valeriovalerio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un informazione nel 2019 era nata la normativa che alcuni locali commerciali di C1 potevano essere registrati con cedolare secca, in quel periodo sono riuscito a registrare un locale commerciale, dopo qualche mese la normativa è stata cancellata.
Quest'anno il contratto compie un anno come devo comportarmi ?
Procedo senza nessun rinnovo come si fa con gli appartamenti con cedolare secca ?
o devo procedere al rinnovo effettuando il pagamento della tassazione senza cedolare ?
Grazie a tutti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Puoi continuare il regime cedolare secca. A scanso di equivoci invierei comunque entro i 30 gg dalla scadenza, il RLI di conferma. Per i riferimenti a conferma vedi risposta ad interpello citata nel link sottostante
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il paragrafo citato nell'articolo che hai linkato, @Bastimento , recita così:

"In relazione all’affitto nel negozio, il contribuente che non ha esercitato l’opzione per il regime della cedolare secca nel corso del 2019, potrà manifestare l’opzione per tale regime, con riferimento alle annualità successive a quella di stipula del contratto di locazione presentando il relativo modello RLI entro trenta giorni dalla scadenza di ciascuna annualità".

Quindi se il locatore NON ha aderito nel 2019 può farlo successivamente (non immaginavo), inviando RLI.
Ma se ha già aderito non deve inviare nessun RLI (del resto, di cosa? non è un pagamento per annualità successiva).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Aidualc Ho linkato quell'articolo perchè ho trovato interessante che sia ammesso opzionare la cedolare anche successivamente al 2019, purchè il contratto sia stato stipulato nel 2019: non lo immaginavo nemmeno io.

Quanto a ripetere il RLI , ho scritto anch'io essere una operazione tecnicamente (forse) superflua: ma repetita iuvant. Male non fa ed elimina ogni obiezione: sia mai che qualche addetto si metta a prendere iniziative non opportune. Meglio prevenire.

Il passaggio infatti è piuttosto particolare, e so per esperienza che gli addetti a volte sono meno informati dei cittadini riguardo a certe posizioni assunte dalla direzione normativa con le risposte di prassi.
p.s.: sbaglio o hai cambiato l'avatar?
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho trovato molto interessante anch'io l'articolo, mi pare che questo aggiornamento ci fosse sfuggito anche nel forum gemello.

Secondo me però un RLI cos' tornerebbe "inevaso" perché insussistente, anche se sulla linea del repetita iuvant concordo in pieno!

Sull'avatar... mi sa che qui non ho mai messo il gatto nero, cmq ora lo faccio! ;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
un RLI cos' tornerebbe "inevaso"
Perchè?
Solo recentemente è stato concesso evitare la comunicazione in occasione delle annualità successive.
Se usi la procedura telematica web, richiami il contratto, scegli annualità successiva, ripeti l'opzione cedolare, il calcolo produrrà zero imposte, invii ed avrai la ricevuta di aver adempiuto alla (vecchia) comunicazione annuale.
Poi verificherei anche se l'esenzione all'inoltro riguarda tutti i contratti o solo i residenziali: non si sa mai....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto