Rob1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Sto per acquistare un immobile costruito nel 1975 ed avrei necessità di un parere su una problematica:
Il cortile privato retrostante l'appartamento ha 2 sgabuzzini. Uno inerente l'immobile (presente in planimetria) e l'altro di proprietà del costruttore dell'immobile che ne aveva inizialmente trattenuto la proprietà per inserirvi la caldaia condominiale (ormai non più utilizzata). Può il costruttore avanzare pretese su una servitù di passaggio nel mio cortile per accedere a tale locale? Posso avere problemi nell'acquisto per questo locale che ha una porta di ingresso nel mio cortile?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma questo anche se lui può aprire un altro ingresso che risulterebbe su area condominiale?
Che il proprietario possa aprire un altro ingresso allo sgabuzzino e chiudere il precedente, per ora è solo una tua ipotesi.
Devi chiarirti prima dell'acquisto e ti consiglio che qualsiasi accordo troviate al fine di eliminare la servitù vi sia dato seguito prima dell'eventuale rogito.
 

Rob1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che il proprietario possa aprire un altro ingresso allo sgabuzzino e chiudere il precedente, per ora è solo una tua ipotesi.
Devi chiarirti prima dell'acquisto e ti consiglio che qualsiasi accordo troviate al fine di eliminare la servitù vi sia dato seguito prima dell'eventuale rogito.
Sì... Probabilmente è la cosa più giusta.
Grazie mille.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma questo anche se lui può aprire un altro ingresso che risulterebbe su area condominiale?
Certo; nessuno, nemmeno tu come nuovo proprietario, puoi obbligarlo a fare qualcosa di non necessario, spendendo i suoi soldi per fare un favore a te.
Quello che puoi proporgli ( anche se non ho capito se il tuo venditore è anche il proprietario dello sgabuzzino di cui si parla), e di pagare tu i costi per l'apertura dell'altro ingresso, per evitare di averlo tra i piedi nel tuo cortile.
Ma per avere certezze, il tutto deve essere concordato per iscritto prima di firmare altro riguardo al tuo acquisto.
Ti sei assicurato che l'apertura sia possibile, e che i condomini non abbiano da obiettare ?
 

Rob1234

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo; nessuno, nemmeno tu come nuovo proprietario, puoi obbligarlo a fare qualcosa di non necessario, spendendo i suoi soldi per fare un favore a te.
Quello che puoi proporgli ( anche se non ho capito se il tuo venditore è anche il proprietario dello sgabuzzino di cui si parla), e di pagare tu i costi per l'apertura dell'altro ingresso, per evitare di averlo tra i piedi nel tuo cortile.
Ma per avere certezze, il tutto deve essere concordato per iscritto prima di firmare altro riguardo al tuo acquisto.
Ti sei assicurato che l'apertura sia possibile, e che i condomini non abbiano da obiettare ?
Il proprietario del locale non è né il venditore né un condomino.
Sì, dovrò chiarire tutto prima di un'eventuale firma.
Grazie per i consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto