U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Salve,
A giugno 2023 ho comprato casa.
Due settimane prima del rogito l'agenzia si rende conto che in casa ci sono "2 abusi edilizi": una parete meno profonda di quanto dichiarato e un camino (che sta lì da 20 anni).
A quanto pare l'agenzia ha chiesto giustamente al venditore di sanare il tutto, chiedendogli una cifra spropositata di 3000 euro.
Alla fine alla firma del preliminare ci siamo accordati in questo modo: per evitare di prolungare ancora il rogito, entro un anno di tempo, il venditore dovrà a sue spese sanare quello descritto sopra.
Questo preliminare non è però stato inivato all'agenzia dell'entrate in quanto dopo meno di due settimane saremmo andati a rogito.

PS la cosa semiassurda è che ho comprato casa con mutuo, e a quanto pare manco il perito che è venuto a fare la perizia si è accorto di sto camino (che è bello importante, in quanto te lo trovi dinanzi in mezzo alla stanza appena entri in casa, impossibile non vederlo).
Screenshot 2023-07-24 at 10.53.52.png

Ho fatto un disegnino per farvi capire dove si trova questo camino (sarebbe l'albero verde nella stanza).


A metà Agosto mi verranno lasciate le chiavi (finalmente) di questa casa e dovrei/vorrei fare dei lavori: ritinteggiare, mettere pavimento spc e fare un muro in cartongesso.

Screenshot 2023-07-24 at 10.53.58.png

Il muro in cartongesso è il problema prinicipale, vorrei farlo nella stanza "cieca" (che sarebbe la camera di mia figlia). Ho già un preventivo in mano e sono indeciso sul farlo o meno.
Attualmente, da 30 anni, gli ex proprietari avevano un armadio costruito ad hoc, che faceva da "muro".

Parlando con un Architetto mi è stato consigliato di attendere la sanatoria del camino prima di fare ogni opera di ristrutturazione (per lo piu il problema è il muro in cartongesso), per più motivi:

1) se dovesse maulaguratamente succedere qualcosa con quel camino accesso, l'assicurazione non risponde.
2) per i vari bonus esistenti, bonus mobili e ristrutturazioni (che però in base alla lentezza della burocrazia in realtà potrei perderli, se si sfora il 2023 e non venissero riconfermati)
3) se arriva qualche controllo (sia per la sanatoria che in generale) e si accorgono di questo muro "in eccesso" è un altro problema.
4) il muro tecnicamente andrebbe accatastato in quanto cambia destinazione d'uso della stanza (ma inoltre sarebbe da verificare se è possibile unire la lavanderia a questa ipotetica stanza in quanto è l'unico punto in cui ci sarebbe una finestra)
5) entro fine agosto devo lasciare il mio appartamento per entrare in questo qui, devo fare un trasloco. mettere il pavimento con i mobili in casa risulta difficoltoso, i tempi tecnici per fare tutto quello che devo fare (ad agosto con tutti in ferie) è complicato farlo.

Noi vorremmo mettere sto muro il prima possibile.
Ma non so effettivamente cosa fare al riguardo.

Mi sapreste dare un aiuto in più?
Ho scritto su vari gruppi di ristrutturazione:
- c'è chi mi dice sbattitene tira su il muro e non fare nulla, preoccupati di tutto ciò una volta che stai vendendo casa (al più abbatti muro e camino e hai risolto)
-c'è chi mi consiglia di seguire il consiglio dell'architetto e di fare tutto a regola d'arte
- c'è chi mi dice apri CILA fai ristrutturazione e fai figurare che sto camino lo hai fatto ora

i tempi stringono e io sono in alto mare.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Certi problemi andavano risolti prima , tu per fretta hai preferito non farlo fare . Adesso o ti tieni tutto così e ripristini se devi vendere . Oppure campa cavallo se aspetti che il venditore sistemi . Tu al rogito scommetto che hai dichiarato che la piantina era conforme allo stato di fatto e che quindi il camino non c'era ,ho indovinato ?in questo caso hai dichiarato un falso in atto pubblico (rogito ) per cui ti sei fregato da solo . Io lascerei tutto così a questo punto tanto nessuno viene a dirti niente . L'unica cosa che potevi fare era farti fare uno sconto sul prezzo di acquisto , ma erano cose da fare prima .adesso puoi solo accendere un cero ad un santo a tua scelta
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
A giugno 2023 ho comprato casa.
Due settimane prima del rogito l'agenzia si rende conto che in casa ci sono "2 abusi edilizi": una parete meno profonda di quanto dichiarato e un camino (che sta lì da 20 anni).
A quanto pare l'agenzia ha chiesto giustamente al venditore di sanare il tutto, chiedendogli una cifra spropositata di 3000 euro.
Alla fine alla firma del preliminare ci siamo accordati in questo modo: per evitare di prolungare ancora il rogito, entro un anno di tempo, il venditore dovrà a sue spese sanare quello descritto sopra.
Questo preliminare non è però stato inivato all'agenzia dell'entrate in quanto dopo meno di due settimane saremmo andati a rogito.

