tasse uso abitativo. ok ti ringrazio buona giornata
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Salve ho acquistato un locale cat.C2 il quale è locato da una persona con contratto per uso abitativo, il che è molto strano come posso fare per annullare detto contratto e registrarlo non per uso abitativo. Da premettere che il conduttore non vuole modificare detto contratto.
Mh...strano si. Puoi annullare quel contratto e farne uno nuovo uso deposito ad esempio. Poi quello che ci fa dentro l’Inquilino son fatti Suoi. Ma devi fargli capire che cosi il contratto perde efficacia perché è irregolare.

certo che la conoscevo, scusa ma qual'e' il problema? uno non puo' comprare un locale con una situazione del genere? io sto' solo chiedendo come si puo' risolvere non sto' dicendo che non ero consapevole della situazione. Tu puoi darmi dei consigli? oltre a fare il moralista?
Agenzia delle Entrate. Annulli quel contratto e ne fai uno ex novo. Non può opporsi il conduttore. Specie se è moroso.
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Mh...strano si. Puoi annullare quel contratto e farne uno nuovo uso deposito ad esempio. Poi quello che ci fa dentro l’Inquilino son fatti Suoi. Ma devi fargli capire che cosi il contratto perde efficacia perché è irregolare.


Agenzia delle Entrate. Annulli quel contratto e ne fai uno ex novo. Non può opporsi il conduttore. Specie se è moroso.
Grazie dott credo che la soluzione giusta sia quella di cambiare il contratto e in questi gg ho convinto l'inquilino a farlo, e mi ha risposto che non c'e' problema, ma resta il fatto che questo ci dorme dentro, secondo te dopo aver registrato un nuovo contratto posso chiamare le forze dell'ordine ed esporre che questo ci abita dentro?
 

Giacomo13

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie dott credo che la soluzione giusta sia quella di cambiare il contratto e in questi gg ho convinto l'inquilino a farlo, e mi ha risposto che non c'e' problema, ma resta il fatto che questo ci dorme dentro, secondo te dopo aver registrato un nuovo contratto posso chiamare le forze dell'ordine ed esporre che questo ci abita dentro?
Inoltre avendo acquistato un appartamento sovrastante la cantina in questione ma con particelle diverse dall'abitazione quindi non credo che sia di pertinenza all'abitazione, io ora devo fare i lavori di ristrutturazione e volevo ristrutturare anche la cantina ma con l'inquilino dentro come faccio?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Scusa, ma la situazione la conoscevi anche prima di fare l'offerta per gli immobili che hai acquistato in parte occupati, subentrando a un contratto di affitto in essere.
Da una parte fai bene a volerti regolarizzare, ma non puoi sperare di cacciare l'inquilino, che pare pure continuare a pagare, in tempi brevi e per vie legali.
Se vuoi la cantina libera, prova a offrigli una buonauscita tu, magari aiutandolo a trovare una nuova sistemazione.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Grazie dott credo che la soluzione giusta sia quella di cambiare il contratto e in questi gg ho convinto l'inquilino a farlo, e mi ha risposto che non c'e' problema, ma resta il fatto che questo ci dorme dentro, secondo te dopo aver registrato un nuovo contratto posso chiamare le forze dell'ordine ed esporre che questo ci abita dentro?
Ma se registri il contratto correttamente (cioè uso deposito) Tu sei in regola e basta. Chi lo prende in affitto può farci poi ciò che vuole! SE LUI VUOLE DORMIRCI, RIPOSARSI ogni tanto o spesso, NON SONO PROBLEMI TUOI. TU SEI A POSTO!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto