1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cherubrocker

cherubrocker Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,

sono in procinto di prendere in locazione un immobile e utilizzarlo a uso promiscuo. Sono un libero professionista col regime dei super minimi (P.IVA aperta a gennaio 2013).

Ho una domanda urgentissima:

Il padrone di casa richiede contratto di locazione a canone convenzionato (3 anni + 2 anni) invece che il generico canone libero 4+4. E' un contratto che mi permette di utilizzare l'immobile a uso promiscuo oppure tale uso promiscuo è compatibile solo con i contratti a canone libero 4+4?

Spero qualcuno sappia rispondermi e voglia farlo nelle prossime ore, visto che domani sera devo presentare un'offerta scritta all'agenzia immobiliare.
    Grazie!!

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma a te serve per uso commerciale?

3. cherubrocker

Privato Cittadino
    No, la userei a uso abitativo promiscuo, ovvero destinerei una porzione dell'immobile alla mia libera professione.
    In quanto libero professionista nel regime fiscale agevolato (minimi), il fisco mi permette di dedurre il 50% forfettario delle spese di locazione di un immobile ad uso abitativo, ma non ho trovato da nessuna parte se il contratto di locazione deve essere a canone libero per forza o anche a canone concordato 3+2. Il padrone di casa richiede tassativamente l'adozione del 3+2 quindi devo capire cosa fare :confuso:

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    sapevo che con i minimi, non si può detrarre niente

5. cherubrocker