PS la cosa semiassurda è che ho comprato casa con mutuo, e a quanto pare manco il perito che è venuto a fare la perizia si è accorto di sto camino (che è bello importante, in quanto te lo trovi dinanzi in mezzo alla stanza appena entri in casa, impossibile non vederlo).Vedi l'allegato 19915
Ho fatto un disegnino per farvi capire dove si trova questo camino (sarebbe l'albero verde nella stanza).


A metà Agosto mi verranno lasciate le chiavi (finalmente) di questa casa e dovrei/vorrei fare dei lavori: ritinteggiare, mettere pavimento spc e fare un muro in cartongesso.

Vedi l'allegato 19916
Il muro in cartongesso è il problema prinicipale, vorrei farlo nella stanza "cieca" (che sarebbe la camera di mia figlia). Ho già un preventivo in mano e sono indeciso sul farlo o meno.
Attualmente, da 30 anni, gli ex proprietari avevano un armadio costruito ad hoc, che faceva da "muro".

Parlando con un Architetto mi è stato consigliato di attendere la sanatoria del camino prima di fare ogni opera di ristrutturazione (per lo piu il problema è il muro in cartongesso), per più motivi:

1) se dovesse maulaguratamente succedere qualcosa con quel camino accesso, l'assicurazione non risponde.
2) per i vari bonus esistenti, bonus mobili e ristrutturazioni (che però in base alla lentezza della burocrazia in realtà potrei perderli, se si sfora il 2023 e non venissero riconfermati)
3) se arriva qualche controllo (sia per la sanatoria che in generale) e si accorgono di questo muro "in eccesso" è un altro problema.
4) il muro tecnicamente andrebbe accatastato in quanto cambia destinazione d'uso della stanza (ma inoltre sarebbe da verificare se è possibile unire la lavanderia a questa ipotetica stanza in quanto è l'unico punto in cui ci sarebbe una finestra)
5) entro fine agosto devo lasciare il mio appartamento per entrare in questo qui, devo fare un trasloco. mettere il pavimento con i mobili in casa risulta difficoltoso, i tempi tecnici per fare tutto quello che devo fare (ad agosto con tutti in ferie) è complicato farlo.

Noi vorremmo mettere sto muro il prima possibile.
Ma non so effettivamente cosa fare al riguardo.

Mi sapreste dare un aiuto in più?
Ho scritto su vari gruppi di ristrutturazione:
- c'è chi mi dice sbattitene tira su il muro e non fare nulla, preoccupati di tutto ciò una volta che stai vendendo casa (al più abbatti muro e camino e hai risolto)
-c'è chi mi consiglia di seguire il consiglio dell'architetto e di fare tutto a regola d'arte
- c'è chi mi dice apri CILA fai ristrutturazione e fai figurare che sto camino lo hai fatto ora

i tempi stringono e io sono in alto mare.
Trovo adeguata l'idea di non fare prima la sanatoria per non dover di fatto rifare mutuo e perizia, però devi accertarti che sia sanabile, quindi la pratica va impostata adesso da professionista di tua fiducia il quale ti confermerà che non ha dubbi (no ha dubbi) che vada in porto, in caso contrario rinvia l'atto.
Il costo di 3mila è adeguato qualora serva anche uno strutturista se no di solito si sta attorno a 2200/2300 perchè solo di sanzioni e bolli ci sono quasi 1500 euro.
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Certi problemi andavano risolti prima , tu per fretta hai preferito non farlo fare . Adesso o ti tieni tutto così e ripristini se devi vendere . Oppure campa cavallo se aspetti che il venditore sistemi . Tu al rogito scommetto che hai dichiarato che la piantina era conforme allo stato di fatto e che quindi il camino non c'era ,ho indovinato ?in questo caso hai dichiarato un falso in atto pubblico (rogito ) per cui ti sei fregato da solo . Io lascerei tutto così a questo punto tanto nessuno viene a dirti niente . L'unica cosa che potevi fare era farti fare uno sconto sul prezzo di acquisto , ma erano cose da fare prima .adesso puoi solo accendere un cero ad un santo a tua scelta
Tecnicamente abbattendo in un futuro muro e camino, risolvo tutto no?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la planimetria che si riporta è lo stato di fatto noto una distribuzione interna mal fatta.
Nell'angolo in alto a destra è la lavanderia?
E per accedervi si passa per la stanza in alto centrale ?
La stessa stanza in alto centrale non potrebbe avere aperture verso l'esterno?
Il bagno senza bidè?

"gruppi di ristrutturazione:" mi piacerebbe conoscerli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nella stanza "cieca" (che sarebbe la camera di mia figlia).
Il locale cieco non è una camera.
Sei sicuro che lavanderia sia regolare ?
Immagino ci sia un altro bagno; dov’è?
Hai comprato a giugno, e ti danno le chiavi ad agosto senza che abbiano sanato ? Non ti sembra di essere stato troppo accondiscendente?
Con l’architetto hai solo parlato, o ha fatto un sopralluogo e visto i documenti ?

Anche a me sembra strana la distribuzione dello spazio, e approfondirei meglio quali sono realmente gli abusi, e come sistemare.
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
Se la planimetria che si riporta è lo stato di fatto noto una distribuzione interna mal fatta.
Nell'angolo in alto a destra è la lavanderia?
E per accedervi si passa per la stanza in alto centrale ?
La stessa stanza in alto centrale non potrebbe avere aperture verso l'esterno?
Il bagno senza bidè?
Si è lo stato di fatto.
In alto a destra c'è la lavanderia e l'unico modo per accedervi è si passando dalla stanza centrale.
Purtroppo in questa stanza centrale non vi è la possibilità di creare finestre in quanto quel lato della casa confina con un altra abitazione.
Il muro che divide zona giorno/zona notte è portante e possiamo farci ben poco..

Chiudendo con cartongesso la "lavanderia" diventerebbe in realtà parte della stanza senza alcun problema (non ho necessità che sia una lavanderia)
"gruppi di ristrutturazione:" mi piacerebbe conoscerli.
Banalmente gruppi facebook sul fai da te ;)

Il locale cieco non è una camera.
Sei sicuro che lavanderia sia regolare ?
La lavanderia è accatastata come guardaroba. L'ho chiamata lavanderia perchè effettivamente in quella stanza (confinante col bagno) attualmente vi è la loro zona lavanderia.
Immagino ci sia un altro bagno; dov’è?
C'è solo un bagno ... nella planimetria si vede.
Il bagno senza bidè?
Il bagno ha il bidet.
con Planner 5D: House Design Software | Home Design in 3D non l'ho inserito in quanto elemento a pagamento ;)
Hai comprato a giugno, e ti danno le chiavi ad agosto senza che abbiano sanato ? Non ti sembra di essere stato troppo accondiscendente?
Con l’architetto hai solo parlato, o ha fatto un sopralluogo e visto i documenti ?
Bhe questi erano i termini per cui loro avrebbero accettato la proposta. Io avevo venduto casa già ad aprile e ci vivrò fino a fine agosto. non è questione di accondiscenza, è questione di o così o cercavo altro.
L'ex proprietario e l'agenzia hanno fatto sopralluoghi etc con un loro geometra ed era stata proposta una cifra per sanare il tutto.
Io ho solo parlato e spiegato la situazione con il mio architetto di fiducia (mio cugino) e farò un sopralluogo con lui eventualmente una volta che entrerò.
Ormai la vendita è fatta, la casa è acquistata, ci posso fare ben poco.
Come detto secondo quanto stabilito nel preliminare spetta al venditore sanare il tutto, ne abbiamo ri-parlato due giorni fa e lui mi ha dato il via a procedere con il mio architetto a tutto l'iter burocratico del caso.
 
U

Utente Cancellato 77486

Ospite
L'architetto in merito a rimodulare lo spazio che indicavo, anche in funzione e di nuova distribuzione
Cosa ti ha detto ?
Mi è stato detto che bisogna vedere se si riesce a rendere il guardaroba (stanza in alto a destra, chiamata da me in precedenza LAVANDERIA) e la stanzetta senza finestra un unico ambiente.
In quel caso potrei effettivamente creare il muro in cartongesso di cui parlo tanto, ma dipende da vari fattori, che ora non ricordo, come la percentuale di luce etc...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto