1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vettone

    vettone Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve a tutti!

    Vorrei porvi un quesito a cui oggi ancora nessuno riesce a dare una risposta certa !Sono un Veterinario che lavora a roma, un’impresa edile X mi vuole affittare un appartamento (A10) che utilizzerei effettivamente come abitazione. Il contratto di locazione però sarebbe ad uso ufficio poichè per ora l’immobile non è registrato ad uso abitativo al catasto e non può esserlo per altri 3 anni.

    Per fare ciò la ditta richiede la partita IVA in modo che la stessa possa emettere una fattura mensile a debito del libero professionista per il pagamento del canone affitto. La ditta dice inoltre che in questo modo il libero professionista può scaricare sia la fattura mensile a debito sia le bollette delle utenze, che lui si dovrà intestare

    I miei dubbi sono:

    1Un libero professionista può prendere in locazione un immobile ad uso ufficio pur NON essendo questo immobile per lui una fonte di reddito? (il reddito deriva dall’esercizio della libera professione in modo completamente indipendente dall’immobile preso in locazione e li NON sarebbe aperto al pubblico!)

    2Vi sono rischi LEGALI nel prendere in locazione un immobile ad uso ufficio per destinarlo effettivamente ad uso abitativo (l’immobile risulta già arredato come vero e proprio appartamento, cucina compresa)?

    3È consigliabile scaricare le spese di affitto/utenze o è consigliabile non farlo per avere meno probabilità di controllo (non solo fiscale ma anche di verifica che l’immobile venga effettivamente utilizzato per lo scopo a cui sarebbe destinato-ufficio controlli che comunque saranno anche da parte dell’ ASL)?

    4 Posso prendere il domicilio in quell’appartamento????

    Grazie a tutti in anticipo!!!
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    4) Verosimilmente potrebbero non concederti il domicilio in quell'ufficio.
    3) 2) 1) ... tecnicamente non sembrano esserci problemi, almeno nei confronti del locatore. Sarà il conduttore a dover giustificare, in caso di controllo, cosa ci stia a fare una camera da letto in ufficio....
    Comunque attendo anch'io curioso altre risposte.
     
    A vettone piace questo elemento.
  3. peopeo

    peopeo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'intereressato non potrà ottenere formalmente il domicilio nell'A10 (ma pare che vi siano comuni che la concedono, occorre informarsi localmente), ma, dato che non si può contestare il fatto che in un ufficio privato si possa eventualmente mangiare, dormire, lavarsi ecc., l'immobile potrà essere usato nella pratica anche come abitazione.
    Sulla possibilità come professionista di scaricare le utenze (di tipo commerciale come il contratto di locazione) di un ufficio che non è sede della propria attività, penso che sia bene chiedere al commercialista per evitare errori.
     
  4. vettone

    vettone Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    si però lo si può contestare nel momento in cui l'asl viene a controllare il mio "uso ufficio" anche perchè a quanto ne so non esiste la possibilita di avere un ufficio non aperto al pubblico per la nostra categoria... o sbaglio?
     
  5. peopeo

    peopeo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ha detto che fa il veterinario, quindi è il caso di uno che lavora già da un'altra parte ma prende in affitto l'A10 per farne un'abitazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina