orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno in data 1/10/19 ho stipulato ai miei inquilini un contratto di locazione di 4 anni, ora mi hanno chiesto se alla scadenza cioè il 31/10/23 possono lasciare l'appartamento in quanto non ne hanno più bisogno o se devono darmi la disdetta di 3 mesi.
In ottobre dovrò comunicare all' Ade la disdetta della locazione o questa sarà in automatico con la fine della locazione?
Grazie mille a chi risponderà.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno in data 1/10/19 ho stipulato ai miei inquilini un contratto di locazione di 4 anni, ora mi hanno chiesto se alla scadenza cioè il 31/10/23 possono lasciare l'appartamento in quanto non ne hanno più bisogno o se devono darmi la disdetta di 3 mesi.
In ottobre dovrò comunicare all' Ade la disdetta della locazione o questa sarà in automatico con la fine della locazione?
Grazie mille a chi risponderà.
Perchè 31/10? In teoria 30/09!

Cosa prevede il contratto? Disdetta 6 mesi prima? In teoria avrebbero dovuto comunicartelo con raccomandata, tuttavia se a te sta bene lo stesso potete anche non mandarvi alcuna comunicazione tra voi: vi incontrate e fate un verbale di restituzione delle chiavi e scioglimento del contratto.
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok ha ragione scade il 30/09 in tal caso se vanno via non comunico nulla all' Ade vero? Solo se decidessimo di fare qualche mese in più rinnovo e poi farò disdetta vero?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che il contratto quadriennale dovrebbe scadere il 30.09.2023 (e non il 31.10.2023) come anche chi mi ha preceduto ha osservato, il contratto doveva essere disdettato nei termini e nelle modalità previste dalla legge (solitamente 6 mesi prima della scadenza e con lettera raccomandata r.r.).

Ciò detto, se i tuoi inquilini vogliono lasciare l'immobile perchè a loro non serve più, direi che potete "risolvere" il contratto consensualmente senza stare a cavillare o questionare.

Pretendere una disdetta e/o "forzare" l'inquilino a rimanere per altri mesi potrebbe essere deleterio e più negativo che positivo.

Perciò, sciogliete il contratto, sottoscrivete "due righe" di chiusura tacita, verificate lo stato dell'immobile, provvedete alla riconsegna dell'immobile e datene comunicazione all'AdE.

Poi, se intendi mantenere l'immobile in reddito, cerca un nuovo inquilino.
 

orianna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo dare comunicazione all' Ade, non si risolve da solo alla naturale scadenza? Se devo darne la disdetta và fatta entro il 30/09/23?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Devo dare comunicazione all' Ade, non si risolve da solo alla naturale scadenza? Se devo darne la disdetta và fatta entro il 30/09/23?

Tecnicamente se non comunichi all'AdE il "rinnovo" per i successivi 4 anni, il contratto si dovrebbe intendere risolto o non rinnovato e quindi non servirebbe far nulla.
Tuttavia, alcuni uffici territoriali (ad esempio da noi a Forlì fanno così) optano per considerare il contratto comunque rinnovato e che il locatore "semplicemente" ha omesso o dimenticato di dare comunicazione di "rinnovo".

Perciò se il contratto fosse stato registrato all'ufficio territoriale di Forlì, e tu in questo caso non facessi nulla, fra qualche mese o anche un anno o due, ti vedresti recapitare una bella bustona verde con la richiesta del pagamento di "imposte evase", oltre sanzione il tutto maggiorato di interessi.

Perciò onde evitare di dover poi perdere tempo a spiegare come sono andate le cose, e a doverlo eventualmente dimostrare, suggerirei di comunicare comunque la "risoluzione" del contratto.

La "disdetta" o per meglio dire la "risoluzione" va fatta entro 20 giorni dall'evento; se il contratto si risolverà al 30.09.2023 dovrai farlo entro il 20.10.2023.
 

Daddy.a.1000

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno.
Alla scadenza naturale dei primi 4 anni, secondi o terzi, non c'è nessun obbligo di comunicare risoluzione. Va inviata comunicazione solamente ed obbligatoriamente per la proroga del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto