Merci

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Mi rivolgo a voi per un consiglio e ringrazio anticipatamente chi vorra' condividere le proprie conoscenze per aiutarmi. Mio padre e' proprietario di un appartamento in una piccola palazzina che ha in totale due appartamenti ed un terrazzo condiviso.

In terrazzo e' presente una stanza abusiva che potrebbe essere sanata come locale tecnico. La procedura era stata iniziata circa 15 anni fa dal precedente proprietario (da cui abbiamo acquistato) e il proprietario dell'altro appartamento salvo poi essere abbandonata per non sostenere i vari costi... Il comune che aveva dato il benestare, ha successivamente scritto dicendo che la concessione veniva ritirata dato che la procedura non e' stata completata.

Adesso, per aiutare mio padre che e' anziano, sto cercando di sistemare la situazione. Purtroppo mi sono scontrato con il proprietario dell'altro appartamento che si rifiuta di sanare la stanza perche' non vuole pagare.

Cosa posso fare? La stanza e' in pessime condizione e , tra l'altro, la casa immagino non sia vendibile con questa stanza abusiva. Temo pure che un giorno il comune possa chiedere di demolirla.

Ho pensato pure di pagare per l'altro proprietario ma 1. non e' giusto 2. anche per me e' uno sforzo economico importante... e se lo facessi sarebbe doppio.

Scusatemi se mi sono dilungato e grazie ancora a chi trovi il tempo di darmi un consiglio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per cosa viene utilizzata attualmente quella "stanza" ?
Cioè, quale vantaggio concreto avreste, nel sanare come "locale tecnico" quel vano in comproprietà, invece di demolirlo ?
E quali sarebbero i costi da sostenere per sanarlo e rimetterlo in sesto ?
 

Merci

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie @francesca63 per aver risposto. La stanza (che ha anche un bagno) al momento non viene utilizzata da nessuno perche' a noi non serve, e' in pessime condizioni ed e' usata come "discarica" dall'altro proprietario. Altra cosa, loro vorrebbero sistemarla per utilizzarla e la nostra risposta era stata: saniamo e facciamo anche i lavori. Ma loro dicono di non avere i soldi per sanarla... ma solo per i lavori (circa mille euro totali). La stanza, anche se non utile a noi, e' in una localita' turistica ricercata quindi ha un suo valore (diciamo un totale di 40mila euro). Sanarla costerebbe 2mila circa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La stanza, anche se non utile a noi, e' in una localita' turistica ricercata quindi ha un suo valore (diciamo un totale di 40mila euro).
Mi sembra esagerato, se può essere regolarizzata solo come locale tecnico .
E non sono certa si possa considerare "vano tecnico" un locale con requisiti di abitabilità ( cioè che abbia l'aspetto di un locale abitabile); in più c'è anche un bagno... è strano...
Hai consultato un tecnico del posto personalmente ?
@Jan, @brina82 , @marcanto , voi tecnici cosa ne pensate ?
 

Merci

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, ho consultato un tecnico del posto. Esagerato intendi l'eventuale valore nel mercato della stanza? Questa valutazione me l'ha data il tecnico.

Adesso che ci penso (e' passato qualche mesa dalla visita) il tecnico ha detto che dovevamo rimuovere i letti presenti nella stanza, quindi per rendere l'idea che si trattasse di un locale tecnico ma che il bagno invece non era un problema. In questa localita' turistica ovviamente avere una stanza con terrazza ha un valore... perche' puo' essere affittata bene d'estate...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In questa localita' turistica ovviamente avere una stanza con terrazza ha un valore... perche' puo' essere affittata bene d'estate...
Ma allora non è proprio una stanza/vano tecnici se può essere abitata.
Bagno, letti magari ha pure un angolo cottura con relativo fornello e scarichi del caso.
E lo vuoi far passare come vano tecnico.
Va sanato per l'uso che se ne fa altrimenti è meglio demolire
 

Merci

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma allora non è proprio una stanza/vano tecnici se può essere abitata.
Bagno, letti magari ha pure un angolo cottura con relativo fornello e scarichi del caso.
E lo vuoi far passare come vano tecnico.
Va sanato per l'uso che se ne fa altrimenti è meglio demolire

Quindi si puo' sanare anche come stanza abitabile? Immagino ci siano dei criteri per dire si puo' fare questo (vano tecnico) ma non altro (stanza abitabile)?
Altro punto è: il co-proprietario puo' rifiutare di sanare la stanza, giusto? La mia posizione è: o saniamo o possiamo anche demolire... ma non lasciare la cosa in sospeso in eterno.
 

Merci

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma allora non è proprio una stanza/vano tecnici se può essere abitata.
Bagno, letti magari ha pure un angolo cottura con relativo fornello e scarichi del caso.
E lo vuoi far passare come vano tecnico.
Va sanato per l'uso che se ne fa altrimenti è meglio demolire

giusto per precisare... non voglio far passare la stanza per qualcosa che non è... ho solo l'interesse che se un giorno decido di vendere non ho il problema di una stanza abusiva sul terrazzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Immagino ci siano dei criteri per dire si puo' fare questo (vano tecnico) ma non altro (stanza abitabile)?
Si certo; bisogna analizzare se esiste volumetria residua (cioè se tutti i metri cubi che era possibile costruire sono stati costruiti), o se c'è ancora "spazio".
Poi bisognerà verificare cosa dicono i regolamenti comunali in materia edilizia, per valutare eventuali alternative e costi.
Insomma, ci vuole un tecnico esperto che si relazioni con i tecnici comunali; mi permetto di dire che quello ti è stato detto per ora appare un po' superficiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto